Esercizio piano d'ammortamento
Salve ragazzi potreste aiutarmi a svolgere questo piano d'ammortamento. La traccia è questa:
"Un mutuo di $80000$ deve essere estinto con tre rate di preammortamento trimestrali ed in successive sei rate posticipate bimestrali una metà della successiva ad un tasso annuo nominale del $3.5%$. Stilare il piano d'ammortamento"
L'esercizio di per sè non mi sembra complicato anzi. Solo che non riesco a capire come trovare la rata. Sicuramente nel piano d'ammortamento ciascuna rata sarà la metà della successiva. Stavo pensando di fare il processo inverso. Ovvero considerare che ogni rata dev'essere il doppio di quella precedente. Quindi troverei la rata in questa maniera:
$ 80000= R+2R+4R+8R+16R+32R $
Secondo voi è giusto oppure ho scritto eresie
??
"Un mutuo di $80000$ deve essere estinto con tre rate di preammortamento trimestrali ed in successive sei rate posticipate bimestrali una metà della successiva ad un tasso annuo nominale del $3.5%$. Stilare il piano d'ammortamento"
L'esercizio di per sè non mi sembra complicato anzi. Solo che non riesco a capire come trovare la rata. Sicuramente nel piano d'ammortamento ciascuna rata sarà la metà della successiva. Stavo pensando di fare il processo inverso. Ovvero considerare che ogni rata dev'essere il doppio di quella precedente. Quindi troverei la rata in questa maniera:
$ 80000= R+2R+4R+8R+16R+32R $
Secondo voi è giusto oppure ho scritto eresie

Risposte
esempio...
$1%$ trimestrale effettivo trovare il tasso effettivo bimestrale
$(1,01)^4=(1+i_(6))^6$
da cui
$i_(6)=1,01^(4/6)-1$
ecc ecc
$1%$ trimestrale effettivo trovare il tasso effettivo bimestrale
$(1,01)^4=(1+i_(6))^6$
da cui
$i_(6)=1,01^(4/6)-1$
ecc ecc
"AlessioVozza27":
Stamattina ho studiato i tassi equivalenti. La formula per convertire un tasso è questa $i'=(1+i)^q-1$ dove la $q$ riguarda il periodo. Cioè se devo convertirlo in semestri devo dividere l'anno per due quindi considero la radice quadrata. Se in trimestri dividere l'anno per quattro e così via. In questo esercizio per il calcolo sei partito dal tasso bimestrale per arrivare a quello mensile. Ma avrei potuto fare lo stesso considerando il tasso trimestrale?
questa formula funziona solo se, da un tasso annuale, devi trovare un tasso periodico...quella che ti ho messo io funziona in tutti i casi
il tasso trimestrale non ce l'abbiamo.....
tommik ti ringrazio davvero tanto. Hai avuto una grande pazienza nell'aiutarmi e te ne sono grato. Al prossimo esercizio
. Sperando che non mi mandi a quel paese