Campo elettrico tra due particelle.

Avreste per favore qualche consiglio da darmi????
IO riesco a dire che la risposta corretta deve essere la d) che dice Può essere $-40nC$, ma non mi piace questo Puo'..., in quanto io dico che è $-40nC$ .
Cosa ne dite???
Risposte
Che non e' la d).
Ci sono due risposte esatte, se assumi che il punto a 4 cm sia quello sulla congiungente delle due cariche e situato tra le 2 cariche.
Se invece assumi che il punto a campo elettrico nullo sia su un punto qualsiasi della circonferenza di centro A e raggio 4cm, (escluso il punto situato tra le 2 cariche) c'e' solo una risposta giusta
Ragionaci sopra un altro po', ho l'impressione che hai risposto a intuito senza pensarci.
Ci sono due risposte esatte, se assumi che il punto a 4 cm sia quello sulla congiungente delle due cariche e situato tra le 2 cariche.
Se invece assumi che il punto a campo elettrico nullo sia su un punto qualsiasi della circonferenza di centro A e raggio 4cm, (escluso il punto situato tra le 2 cariche) c'e' solo una risposta giusta
Ragionaci sopra un altro po', ho l'impressione che hai risposto a intuito senza pensarci.
"professorkappa":
Direi che se si assume che il punto è quello tra le due cariche, c'è solo una risposta corretta. Idem, se si assume che il punto non stia tra le due cariche. Quindi, in totale, sono d'accordo con te che le risposte corrette al problema siano due.
La traccia non fa nessuna ipotesi su dove stia il punto, a parte stabilire la sua distanza da A. Tuttavia (e qui mi rivolgo a Bad90...) è facile dedurre che se il campo è nullo il punto deve stare per forza sulla congiungente i punti A e B e quindi le possibili posizioni del punto sono solo due (...quali ?). A questo punto basta fare il calcolo per trovare i valori della carica di B che annullano il campo totale.
Come hai detto tu, la traccia non fa alcuna ipotesi.
Quindi il punto, in generale si trova su una circonferenza di raggio 40cm con centro in A. Non possiamo assumere a priori che si trovi sulla congiungente.
Domanda: individuare tutte le risposte possibili.
Se il punto e' tra le due cariche, ci sono 2 riposte corrette (il valore della carica, (che qui non dico, cosi il Nostro Eroe deve darci la risposta) ma anche la risposta (k) - che ne e' una diretta consequenza
Se il punto e' sulla congiungente esterna, altre 2 risposte corrette (una delle quali e' k, di nuovo).
In tutti gli altri punti della circonferenza la risposta e' una sola (l).
Se non conti (k), perche' appunto e' una consequenza del fatto che hai gia' dato le risposte con "valori precisi", sono 3 risposte esatte, in generale: 2 con il valore (da trovare) se la carica giace sulla congiungente, piu' la risposta (l) se giace sul resto dei punti della circonferenza.
Aiutino per il Nostro: -40nC e' sbagliato e il testo dice "puo' essere" in virtu' della generalita' della domanda che ti genera 3 risposte.
Forse ora sono stato piu' chiaro.
Quindi il punto, in generale si trova su una circonferenza di raggio 40cm con centro in A. Non possiamo assumere a priori che si trovi sulla congiungente.
Domanda: individuare tutte le risposte possibili.
Se il punto e' tra le due cariche, ci sono 2 riposte corrette (il valore della carica, (che qui non dico, cosi il Nostro Eroe deve darci la risposta) ma anche la risposta (k) - che ne e' una diretta consequenza
Se il punto e' sulla congiungente esterna, altre 2 risposte corrette (una delle quali e' k, di nuovo).
Se non conti (k), perche' appunto e' una consequenza del fatto che hai gia' dato le risposte con "valori precisi", sono 3 risposte esatte, in generale: 2 con il valore (da trovare) se la carica giace sulla congiungente, piu' la risposta (l) se giace sul resto dei punti della circonferenza.
Aiutino per il Nostro: -40nC e' sbagliato e il testo dice "puo' essere" in virtu' della generalita' della domanda che ti genera 3 risposte.
"professorkappa":
Non tanto!
E' come se stessi rileggendo il quesito, cioè ho tanti dubbi!

