Matlab:alcuni comandi
Impulse,dstep, dlsim cosa fanno fi preciso?
c'è da qualche parte un esempio?
poi c'è un altro comando che non mi va perchè?
scrivo
num=500;
den=[1 16 65 300];
bode=(num,dem)
ma non mi fa il diagramma di bode perchè?
help
c'è da qualche parte un esempio?
poi c'è un altro comando che non mi va perchè?
scrivo
num=500;
den=[1 16 65 300];
bode=(num,dem)
help
Risposte
di quale libreria fanno parte quelle funzioni?
scusa a cosa ti riferisci?
io avvio il programma e mi compaiono 2 finestre appaiate su cui, si scrive e sull'altra il prog prende nota.Che devo vedere?
io avvio il programma e mi compaiono 2 finestre appaiate su cui, si scrive e sull'altra il prog prende nota.Che devo vedere?
le funzioni che hai scritto non sono funzioni predefinite di matlab, ma appartengono a particolari "librerie". Dato che non ho effettuato l'installazione completa di tutte le librerie quelle funzioni mi mancano, per questo ti ho chiesto a quale libreria appartengono. Cmq digita
help nome_funzioneper avere notizie in più sulla funzione.
come faccio a vedere se ho una data libreria grazie alla quale poterle utilizzare?
Se stai usando matlab7 puoi vedere le librerie installate cliccando start in basso a sx, Toolboxes. Ma quando digiti help nome_funzione non ti esce niente?
no, uso matlab6.5
mmmh, per la release 13 non mi ricordo più, è un po' di anni che l'ho abbandonata.
in ogni caso se fai help bode ti da lui la spiegazione e gli esempi.
Inoltre, quando installi particolari librerie, Matlab aggiunge gli argomenti delle librerie nell'help... che raggiungi premendo F1.
Inoltre, quando installi particolari librerie, Matlab aggiunge gli argomenti delle librerie nell'help... che raggiungi premendo F1.
vedo e speriamo.....
quando definisco variabile così: t=[0:0.1:10]
0.1 che secondo la guida è step, in realtà cosa indica?che vuol dire? come si percorre lo "spazio" tra 0 a 10? cioè 0.1 0.2 0.3 0.4 .......fino a 10?
quando definisco variabile così: t=[0:0.1:10]
0.1 che secondo la guida è step, in realtà cosa indica?che vuol dire? come si percorre lo "spazio" tra 0 a 10? cioè 0.1 0.2 0.3 0.4 .......fino a 10?
E' equivalente all'assegnamento
in pratica 0.1 è il passo di campionamento.
t=[0 0.1 0.2 0.3 .... 10]
in pratica 0.1 è il passo di campionamento.
Ehm.. non vorrei essere banale ma
come argomento hai passato dem non den.. non so se è un errore a scrivere nel forum, ma così il programma non parte
num=500;
den=[1 16 65 300];
bode=(num,dem)
come argomento hai passato dem non den.. non so se è un errore a scrivere nel forum, ma così il programma non parte

Bè, se vogliamo essere proprio fiscali la riga bode=(num,den) non chiama la funzione bode...
"luca.barletta":
Bè, se vogliamo essere proprio fiscali la riga bode=(num,den) non chiama la funzione bode...
e cosa?
e cosa chiama?
@lore
spero che sia proprio per come hai detto .....

L'uguale lo devi togliere (se è vero che bode è una funzione e prende 2 parametri)
"luca.barletta":
L'uguale lo devi togliere (se è vero che bode è una funzione e prende 2 parametri)
ecco, faccio delle prove allora , e spiariamo.....
tnx

si senza uguale funzia . tnx
Uhm già che ci siamo... qualcuno conosce una function che ti rende la derivata di una funzione in matlab? Ovvero, tu gli dai per esempio in pasto la stringa 'sinx' e ti rimanda 'cosx'... mi serve per implementare il metodo di Newton (e affini) per il calcolo di radici di funzione reale.
"lore":
Uhm già che ci siamo... qualcuno conosce una function che ti rende la derivata di una funzione in matlab? Ovvero, tu gli dai per esempio in pasto la stringa 'sinx' e ti rimanda 'cosx'... mi serve per implementare il metodo di Newton (e affini) per il calcolo di radici di funzione reale.
temo che non ci sia in matlab...a meno di un aggiunta di qualhce libreria o funzione personalizzata.
so che c'è 'diff', ma questo è per calcolare un approssimazione
ciau
Potresti utilizzare l'applicazione maple di matlab, sempre che tu l'abbia installata:
syms x
y=sin(x);
diff(y)
syms x
y=sin(x);
diff(y)
Sentirò se è concessa nello stilare l'elaborato. Grazie.