Serie: sum 1/((x_n+1)x_n), x_n = min{x \in Z^+: n | x(x+1)}
Siccome i miei problemi di TdN sembrano non piacervi molto, proviamo con qualcosa di diverso (forse!)...
"Posto $x_n := min\{x \in \mathbb{Z}^+: n | x(x+1)\}$, per ogni $n \in \mathbb{Z}^+$, stabilire se la serie numerica reale $\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{(x_n + 1)x_n}$ è convergente o divergente."
N.B.: prima che qualcuno lo chieda, preciso che il simbolo "|" si legge "divide", ok?!
EDIT: ora capisco perché io e carlo23 non ci si riusciva proprio a intendere (vedi oltre!)... Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.
"Posto $x_n := min\{x \in \mathbb{Z}^+: n | x(x+1)\}$, per ogni $n \in \mathbb{Z}^+$, stabilire se la serie numerica reale $\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{(x_n + 1)x_n}$ è convergente o divergente."
N.B.: prima che qualcuno lo chieda, preciso che il simbolo "|" si legge "divide", ok?!
EDIT: ora capisco perché io e carlo23 non ci si riusciva proprio a intendere (vedi oltre!)... Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.
Risposte
"gaussz":
[...] provo a chiarire: se $n=k(k+1)/2$ (scomponibile in tale modo) allora poichè gli n sono tutti diversi allora anche i k sono tutti diversi e i k sono multipli di 2 inoltre $x_n=k$ quindi per d=2 prendo la successione $x_c=1/(2c(2c+1))+1/(2c(2c-1))$ che contiene sicuramente tutti i multipli di 2 indi tutti i k, (2c=x_n)
lo stesso ragionamento si fa per d=3,d=4,...fino all'infinito [...]
Bel modo di generalizzare: siccome $P(d)$ è una proprietà valida per $d = 2$, voilà... $P(d)$ è valida per ogni intero $d = 2, 3, ...$ Torno a ripeterti che la matematica si fonda su prove certe e inconfutabili, non su impressioni o scarne intuizioni.
"HiTLeuLeR":
[...] E che mi dici di $n = 35$? Si trova che $x_{35} = 14$, eppure $14 \ne ak(ak+1)$, quali che siano $a, k \in \mathbb{Z}^+$.
Evidentemente non hai colto! Dunque, senti... Limitati semplicemente - te lo chiedo come cortesia! - a rispondermi "sì, è così" oppure "no, non è così": le chiacchiere lasciale a un'altra occasione! La tua idea - a questo punto pare chiara! - sarebbe quella di provare che ogni termine della sequenza $x_1, x_2, ...$ è presente nell'uno o nell'altro fra gli insiemi $\{ak(ak+1)\}_{a, k \in \mathbb{Z}^+}$ e $\{ak(ak-1)\}_{a, k \in \mathbb{Z}^+}$, ovvero che $X := \{x_n: n \in \mathbb{Z}^+\} \subseteq \{ak(ak\pm 1): a, k \in \mathbb{Z}^+\}\setminus\{0\} =: A$. Per dedurne quindi che $\sum_{x \in X} \frac{1}{x(x+1)} \le \sum_{u\in A}\frac{1}{u}$, e concludere che la serie del mio problema è convergente, poiché maggiorata da una serie convergente. Bene, il punto è che la relazione di inclusione sopra indicata:
"HiTLeuLeR":
$\{x_n: n \in \mathbb{Z}^+\} \subseteq \{ak(ak\pm 1): a, k \in \mathbb{Z}^+\}\setminus\{0\}$
è FALSA!

allora forse si può fare così:
per ogni $n in NN$ esistono e sono unici (k_min,d) tali che $n=k(k+1)/d$ per hp $n in NN$ then d|k or k+1 then per ogni d=a allora tutti gli n possibili sono diversi tra loro allora anche i k sono diversi tra loro poichè dato k ottengo un unico n ed è vero anche il contrario. e la proprietà è verificata (non ci vuole molto).
per ogni $n in NN$ esistono e sono unici (k_min,d) tali che $n=k(k+1)/d$ per hp $n in NN$ then d|k or k+1 then per ogni d=a allora tutti gli n possibili sono diversi tra loro allora anche i k sono diversi tra loro poichè dato k ottengo un unico n ed è vero anche il contrario. e la proprietà è verificata (non ci vuole molto).
"gaussz":
allora forse si può fare così: per ogni $n in NN$ esistono e sono unici (k_min,d) tali che $n=k(k+1)/d$ per hp $n in NN$ then d|k or k+1 [...]
FALSO! Può darsi benissimo che $d$ divida $k(k+1)$, senza tuttavia che $d$ divida né $k$ né $k+1$. Ripeto: l'esempio del $35$ è illuminante, ma a quanto pare laggiù la tenebra è troppo fitta...

"HiTLeuLeR":
[quote="gaussz"]allora forse si può fare così: per ogni $n in NN$ esistono e sono unici (k_min,d) tali che $n=k(k+1)/d$ per hp $n in NN$ then d|k or k+1 [...]
FALSO! Può darsi benissimo che $d$ divida $k(k+1)$, senza tuttavia che $d$ divida né $k$ né $k+1$. Ripeto: l'esempio del $35$ è illuminante, ma a quanto pare laggiù la tenebra è troppo fitta...

umpf...per quasi. però forse...al 35 ci avevo già pensato e l'avevo risolto...35=14*15/6...

"gaussz":
[...] però forse...al 35 ci avevo già pensato e l'avevo risolto...35=14*15/6...
E' proprio il caso di dirlo: tu dai i numeri!!! Basta, mi sono scocciato: primo e unico caso nella storia, moi risolverà un problema proposto da lui medesmo! Garantisco che raramente accade...

io mica ti ho chiesto di darmi filo..sei tu che hai proposto il problema per poi comportarti in modo incivile
sono io che mi sono scocciato a risolvere i tuoi stupidi problemi a tempo perso

"HiTLeuLeR":
Ingegneria inversa: fissato $k \in \mathbb{Z}^+$, ci chiediamo quanti siano al più gli interi positivi $n$ tali che $n$ divide $k(k+1)$. Se $v_k$ è codesto numero, banalmente $v_k \le \tau(k(k+1)) = \tau(k) \cdot \tau(k+1)$, ove $\tau(\cdot): \mathbb{Z}^+ \rightarrow \mathbb{Z}^+$ è la funzione (moltiplicativa) che ad ogni $k \in \mathbb{Z}^+$ fa corrispondere il numero dei suoi divisori interi positivi. Risulta pertanto $\sum_{n=1}^\infty \frac{1}{(x_n+1)x_n} \le \sum_{k=1}^\infty \frac{\tau(k(k+1))}{k(k+1)} \le \sum_{k=1}^\infty \frac{\tau(k) \cdot \tau(k+1)}{k^2}$. Intendiamo provare che la serie a ultimo membro è convergente. A questo scopo, sarà sufficiente dimostrare che esiste una costante reale $c > 0$ tale che, per ogni $k \in \mathbb{Z}^+$: $\tau(k) \le c k^{1/3}$. Senonché, questo posso lasciarlo anche a voi come esercizio!