Ho trovato qualcosa che penso spieghi il fenomeno che mi avete detto:
https://www.youtube.com/watch?v=J1X0rRbyEF4
Sarà per colpa mia, siete stati gentilissimi ma quello che mi avete detto, mi ha aiutato pochissimo!

Comunque ho fatto un grafico delle forze:

non sono giotto a fare le circonferenze di raggio $4 cm$, perdonatemi se non sono perfette, quello circonferenze interne sono le cariche.
IO ho ipotizzato che la carica di sinistra sia positiva e quella a destra che sia negativa, quindi ho che il campo elettrico di $A$ è:
$E_A = k_e * q/r^2$
$E_A = (8.9876*10^9 (Nm^2/(C^2)))* (40*10^(-9)C)/(0.08m)^2 = 56172.5N/C$
Di conseguenza, se il campo è nullo, penso che $E_B = -56172.5N/C$ e quindi $E_A + E_B= 56172.5N/C - 56172.5N/C =0$
Di conseguenza io riesco a dire che la risposta corretta è solo la k) Deve avere un valore preciso.
P.S. Non riesco a dire niente altro e vi chiedo se per cortesia potete dirmi voi cosa sia corretto o no!

@ PK
OOpss!
Hai ragione, non avevo letto la risposta k.
Io direi che la risposta (l) non va mai presa per buona. La traccia dice che esiste un punto sulla circonferenza in cui il campo è nullo. Bè, questa non è una situazione impossibile, cioè per la quale non è possibile dedurre nessun valore della carica in B. Se parti dall'ipotesi che il punto a campo nullo esiste, allora, prima deduci che tale punto può trovarsi solo sulla congiungente (interna o esterna) e, poi, da ciò deduci i due possibili valori della carica in B. Ne segue che (l) non vale.
@ Bad90
Due osservazioni:
1) Se con $E_A$ indichi il campo generato dalla carica A nel punto P che hai indicato nel tuo disegno, la distanza da mettere al denominatore è 4 cm e non 8cm.
2) (questa è più importante!) Devi renderti conto che il campo elettrico è un vettore, e non un numero. Dai disegni che fai, sembra che tu abbia capito perfettamente cosa è e come funzionano i vettori, però, quando fai i calcoli, te ne dimentichi e li tratti come numeri. Quando dici
stai trattando i campi come numeri. Guarda bene il disegno che hai fatto. Considera il punto P in cui hai disegnato il campo risultante generato dalle due cariche A e B. Ti sembra nullo il campo risultante? La freccia che hai disegnato per indicare $E_A + E_B$ ti sembra abbia lunghezza nulla? Direi di no! Non credi? Se ci pensi un po', ti renderai conto che non riuscirai mai a fare in modo che il campo totale sia zero, a meno che non prendi un punto P che si trova sulla retta congiungente A e B. Prova a pensarci un po'.
"professorkappa":
ma anche la risposta (k) - che ne e' una diretta consequenza
OOpss!

"professorkappa":
Io direi che la risposta (l) non va mai presa per buona. La traccia dice che esiste un punto sulla circonferenza in cui il campo è nullo. Bè, questa non è una situazione impossibile, cioè per la quale non è possibile dedurre nessun valore della carica in B. Se parti dall'ipotesi che il punto a campo nullo esiste, allora, prima deduci che tale punto può trovarsi solo sulla congiungente (interna o esterna) e, poi, da ciò deduci i due possibili valori della carica in B. Ne segue che (l) non vale.
@ Bad90
Due osservazioni:
1) Se con $E_A$ indichi il campo generato dalla carica A nel punto P che hai indicato nel tuo disegno, la distanza da mettere al denominatore è 4 cm e non 8cm.
2) (questa è più importante!) Devi renderti conto che il campo elettrico è un vettore, e non un numero. Dai disegni che fai, sembra che tu abbia capito perfettamente cosa è e come funzionano i vettori, però, quando fai i calcoli, te ne dimentichi e li tratti come numeri. Quando dici
"Bad90":
Di conseguenza, se il campo è nullo, penso che $E_B=−56172.5$
stai trattando i campi come numeri. Guarda bene il disegno che hai fatto. Considera il punto P in cui hai disegnato il campo risultante generato dalle due cariche A e B. Ti sembra nullo il campo risultante? La freccia che hai disegnato per indicare $E_A + E_B$ ti sembra abbia lunghezza nulla? Direi di no! Non credi? Se ci pensi un po', ti renderai conto che non riuscirai mai a fare in modo che il campo totale sia zero, a meno che non prendi un punto P che si trova sulla retta congiungente A e B. Prova a pensarci un po'.

