Disequazione Logaritmica

Marshal87
Ciao a tutti,
Come risolvo una disequazione di questo tipo? $ln^2(lnx)>0$
Il risultato doivrebbe essere $x>e$ ma proprio non riesco a capire come

Risposte
Marshal87
Beh riguardo alla derivata prima, il derive mi dice che viene $(2·ln(ln(x)))/(x·ln(x))$
Un altra domanda facile facile...
Devo risolvere una banale equazione $ln^2x+2lnx=3$
Ho fatto $lnx(lnx+2)=3$ e quindi
$lnx=3$
e
$lnx = 1$

La prima non mi trovo0 ovvero i risultati dovrebbero essere $x = e or x = e^-3$ mentre io mi trovo $x = e or x = e^3$.
Dove sbaglio?

kekko989
no scusa..la funzione $ln^2t$ è sempre maggiore di zero..bisogna solo discutere $t>0$ da cui $x>1$. Ma è sbagliato secondo me $ln^2(lnx)>0 = x>e$. Ti faccio un esempio,consideriamo $x=2$. $ln2=0,69$. Quindi $ln^2(0.69)=-0,37*-0,37=0,13$ e quindi è maggiore di zero,anche se $2

neopeppe89
eh infatti ho sbagliatoo...chiedo veniaaa!allora $f'(x)=2 lnt 1/t$ e quindi $2 ln(lnx) 1/lnx 1/x$!!perdono ho molta ruggine nel cervello e ho dimenticato che $D[f^n(x)]=n f^(n-1)(x) f'(x)$!!!sorry

adaBTTLS1
"Marshal87":
Ciao a tutti,
Come risolvo una disequazione di questo tipo? $ln^2(lnx)>0$
Il risultato doivrebbe essere $x>e$ ma proprio non riesco a capire come

l'ho letto solo ora, e mi sono persa leggendo le varie discussioni, ma non sono d'accordo con varie cose.
innanzitutto lnx è una funzione che assume anche valori negativi, ma quando compare al quadrato d'incanto i valori negativi diventano positivi. dunque bisogna imporre che gli argomenti dei due logaritmi siano positivi e che il valore del logaritmo al quadrato sia diverso da zero:
${[x>0], [lnx>0], [lnx != 1] :} -> {[x>1], [x != e] :} -> x in (1,e)uu(e,+oo)$
spero di non avere scritto sciocchezze e di essere stata chiara. ciao.

kekko989
Marshal,quando hai disequzioni del genere,dove compare solo una variabile,puoi fare una semplice sostituzione $lnx=t$. Ottieni una semplice equazione di secondo grado. $t^2+2t-3=0$ Da cui ottieni $t_(1;2)=-1+-sqrt(1+3)= -1+-2$. Quindi $t=+1$ da cui $x=e^1$ e $t=-3$ da cui $x=e^-3$

Marshal87
"kekko89":
Marshal,quando hai disequzioni del genere,dove compare solo una variabile,puoi fare una semplice sostituzione $lnx=t$. Ottieni una semplice equazione di secondo grado. $t^2+2t-3=0$ Da cui ottieni $t_(1;2)=-1+-sqrt(1+3)= -1+-2$. Quindi $t=+1$ da cui $x=e^1$ e $t=-3$ da cui $x=e^-3$

Si avevo svolto anche così e mi trovavo ma quindi...Come ho fatto io ovvero $lnx(lnx+2)=3$ è sbagliato?
E se devo fare $ln^2x+2lnx-3>0$? svolgo sempre come semplice equazione di secondo grado?
Ma perchè è più comodo o perchè è proprio sbagliato?

adaBTTLS1
"Marshal87":
Ho fatto $lnx(lnx+2)=3$ e quindi
$lnx=3$
e
$lnx = 1$

La prima non mi trovo0 ovvero i risultati dovrebbero essere $x = e or x = e^-3$ mentre io mi trovo $x = e or x = e^3$.
Dove sbaglio?

è "proprio sbagliato" se trai queste conclusioni: applichi la legge di annullamento del prodotto ad un prodotto non nullo... ciao.

PS. hai visto l'altro messaggio?

