Dubbi su invarianza di c e relatività della simultaneità

printfede
Salve, sono uno studente che cerca di capire per la prima volta la relatività.
Il mio dubbio è il seguente: nei miei libri di testo e in molti siti web per spiegare la relatività della simultaneità viene fatto l'esempio del treno e dei fulmini ( esettamente come è spiegato qui http://mondoailati.unical.it/corsi/istfisica/archivi/variazionisultempo/einstein/einstein_06.htm ). In questo esempio l'osservatore O2 che si trova sul treno percepirà i due eventi come non simultanei poiché muovendosi verso sinistra sarà raggiunto prima dalla luce che proviene da quel lato nonostante egli si trovi ad eguale distanza dai due eventi. Ma questo vorrebbe dire che, se il treno ha una velocità v rispetto al suolo, la velocità del fascio di luce proveniente da sinistra rispetto al sistema di riferimento del treno dovrebbe avere una velocità c+v il che va in contraddizione, almeno secondo quello che ho capito io, con il postulato sull'invarianza di c. Forse ho capito male io ma proprio non riesco a conciliare le due cose.

Risposte
biank881
ciao, ti consiglio vivamente questo video del compianto Bellone, ex direttore del giornale le Scienze...
http://www.youtube.com/watch?v=3TQYp6VYvTQ
per quanto riguarda la tua osservazione, devi avere ben chiaro che l'invarianza di c è un assioma della teoria(non puoi cercare di giustificarla ricorrendo al tuo bagaglio di esperienze "umane");
non importa dove si trovi l'osservatore (inerziale), lui vedrà sempre la luce muoversi con velocità c, quindi, nel caso dell'osservatore sul treno, "postuli" che lui veda arrivare il fascio da destra e da sinistra alla stessa velocità c (cosa che è assurda secondo l'intuito comune); dato che O2 si sta spostando verso una delle sorgenti durante la corsa dei fasci luminosi è ovvio che arriverà prima il fascio da destra(cioè emesso dalla sorgente più vicina) e solo successivamente quello da sinistra.