Disequazione

Marshal87
Ciao a tutti,
Ragazzi ho questa disequazione che mi sta facendo impazzire...

$(4x^(2lnx)+4lnx(4lnx*x^(2lnx))-4xlnx*x^(2lnx))/x^2>0$
il derive (e guardando la funzione ha ragione lui) dice che viene $e^(2ln^2x)*(x*lnx-1)-4x^2*ln^3x<0$ ma come è possibile?? qualcuno mi può aiutare pls??

Risposte
raff5184
"Marshal87":
No guarda...praticamente ho che la funz è crescente in $x^6+7^3x^5>1 ^^^x>0$.
Ma non riesco a capire che intervallo è ...
Allora aspetta presa questa disequazione $x^6+7^3x^5>1$ una cosa è il grafico della disequazione, capire cosa significa graficamente, un'altra è studiare per quali valori di x essa è vera, cioè capire per quali valori di x risulta questa cosa: $x^6+7^3x^5>1$ Per capire il secondo punto devi studiare la disequazione $x^6+7^3x^5>1$ ossia

$x^6+7^3x^5-1>0$ e trovare x

quattrocchi1
Servirebbe un pò d'ordine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie

Marshal87
"raff5184":
[quote="Marshal87"]No guarda...praticamente ho che la funz è crescente in $x^6+7^3x^5>1 ^^^x>0$.
Ma non riesco a capire che intervallo è ...
Allora aspetta presa questa disequazione $x^6+7^3x^5>1$ una cosa è il grafico della disequazione, capire cosa significa graficamente, un'altra è studiare per quali valori di x essa è vera, cioè capire per quali valori di x risulta questa cosa: $x^6+7^3x^5>1$ Per capire il secondo devi studiare la disequazione $x^6+7^3x^5>1$ ossia

$x^6+7^3x^5-1>0$ e trovare x[/quote]

devo quindi risolvere una disequazione di 6° grado?? :oops:

raff5184
"Marshal87":
devo quindi risolvere una disequazione di 6° grado?? :oops:

Marshal87
Ma esiste qualche formula o è meglio che impari per bene ruffini?

quattrocchi1
scusatemi...............se l'equazione l'ho interpretata bene nn è possibile usare ruffini!!!!!!!!!
ditemi se sbaglio

raff5184
"Marshal87":
Ma esiste qualche formula o è meglio che impari per bene ruffini?
fino alle biquadratiche hai dei metodi risolutivi più immediati poi ti conviene imparare per bene ruffini

raff5184
"quattrocchi":
scusatemi...............se l'equazione l'ho interpretata bene nn è possibile usare ruffini!!!!!!!!!
ditemi se sbaglio
già cosi sembra anche a me

raff5184
[OT]1000 messagi :partyman: [/OT]

Marshal87
"raff5184":
[OT]1000 messagi :partyman: [/OT]

hahahahahahaahaha tu festeggi ed io impazzisco !
Diceva quattrocchi che non è possibile usare ruffini?
se è cosi...ma come la risolvo sta cosa??

raff5184
"quattrocchi":
Servirebbe un pò d'ordine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie
non l'avevo notata questa risopsta. hai perfettamente ragione ma con le domande si è passati da una cosa all'altra

adaBTTLS1
ti sei dimenticato di due miei precedenti interventi: il 6° di pagina 4 ed il penultimo di pagina 5. ciao.

Marshal87
"adaBTTLS":
ti sei dimenticato di due miei precedenti interventi: il 6° di pagina 4 ed il penultimo di pagina 5. ciao.

ma io???

adaBTTLS1
sì, mi riferivo a te, ma solo perché la discussione, mentre io non ero collegata, ha preso una piega che avevo previsto proprio quando ho fatto quei due interventi. se devo reinserirmi nella discussione, volevo assicurarmi che li avessi rispolverati... ciao.

Marshal87
"adaBTTLS":
sì, mi riferivo a te, ma solo perché la discussione, mentre io non ero collegata, ha preso una piega che avevo previsto proprio quando ho fatto quei due interventi. se devo reinserirmi nella discussione, volevo assicurarmi che li avessi rispolverati... ciao.

Capisco :)
cmq per riassumere...

se ho una disequazione fratta $>0$...
se il denominatore è elevato ad u numero pari devo risolverlo facendo tutto $>0$
se il denominatore non ha una potenza (elevato alla 1) devo risolverlo mettendo il denominatore $>0$
Se ho una equazione fratta...
il denominatore devo porlo tutto $!=0$ esempio $1/(x(lnx+1)^2$ devo fare $x!=0 ^^^ x!=e^-1$....
giusto?

quattrocchi1
Scusatemi!!!!!!!
Messaggio privato per RAFF5184:::
Anche tu studi ingegneria delle telecomunicazioni!!!!!!!!!!!
Abbiamo molto in comune............

Perchè all'interno del forum nn lanciamo una sezione legata all'analisi, anche complessa, al mondo delle trasformate.........cioè ai metodi matematici per l'ingegneria????

Grazie

Gauss91
sì... ma non cercare troppo di avere delle "formule magiche" che ti dicano cosa fare in ogni situazione e davanti ad ogni equazione. La Matematica è fatta di ragionamento: certe equazioni/disequazioni non si possono risolvere in alcun modo se non con il ragionamento; tu devi partire da semplici teoremi di base come: "non si può dividere per 0" e "un numero a esponente pari è positivo, a esponente dispari conserva il suo segno". Queste regole dovrebbero bastarti per risolvere tutte le equazioni e le disequazioni risolvibili, se usate in modo elaborato!

raff5184
"Marshal87":
cmq per riassumere...

se ho una disequazione fratta $>0$...
se il denominatore è elevato ad u numero pari devo risolverlo facendo tutto $>0$
NO! devi porre anche denominatore $!=0$

"Marshal87":

se il denominatore non ha una potenza (elevato alla 1) devo risolverlo mettendo il denominatore $>0$
e numeratore >0

"Marshal87":

Se ho una equazione fratta...
il denominatore devo porlo tutto $!=0$ esempio $1/(x(lnx+1)^2$ devo fare $x!=0 ^^^ x!=e^-1$....
giusto?
NO! devi porre denominatore >0

Io però ti consiglio di usare sempre la tecnica standard, quando l'apprendi bene puoi usare scorciatoie; poni sempre numeratore e denominatore >0 e risolvi con la tabella dei segni.

Marshal87
nella disequazione...lo devo porre $!=0$ e nella equazione deve essere maggiore????
Oh mamma mia...
ma quando dici ANCHE...vuol dire che devo fare un sistema ponendolo una volta diverso da zero ed una volta maggiore?
Se è così lo faccio :)

raff5184
"quattrocchi":
Scusatemi!!!!!!!
Messaggio privato per RAFF5184:::
Anche tu studi ingegneria delle telecomunicazioni!!!!!!!!!!!
Abbiamo molto in comune............

Perchè all'interno del forum nn lanciamo una sezione legata all'analisi, anche complessa, al mondo delle trasformate.........cioè ai metodi matematici per l'ingegneria????

Grazie
un collega?!?! :wink: ci hanno già provato un paio di volte a inserire una sezione di ingegneria ma entrambe le volte non ha avuto succeso, il motivo è che il forum è di matematica, non ingegneria

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.