Vettori Paralleli e Vettori Complanari.
Non sto riuscendo a capire il senso di quanto segue:
$ v||w<=> alphav+betaw=0, EE (alpha, beta) in R^2 -{(0,0)} $
Che il vettore $v$ sia parallelo al vettore $w$ è chiaro, ma poi non capisco il senso di ciò che segue!
Potreste per favore aiutarmi a capire questa formulazione che ho scritto
$ v||w<=> alphav+betaw=0, EE (alpha, beta) in R^2 -{(0,0)} $
Che il vettore $v$ sia parallelo al vettore $w$ è chiaro, ma poi non capisco il senso di ciò che segue!

Potreste per favore aiutarmi a capire questa formulazione che ho scritto

Risposte
In che senso non capisci?
Cioè: hai una coppia di numeri reali non entrambi nulli; come ragioni?
"j18eos":
In che senso non capisci?
Quindi quel $alpha$ e $beta$ sono due scalari, vero?
Scusami, ma se tu volessi esprimere a parole tutta quella riga, come la esporresti?
Scusate, ma quanto segue:
$hat(i)*hat(i) = hat(j)*hat(j)= hat(k)*hat(k)= 1$
$hat(i)*hat(j) = hat(j)*hat(k)= hat(k)*hat(i)= 0$
$hat(j)*hat(i) = hat(k)*hat(j)= hat(i)*hat(k)= 0$
Si intende che il prodotto tra versori, sia nel prodotto scalare che quello vettoriale è sempre questo, vero?
$hat(i)*hat(i) = hat(j)*hat(j)= hat(k)*hat(k)= 1$
$hat(i)*hat(j) = hat(j)*hat(k)= hat(k)*hat(i)= 0$
$hat(j)*hat(i) = hat(k)*hat(j)= hat(i)*hat(k)= 0$
Si intende che il prodotto tra versori, sia nel prodotto scalare che quello vettoriale è sempre questo, vero?
"Bad90":Dire che \(\displaystyle w\) è un multiplo di \(\displaystyle v\) mediante un opportuno scalare reale.
... se tu volessi esprimere a parole tutta quella riga, come la esporresti?
Ti lascio i dettagli (come semplice esercizio)!

Ma cosa significa $mathbb(R^2) $
E cosa significa $mathbb(R^3) $

E cosa significa $mathbb(R^3) $
In quella scrittura, \(\displaystyle\mathbb{R}^2\) è né più e né meno che l'insieme delle coppie dei numeri reali!
"j18eos":
In quella scrittura, \(\displaystyle\mathbb{R}^2\) è né più e né meno che l'insieme delle coppie dei numeri reali!
Ma questo po avevo capito anche io che si tratta di una coppia di humeri reali, ma detta in parole molto povere, cosa si potrebbe dire che siano?
Insomma, non si potrebbe interlo come se \(\displaystyle\mathbb{R}^2\) è quando siamo in un ambiente bidimensionale e \(\displaystyle\mathbb{R}^3\) in un ambiente tridimensionale

Potresti scrivere in italiano corretto?
Poi che te ne frega delle possibili strutture su \(\displaystyle\mathbb{R}^2\) nell'op?
Stesso discorso quando consideri il quadrato cartesiano di un qualsiasi insieme (non vuoto) \(\displaystyle S\)!
Poi che te ne frega delle possibili strutture su \(\displaystyle\mathbb{R}^2\) nell'op?

Stesso discorso quando consideri il quadrato cartesiano di un qualsiasi insieme (non vuoto) \(\displaystyle S\)!
Ho questo esercizio:
Soluzione:
No non sto riuscendo a capire come fa a dare quella soluzione!
Soluzione:
No non sto riuscendo a capire come fa a dare quella soluzione!
Ma nel tuo messaggio non vedo scritto nulla!!!!
@ Bad90: Evidentemente, non aveva niente da dire... 
Però devi capire la situazione di alcuni utenti, che ogni tanto, quando non riescono più a reggere le turbolenze del vivere quotidiano, sbroccano e finiscono per floodare il forum con caz*ate varie ed eventuali.
Noi della moderazione conosciamo questi punti deboli e siamo vicini a tali utenti come meglio possiamo, un po' come si può essere vicini a qualcuno affetto da coprolalia o simili devianze comportamentali.
Purtroppo, non conosciamo trattamenti medici da consigliare a tali utenti per contrastare questa loro malattia[nota]Leggevo che per la coprolalia si usano microiniezioni di tossina botulinica presso le corde vocali, per favorirne il controllo volontario; ma nessuno ha ancora tentato iniezioni presso i flessori della mano...[/nota], quindi possiamo solo agire a posteriori per cercare di limitare i danni.