Comincio con correggere i punti 1) e 2) che mi hai detto:
$vec(E)_A = k_e * q/r^2$
$vec(E)_A = (8.9876*10^9 (Nm^2/(C^2)))* (40*10^(-9)C)/(0.04m)^2 = 224690N/C$
Di conseguenza, se il campo è nullo, penso che $vec(E)_B = -224690N/C$ e quindi:
$vec(E) = sqrt((vec(E)_A)^2 + (vec(E)_B)^2)$
$vec(E) = sqrt((224690N/C)^2 + (-224690N/C)^2) = 317759.6453 N/C$
Va bene adesso?????
E quindi si conclude che è vera solo la k)
Puoi per favore dirmi se ho fatto bene????
$vec(E)_A = k_e * q/r^2$
Di conseguenza, se il campo è nullo, penso che $vec(E)_B = -224690N/C$ e quindi:
Va bene adesso?????

Puoi per favore dirmi se ho fatto bene????
No, non va bene. Hai letto il punto2)? Quando dicevo di trattare il campo elettrico come un vettore non intendevo dire che bastava metterci una freccina sopra!
Ti ho detto di guardare il disegno che hai fatto tu, quello a penna. Hai sommato i due campi elettrici con il metodo del parallelogramma (e lo hai fatto bene). Ti sembra di aver ottenuto un vettore risultante nullo? La risposta è no! Quindi non esiste un campo $E_B$ che sommato al campo $E_A$ ti dà zero nel punto P che consideri nel disegno. Solo se prendi P lungo la congiungente A e B riesci a trovare un campo $E_B$ che ti annulla il campo $E_A$.
Rifletti su quanto ti ho appena detto. Finché non ti è chiaro questo, non andare avanti.

Rifletti su quanto ti ho appena detto. Finché non ti è chiaro questo, non andare avanti.
Perdonami, ho fatto un copia e incolla sbagliato, ecco la correzzione:
$vec(E)_A = k_e * q/r^2$
Di conseguenza, $vec(E)_B = -224690N/C$ e quindi:
Va bene adesso?????
$vec(E)_A = k_e * q/r^2$
Di conseguenza, $vec(E)_B = -224690N/C$ e quindi:
Va bene adesso?????

Non capisco cosa hai corretto...
Ma, scusa bad90, hai letto quello che ti ho scritto? Rileggi il mio messaggio e rifletti sul disegno che hai fatto. Questo devi fare; lascia perdere le formule ed i numeri per ora.
Ma, scusa bad90, hai letto quello che ti ho scritto? Rileggi il mio messaggio e rifletti sul disegno che hai fatto. Questo devi fare; lascia perdere le formule ed i numeri per ora.
"mathbells":
Si, ok, dipende da come approcci: Lui ti dice che esiste il punto a distanza 40cm dalla carica. Tu fai i calcoli e trovi che (L) e' valida per ogni punto della circonferenza esclusi i 2 punti sulla congiungente.
Comunque sono discettazioni semantiche. Per BAD resta sicuramente valido quello che abbiamo scritto: il punto a campo nulla si trova sulla congiungente (a "dx" o "sx" della carica, gurdando il disegnino - a proposito, le cariche sono puntiformi, non ti serve disegnare come sfere!).
Il valore nullo a "sx" della carica richiede un valore X esatto e definito della carica B.
Il valore nullo a "dx" richiede un valore Y esatto definito della B - con X e Y diversi, attenzione!
"professorkappa":
Si, ok, dipende da come approcci: Lui ti dice che esiste il punto a distanza 40cm dalla carica. Tu fai i calcoli e trovi che (L) e' valida per ogni punto della circonferenza esclusi i 2 punti sulla congiungente.
E allora io ho fatto delle considerazioni che potrebbero essere corrette, ma penso proprio che in questo caso non sono la risposta corretta!