Marshal87
Si ada tnx ed è chiarissimo....quindi una cosa del genere la posso applicare solo quando ho una equazione/disequazione spuria?
Inoltre...cosa stranissima per i mei occhi :lol: :lol:
perchè $ln^2(e^-3) = 9$ ??????

adaBTTLS1
prego.

..... perché la scritta significa $(ln(e^(-3)))^2=(-3)^2=+9$
OK?

Marshal87
Si giusto questa era facile :)
Mentre riguardo al discorso di prima? Quel procedimento posso applicarlo solo su equazioni spurie?

adaBTTLS1
in un certo senso il discorso è corretto, ma vale per qualunque equazione che, una volta scritta nella forma $f(x)=0$, ti permetta di scrivere f(x) scomposta.
ti faccio un esempio: $(e^x-1)*(lnx+1)*(x^4-81)*(x^3+8)*(2senx-sqrt(3))=0$ può essere risolta con questo metodo anche se non è "spuria", ponendo =0, uno alla volta, i vari fattori ... perché non provi a risolverla? i risultati non dovrebbero essere difficili.
OK? ciao.

Marshal87
Ok chiaro davvero grazie !! :D
ada se riesco a passare l'esame di analisi gran parte è merito tuo ehheheheheehe

adaBTTLS1
...mi fa piacere... in bocca al lupo!

Marshal87
Rieccomi qui alla ricerca di un nuovo aiutino...
Ho questa disequazione $xln(1+1/x)>0$
Ho fatto il sistema ponendo
$x>0$
e
$ln(1+1/x)>0 -> 1+1/x>1 -> x>0$
Mi trovo come soluzioni quindi $x>0$ mentre dovrebbe venire $x<-1 or x>0$
Dove sbaglio?
Grazie :-)

adaBTTLS1
in realtà se consideri i due fattori (x e il logaritmo) non devi impostare il sistema ma studiare il segno del prodotto.
il risultato del libro è quello del dominio (argomento del logaritmo >0). però le due disequazioni che hai scritto tu vanno bene: avendo le stesse soluzioni significa che per x<-1 i due fattori sono entrambi negativi, mentre per x>0 i due fattori sono entrambi positivi, per cui il prodotto è sempre positivo (nel dominio). provo ad impostare il grafico:

dominio ________________________________________-1..........................0______________________

1° fattore (x) ------------------------------------------------------------0_______________________

2° fattore (log) ------------------------------------------------------------0________________________

tot in (-oo,-1) positivo; in (-1,0) non esiste; in (0,+oo) positivo

è chiaro? ciao.

Marshal87
Si cioè, essendomi trovato due $x>0$ devo scriverle entrambe sulla tabella dei segni in modo da trovarmi praticamente che è sempre verificata.
Sapendo però che il dominio nn comprende (-1,0), è sempre verificata tranne (-1,0) e da qui deriva la suluzione del libro giusto??

Adesso ne ho un'altra bella fresca fresca proprio :(

$ln(1+1/x)-1/(x+1)>0$ come la risolvo?
Mica posso portare $-1/(x+1)$ al secondo membro e quindi moltiplicare tutto per (x+1)?

adaBTTLS1
l'interpretazione della precedente è esatta.
per quella nuova certo devi portare la frazione al secondo membro, ma quanto al resto che hai detto... :smt022
il dominio lo conosci già... pensa al significato di logaritmo... però dubito che venga una soluzione con metodi elementari. prova a cimentarti e posta i risultati. ciao.

Marshal87
Facendo come ho detto, ovvero togliendo il (x+1) da sotto frazione....mi trovo con lo studio della funzione, in quel caso lo studio della crescenza

ho fatto $(x+1)ln(1+1/x)>1$
quindi
$x+1>1 -> x>0$
e
$ln(1+1/x)>1 -> 1+1/x>0 -> (x+1)/x > 0 -> x>0 or x> -1$

adaBTTLS1
ah, ti ostini ad applicare la legge di annullamento del prodotto ad un prodotto non nullo...!

Marshal87
e scusa ma allora come si risolve sta cosa?
Lo sbaglio mio è portare al secondo membro cose che al secondo membro nn potrebbero proprio stare giusto?? :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.