Disequazione Logaritmica
Ciao a tutti,
Come risolvo una disequazione di questo tipo? $ln^2(lnx)>0$
Il risultato doivrebbe essere $x>e$ ma proprio non riesco a capire come
Come risolvo una disequazione di questo tipo? $ln^2(lnx)>0$
Il risultato doivrebbe essere $x>e$ ma proprio non riesco a capire come
Risposte
per la disequazione, io ti ho corretto solo log2, visto che c'è meno davanti, che quindi ti cambia segno a tutto e ti porta ad ottenere in definitiva $x.
tenendo conto del dominio, la soluzione dovrebbe essere $0
non capisco invece come faccia derive a proporre una soluzione così ermetica.
quanto al suggerimento del libro, non mi ritrovo con i valori numerici che hai scritto, però penso che si riferisca al fatto che
se il limite per x->oo è zero,
se una funzione è convessa deve essere nell'intorno di +infinito positiva e decrescente, nell'intorno di -infinito positiva e crescente;
se è concava deve essere nell'intorno di +infinito negativa e crescente, nell'intorno di -infinito negativa e decrescente...
tutto questo "abbastanza ad occhio"...
fammi sapere. ci risentiamo più tardi. ciao.
tenendo conto del dominio, la soluzione dovrebbe essere $0
quanto al suggerimento del libro, non mi ritrovo con i valori numerici che hai scritto, però penso che si riferisca al fatto che
se il limite per x->oo è zero,
se una funzione è convessa deve essere nell'intorno di +infinito positiva e decrescente, nell'intorno di -infinito positiva e crescente;
se è concava deve essere nell'intorno di +infinito negativa e crescente, nell'intorno di -infinito negativa e decrescente...
tutto questo "abbastanza ad occhio"...
fammi sapere. ci risentiamo più tardi. ciao.
"adaBTTLS":
tenendo conto del dominio, la soluzione dovrebbe essere $0non capisco invece come faccia derive a proporre una soluzione così ermetica.
Boh non so che dirti...
Volevo proporre un'altra disequazione perchè neanche questa non capisco e pensavo...fa che il derive stia impazzendo?
$2/x(lnx+1)<0$
Ho posto
$2/x<0 -> x<0$
$lnx<-1 -> 0
qui invece ti dovresti vedere qualche discussione sulle disequazioni a livello di scuola superiore....
quando devi fare il prodotto dei segni poni ogni fattore >0 e non <0, ... , il segno lo vedi dal risultato del prodotto ...
devi rappresentare 2/x > 0 e lnx > -1 , poi vedi dove è "meno", altrimenti leggi il risultato opposto!
quando devi fare il prodotto dei segni poni ogni fattore >0 e non <0, ... , il segno lo vedi dal risultato del prodotto ...
devi rappresentare 2/x > 0 e lnx > -1 , poi vedi dove è "meno", altrimenti leggi il risultato opposto!
Si scusa che errore...quando ho una D<0 io faccio(sempre fatto csì
) numeratore>0 e denominatore <0
In questo caso era quindi $2/x>0->x>0$ ed $lnx<-1->0
Ma quella x->0, nella tabella, mi fa venire il segno "meno" a sx dello zero. Sessa cosa per $0

In questo caso era quindi $2/x>0->x>0$ ed $lnx<-1->0
non ti seguo.
io però intendevo dire che se devi studiare il segno di un prodotto o di una frazione tutti i fattori devono essere posti > 0 e non < 0, alla fine si vede il segno giusto, cioè quello riportato nel testo della disequazione...
vedi ad esempio qui:
https://www.matematicamente.it/forum/dis ... 32907.html
nel tuo caso particolare, visto che il dominio coincideva con il segno di un fattore>0, allora si trattava di vedere solo dove l'unico altro fattore era negativo, ma solo perché era solo uno!
sulla "tabella", spiegati meglio... ciao.
io però intendevo dire che se devi studiare il segno di un prodotto o di una frazione tutti i fattori devono essere posti > 0 e non < 0, alla fine si vede il segno giusto, cioè quello riportato nel testo della disequazione...
vedi ad esempio qui:
https://www.matematicamente.it/forum/dis ... 32907.html
nel tuo caso particolare, visto che il dominio coincideva con il segno di un fattore>0, allora si trattava di vedere solo dove l'unico altro fattore era negativo, ma solo perché era solo uno!
sulla "tabella", spiegati meglio... ciao.
Sicuro lo lessi su qualche libro(adesso cerco bene il libro perchè ce l'ho di sicuro qui) che se avevo una disequazione D<0 era giusto fare (numeratore>0 e denominatore<0) oppure (numeratore<0 e denominatore>0) e vedere nella tabella dei segni, quando è verificata con il "+".
Riguardo il mio studio intendevo...
Ho una x>0 e quindi per <0 ho il segno "-"
poi ho una $0
Ho pensato di fare "-" * "-" = "+" e quindi trovavo che anche <0 era verificata
Riguardo il mio studio intendevo...
Ho una x>0 e quindi per <0 ho il segno "-"
poi ho una $0
1) "oppure" significa che vanno considerati entrambi i sistemi per poi fare l'unione delle soluzioni ricavate da ciascuno dei due.
2) il dominio è x>0, quindi tutto quello che viene dallo studio dei segni e riguarda valori della x<=0 non va considerato.
2) il dominio è x>0, quindi tutto quello che viene dallo studio dei segni e riguarda valori della x<=0 non va considerato.
capisco, ma a questo punto farò come dici tu ovvero anche se D<0. Svolgo sia numeratore che denominatore >0, faccio la tabella dei segni, e considero semplicemente i segni "-". Molto più facile ed intuitivo.
Tnx!
Tnx!
... soprattutto perché lo stesso metodo si può applicare con un numero qualsiasi di fattori ...
prego!
prego!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.