"professorkappa":
Comunque sono discettazioni semantiche. Per BAD resta sicuramente valido quello che abbiamo scritto: il punto a campo nulla si trova sulla congiungente (a "dx" o "sx" della carica, gurdando il disegnino - a proposito, le cariche sono puntiformi, non ti serve disegnare come sfere!).
Il valore nullo a "sx" della carica richiede un valore X esatto e definito della carica B.
Il valore nullo a "dx" richiede un valore Y esatto definito della B - con X e Y diversi, attenzione!
Quindi se si trova sulla congiungente, sapendo che sono cariche puntiformi, ed entrambi i valori penso che debbano essere valori precisi, perchè mai allora non va bene un possibile valore uguale e contrario?????
Penso quindi che sia corretta la risposta k), perchè è la più precisa in un quiz del genere, ma se non ci fosse stata quel Può essere .. nella risposta d), penso che sarebbe stata corretta anche quella!
P.S. Non immaginavo che un quiz del genere causasse tanto scompiglio anche a voi!
No, nessuno scompiglio.
Ma non puoi tirare a caso! Il numero preciso ti deve venire da considerazioni analitiche.
Se il punto a campo (e quindi forza) nullo si trova tra A e B, vuol dire che la risultante delle forze in quel punto e' nulla.
La carica A (positiva), genera una forza verso destra (se immagini di mettere nel punto a campo unllo una carica di prova positiva). Per annullare questa forza, che carica deve avere la B? Positiva o negativa??? Deve attrarre la crica di prova, o la deve respingere?
E che valore deve avere, considerato che la forza agente in quel punto e' proporzionale a $q/r^2$ con $r$ distanza della carica di prova da B?
GUarda che ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua; quando ti diciamo la soluzione ti darai una schiaffo sulla fronte molto sonoro e dirai, che stupido, ma come ho fatto a non pensarci??????
Ma non puoi tirare a caso! Il numero preciso ti deve venire da considerazioni analitiche.
Se il punto a campo (e quindi forza) nullo si trova tra A e B, vuol dire che la risultante delle forze in quel punto e' nulla.
La carica A (positiva), genera una forza verso destra (se immagini di mettere nel punto a campo unllo una carica di prova positiva). Per annullare questa forza, che carica deve avere la B? Positiva o negativa??? Deve attrarre la crica di prova, o la deve respingere?
E che valore deve avere, considerato che la forza agente in quel punto e' proporzionale a $q/r^2$ con $r$ distanza della carica di prova da B?
GUarda che ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua; quando ti diciamo la soluzione ti darai una schiaffo sulla fronte molto sonoro e dirai, che stupido, ma come ho fatto a non pensarci??????
"Bad90":
Penso quindi che sia corretta la risposta k), perchè è la più precisa in un quiz del genere, ma se non ci fosse stata quel Può essere .. nella risposta d), penso che sarebbe stata corretta anche quella!
La risposta (k) e' corretta senz'altro, ma discende dal fatto che i valori di B li puoi calcolare e sono numerici, contenuti (sono 2 delle prime 5 possibili risposte).
La risposta (d), carica uguale e contraria, e' sbagliata! Se fosse cosi, le forze agenti nel punto P a 40cm sarebbero concordi: la carica A respinge, la carica B attira, quindi hai 2 forze generate ognuna da ogni carica che si sommano. Quindi il punto P non puo' avere campo nullo li.
Ti ho praticamente dato la risposta. Ora trova il valore quando il punto e' a 40 cm a sinistra di A (cioe' sulla congiungente, ma esterno alle due cariche).
"professorkappa":[/quote]
[quote="Bad90"]
Penso quindi che sia corretta la risposta k),
.
Allora ricominciamo da questo disegno, dimmi se va bene:

Poi farò i calcoli!
P.S. Sbagli a dire $40 cm$ è invece $4cm= 0.04m$
Il grafico e' "giusto" ma mostra 2 forze (se quei vettori sono forze) lunghe 4 unita. Non dice nulla.
Perche ti stai impelagando con cose complicate.
Se metti un carica unitaria positiva nel punto P (4cm o 40 cm o 20km, il concetto non cambia) mi dici
(1) che forza agisce da parte di A? Modulo e verso.
(2) che forza agisce da parte di B? Modulo e verso
Niente grafici, niente cose complicate. Devi darmi due numeri o due formule se non vuoi usare la calcolatrice.
Poi da li andiamo avanti, se no ti avviti su te stesso e perdiamo un sacco di tempo.
grazie
Perche ti stai impelagando con cose complicate.
Se metti un carica unitaria positiva nel punto P (4cm o 40 cm o 20km, il concetto non cambia) mi dici
(1) che forza agisce da parte di A? Modulo e verso.
(2) che forza agisce da parte di B? Modulo e verso
Niente grafici, niente cose complicate. Devi darmi due numeri o due formule se non vuoi usare la calcolatrice.
Poi da li andiamo avanti, se no ti avviti su te stesso e perdiamo un sacco di tempo.
grazie
Ma non sono io che giro su me stesso, e solo che mi sembra una partita di ping pong che non finisce piu'!
Ho fatto e scritto grafici, ho rivisto concetti e pagine, non ho trovato nessun messaggio esplicito, chiedo a voi ma si finisce con il perdersi in un tunnel!
P.S. In uno dei messaggi precedenti hai scritto che io sono "L'eroe", io ti dico che non sono "L'eroe", ma uno studente lavoratore con famiglia e che ha tanta voglia di inparare dai libri, dalle persone che ne sanno piu' di me, (quando queste persone ci sono!), io faccio tesoro dei loro consigli e insegnamenti.
Questo e' l'ultimo messaggio che spreco per questo thread, da non fraintendere, e' che non voglio perdere tempo!
Grazie comunque.
ciao
Ho fatto e scritto grafici, ho rivisto concetti e pagine, non ho trovato nessun messaggio esplicito, chiedo a voi ma si finisce con il perdersi in un tunnel!
P.S. In uno dei messaggi precedenti hai scritto che io sono "L'eroe", io ti dico che non sono "L'eroe", ma uno studente lavoratore con famiglia e che ha tanta voglia di inparare dai libri, dalle persone che ne sanno piu' di me, (quando queste persone ci sono!), io faccio tesoro dei loro consigli e insegnamenti.
Questo e' l'ultimo messaggio che spreco per questo thread, da non fraintendere, e' che non voglio perdere tempo!
Grazie comunque.
ciao
Tanto per perdere un po' di tempo, do anch'io il mio inutile contributo.
Visto che il testo afferma:
a) che le cariche sono solo due, A e B
b) che sono distanti 8 centimetri
c) che esiste un punto P distante 4 centimetri da, A nel quale il campo è nullo
su dette affermazioni non c'è ASSOLUTAMENTE da discutere e quindi:
i) non c'è ombra di dubbio che la somma vettoriale dei due campi prodotti da A e da B in P dovrà essere nulla
e questo può accadere solo se i due campi sono uguali in modulo, in direzione e opposti in verso.
ii) questo può avvenire solo se i punti P , A e B sono allineati, ovvero sono punti appartenenti ad una stessa retta L
( quindi non serve andare a scomodare ne cerchi ne sfere)
iii) per quanto detto se:
1) il punto P si trova fra A e B, il capo sarà nullo solo se la carica in B uguaglia quella in A
2) il punto P si trova esterno al segmento A_B (e quindi ovviamente a sinistra di A), il campo sarà nullo solo se la carica in B risulta negativa e nove volte più grande di quella in A (vista la dipendenza inversa del campo dalla distanza al quadrato), ovvero -360nC. Le cariche in B possono quindi assumere solo due valori: +40nC e-360nC.
Veniamo quindi a rispondere si o no ai vari quesiti del testo, sui quali si potrebbe discutere in quanto a chiarezza, (che comunque non si può pretendere da chi usa le pulci per definire gli allineamenti
) :
a) Si
b) No
c) No
d) No
e) No
f) Si
g) No
h) Si
i) No
j) Si
k) No
l) No
Visto che il testo afferma:
a) che le cariche sono solo due, A e B
b) che sono distanti 8 centimetri
c) che esiste un punto P distante 4 centimetri da, A nel quale il campo è nullo
su dette affermazioni non c'è ASSOLUTAMENTE da discutere e quindi:
i) non c'è ombra di dubbio che la somma vettoriale dei due campi prodotti da A e da B in P dovrà essere nulla
e questo può accadere solo se i due campi sono uguali in modulo, in direzione e opposti in verso.
ii) questo può avvenire solo se i punti P , A e B sono allineati, ovvero sono punti appartenenti ad una stessa retta L
( quindi non serve andare a scomodare ne cerchi ne sfere)
iii) per quanto detto se:
1) il punto P si trova fra A e B, il capo sarà nullo solo se la carica in B uguaglia quella in A
2) il punto P si trova esterno al segmento A_B (e quindi ovviamente a sinistra di A), il campo sarà nullo solo se la carica in B risulta negativa e nove volte più grande di quella in A (vista la dipendenza inversa del campo dalla distanza al quadrato), ovvero -360nC. Le cariche in B possono quindi assumere solo due valori: +40nC e-360nC.
Veniamo quindi a rispondere si o no ai vari quesiti del testo, sui quali si potrebbe discutere in quanto a chiarezza, (che comunque non si può pretendere da chi usa le pulci per definire gli allineamenti