Però devi capire la situazione di alcuni utenti, che ogni tanto, quando non riescono più a reggere le turbolenze del vivere quotidiano, sbroccano e finiscono per floodare il forum con caz*ate varie ed eventuali.
Noi della moderazione conosciamo questi punti deboli e siamo vicini a tali utenti come meglio possiamo, un po' come si può essere vicini a qualcuno affetto da coprolalia o simili devianze comportamentali.
Purtroppo, non conosciamo trattamenti medici da consigliare a tali utenti per contrastare questa loro malattia[nota]Leggevo che per la coprolalia si usano microiniezioni di tossina botulinica presso le corde vocali, per favorirne il controllo volontario; ma nessuno ha ancora tentato iniezioni presso i flessori della mano...[/nota], quindi possiamo solo agire a posteriori per cercare di limitare i danni.
Ok,

@Bad90
Ripensandoci bene qualcosa avrei da dire. A Napoli uno scippatore in motorino avvista una donna che incautamente sporge troppo in fuori il braccio con la borsa...Una cosa del genere è un invito a nozze! Lo scippatore ratto si avvicina e afferra la borsa. Sorprendentemente la signora trattiene con forza la borsa ed i coraggioso scippatore viene sbalzato dal motorino rotolando a terra.
I presenti si accorgono del tentato furto e che ti fanno ? Tu diresti: avranno afferrato il delinquente e gli avranno dato una solenne lezione...Niente di tutto questo. I presenti fanno rialzare il mariuolo, si assicurano che non gli sia capitato nulla e qualcuno cerca pure di consolarlo per il mancato colpo !!!!
Manca poco che non organizzino una colletta per risarcire l'onesto scippatore...
Ripensandoci bene qualcosa avrei da dire. A Napoli uno scippatore in motorino avvista una donna che incautamente sporge troppo in fuori il braccio con la borsa...Una cosa del genere è un invito a nozze! Lo scippatore ratto si avvicina e afferra la borsa. Sorprendentemente la signora trattiene con forza la borsa ed i coraggioso scippatore viene sbalzato dal motorino rotolando a terra.
I presenti si accorgono del tentato furto e che ti fanno ? Tu diresti: avranno afferrato il delinquente e gli avranno dato una solenne lezione...Niente di tutto questo. I presenti fanno rialzare il mariuolo, si assicurano che non gli sia capitato nulla e qualcuno cerca pure di consolarlo per il mancato colpo !!!!
Manca poco che non organizzino una colletta per risarcire l'onesto scippatore...

@ Bad90: Vedi di cosa parlavo... Post così pieni di luoghi comuni che fanno provincia.
Questa però la lasciamo qui a futura memoria, così abbiamo un bell'esempio di quanto la fragilità psico-fisica possa essere invalidante anche per gli esseri umani più intelligenti.
Questa però la lasciamo qui a futura memoria, così abbiamo un bell'esempio di quanto la fragilità psico-fisica possa essere invalidante anche per gli esseri umani più intelligenti.

@Bad90 Caro,
mi hai posto ben cinque (\(\displaystyle5\)) domande (sconnesse se non ho sbagliato a studiare topologia);
è vero che non ho risposto a tutte le domande, ma tu non mi hai mostrato né di aver\non aver capito la mia risposta e né di metterci il dovuto impegno!
Onde ciò: cosa hai capito?, cosa non hai capito?, qual è il problema?
Grazie della collaborazione,
Armando
@ciromario Ma per la colletta organizzata, si accettano anche multe salate (e pepate) da pagare?
mi hai posto ben cinque (\(\displaystyle5\)) domande (sconnesse se non ho sbagliato a studiare topologia);
è vero che non ho risposto a tutte le domande, ma tu non mi hai mostrato né di aver\non aver capito la mia risposta e né di metterci il dovuto impegno!
Onde ciò: cosa hai capito?, cosa non hai capito?, qual è il problema?
Grazie della collaborazione,
Armando
@ciromario Ma per la colletta organizzata, si accettano anche multe salate (e pepate) da pagare?

In merito a questo:
Soluzione:
Sono andato a trovare gli SPAN!
Ho trovato che bisogna risolvere un sistema tramite la riduzione di Gauss, solo che non sono riuscito a capire bene come si riduce la matrice!
Ecco cosa ho trovato:
http://www.etantonio.it/it/universita/1 ... riali.aspx
Lo SPAN sono tutte le combinazioni che si possono avere dei vettori considerati!
Per cortesia, puoi aiutarmi a capire come funziona sto giochetto?
Penso che il metodo sia questo:
http://www.****.it/lezioni/algebra-l ... gauss.html
Ma ti prego, mi fai vedere come si questo esercizio che mi sta dannando?

Soluzione:

Sono andato a trovare gli SPAN!
Ho trovato che bisogna risolvere un sistema tramite la riduzione di Gauss, solo che non sono riuscito a capire bene come si riduce la matrice!
Ecco cosa ho trovato:
http://www.etantonio.it/it/universita/1 ... riali.aspx
Lo SPAN sono tutte le combinazioni che si possono avere dei vettori considerati!
Per cortesia, puoi aiutarmi a capire come funziona sto giochetto?
Penso che il metodo sia questo:
http://www.****.it/lezioni/algebra-l ... gauss.html
Ma ti prego, mi fai vedere come si questo esercizio che mi sta dannando?
Ritorno sullo scippatore coccolato ( sic !) dai napoletani presenti sul luogo dello scippo. Mi sono detto che forse la colpa dell'accaduto è anche un po' della signora. Ma come, dico io, tu signora sporgi il grazioso braccino con la borsa proprio a napoli ? Ma allora sei un provocatore prezzolato, al soldo di Berlusconi
Fai una cosa del genere in una città dove, se un ciclista sporge il braccio per indicare un cambio di direzione, viene immediatamente scippato!
Gentile Signora credo che Lei se la sia proprio andata a cercare...
P.S. Notare "napoli" con la "n" minuscola: scriverlo con la maiuscola mi è sembrato sprecato...

Gentile Signora credo che Lei se la sia proprio andata a cercare...
P.S. Notare "napoli" con la "n" minuscola: scriverlo con la maiuscola mi è sembrato sprecato...
@ ciromario:
Anche perché potresti lavorarci un po' sopra, asciugare tutto lo sproloquio, ed uscirtene con una cosa sarcastica (dunque non palesemente idiota) tipo:
"gugo82":
Post così pieni di luoghi comuni che fanno provincia.
Anche perché potresti lavorarci un po' sopra, asciugare tutto lo sproloquio, ed uscirtene con una cosa sarcastica (dunque non palesemente idiota) tipo:
Immigrato sventa scippo a Napoli.
Se gli fanno così schifo le nostre tradizioni se ne può anche andar via! (cit.)
Se gli fanno così schifo le nostre tradizioni se ne può anche andar via! (cit.)
Scusatemi ragazzi, non sono moderatore, ma permettetemi di dirvi che se lo fossi, metterei questi argomenti in OFF TOPIC, insomma, un thread che nasce con un argomento, non ha senso se diverge su argomenti che non sono inerenti al discorso!

"Bad90":Gli spans li hai trovati da te o sul libro?
...Sono andato a trovare gli SPAN!
Ho trovato che bisogna risolvere un sistema tramite la riduzione di Gauss, solo che non sono riuscito a capire bene come si riduce la matrice!...
Puoi scrivere il sistema!