a) Si
b) No
c) No
d) No
e) No
f) Si
g) No
h) Si
i) No
j) Si
k) No
l) No
"Bad90":
Ma non sono io che giro su me stesso, e solo che mi sembra una partita di ping pong che non finisce piu'!
Grazie comunque.
ciao
Bad90, io avrei potuto fare come Renzo, e darti la soluzione.
B puo essere +40 e -360nC -
Ora dimmi, come ti aiuta una risposta del genere?
Adesso che Renzo ti ha dato la soluzione, mi dici come la trova? Se vai a un compito, non puoi mica mandare un sms di aiuto. O disegnare grafici che non ti aitano a trovare la soluzione.
L'unico modo e' ragionarci sopra per farti imparare il metodo, in modo da insegnarti a far fronte a tutte le situazioni che ti si presenteranno a un compito.
E stavamo cercando di fartelo fare passo passo in modo da fartici arrivareda te, usando la tua testa. Noi (parlo per me) non ne abbiamo bisogno di spendere (dico spendere, non pedere, nota bene) tempo: se sei del 1990, come dice il tuo nick, ho dato quest' esame che manco eri nato!
Guarda che anche scrivere una risposta e' un impegno di tempo, e nessuno viene pagato, lo si fa per aiutare la gente come te, gli studenti lavoratori che e' meglio che si intaschino quei soldi, piuttosto che spenderli a ripetizionio a 30 euro l'ora.
Poi puoi fare e scrivere grafici quanto ti pare, ma se non contribuiscono alla soluzione, che ti aspetti? Che ti diciamo, "si va bene cosi, vai avanti, sei sulla strada giusta"?
In 2 abbiamo cercato di mettertici sulla strada giusta, ma anche math ha rilevato che lui postava e tu rispondevi dando l'impressione di non seguire il filo del ragionamento.
Ora Renzo, bonta' sua, ti ha dato la soluzione. Ti aiuta? Se ti dessi un esercizio simile, con i valori cambiati, lo sapresti risolvere? Io dico di no. Quindi sei punto e a capo, esattamente come prima di postare la tua domanda.
Per quanto riguarda l'eroe: calmati, e' solo un'espressione, un modo di dire e non va presa in modo letterale. Non c'e' nessun intento ne voglia di sfottere nessuno.
Reazione molto sbagliata, la tua, che lascia l'amaro in bocca, pero' Se tu non vuoi perdere tempo, perche dovremmo perderlo noi?
Ciao e in bocca al lupo!
PK
"RenzoDF":
Tanto per perdere un po' di tempo, do anch'io il mio inutile contributo.
RenzoDF, il tuo non è stato un perdere tempo e non è un inutile contributo, ciò che hai fatto è stato dare una possibilità di capire il concetto di una risposta corretta!

Professorcappa, io sono del 1980, non era mia intensione farti restare con l'amaro in bocca!

Renzo e' stato gentilissimo nello spiegare la soluzione e' cosi' che si fa, l'ho ha fatto con CUORE!
Io adesso lavorero su quella soluzione, faro' delle ricerche, non mi conosci e non sai il mio modo di studiare e fare, i tuoi saranno consigli, ma sono fuori luogo e quindi mi dispiace se per TE la chiave di lettura e' quello che dici!
Io passo tanto tempo sui testi e aiuto anche tanti miei amici nel capire le cose, non mi sono mai permesso di chiedere soldi, l' ho sempre fatto con CUORE!
Mi dispiace dei fraintesi, e grazie mille a te, ma un grande grazie di CUORE va a Renzo!

P.S. Ti chiedo per favore di non rivinare il Thread con botte e risposte che sono in off-topic, ti ringrazio anticipatamente.
"Bad90":
... un grande grazie di CUORE va a Renzo!
Di nulla.