Dimostrazione teorema funzioni monotone
Sia $f:(a,b)->RR$ monotona crescente e sia $x0 in (a,b)$: allora esitono finiti:
$1)$ $lim_(x->x0^-)f(x)=Supf(x), x in (a,x0)$
$2)$ $lim_(x->x0^+)f(x)=Inff(x), x in (x0,b)$
La dimostrazione $1)$ a lezione è stata così fatta: dimostriamo che esiste $lim_(x->x0^-)f(x)=Supf(x), x in (a,x0)$ finito.
$AA x in (a,x0)$ si ha che $f(x)0$ per definizione di Sup esiste $xk in (a,x0)$ tale che $Supf(x)-kx0^-)f(x)=Supf(x)$ finito.
La dimostrazione $2)$ è stata lasciata per esercizio ma sto trovando alcune difficoltà: scrivo il mio tentativo e i miei dubbi:
dimostriamo che esiste $lim_(x->x0^+)f(x)=Inf(x), x in (x0,b)$ finito.
$AA x in (x0,b)$ si ha che $f(x)>f(x0)$ e dunque $Inf(x)>=f(x0)$ (ma ora posso dire lo stesso che l'$Inff(x)$ è finito?) Dunque $Inf(x)$ esiste finito(?). Inoltre dato $k>0$ per definizione di Inf esiste $xk in (x0,b)$ tale che $Inf(x)x0^+)f(x)=Inff(x)$ finito.
Ho dunque questo dubbio sulla parte iniziale e non so come risolverlo.
Qualcuno riesce a darmi una mano?
Grazie
La dimostrazione $1)$ a lezione è stata così fatta: dimostriamo che esiste $lim_(x->x0^-)f(x)=Supf(x), x in (a,x0)$ finito.
$AA x in (a,x0)$ si ha che $f(x)
La dimostrazione $2)$ è stata lasciata per esercizio ma sto trovando alcune difficoltà: scrivo il mio tentativo e i miei dubbi:
$AA x in (x0,b)$ si ha che $f(x)>f(x0)$ e dunque $Inf(x)>=f(x0)$ (ma ora posso dire lo stesso che l'$Inff(x)$ è finito?) Dunque $Inf(x)$ esiste finito(?). Inoltre dato $k>0$ per definizione di Inf esiste $xk in (x0,b)$ tale che $Inf(x)
Ho dunque questo dubbio sulla parte iniziale e non so come risolverlo.
Qualcuno riesce a darmi una mano?
Grazie
Risposte
"Aletzunny":
Sia $f:(a,b)->RR$ monotona crescente e sia $x0 in (a,b)$: allora esitono finiti:
[...]
$AA x in (x0,b)$ si ha che $f(x)>f(x0)$ e dunque $Inf(x)>=f(x0)$ (ma ora posso dire lo stesso che l'$Inff(x)$ è finito?) Dunque $Inf(x)$ esiste finito(?).
Se hai capito perché $f(x)<=f(x_0) => "sup" f " finito"$ non dovresti avere problemi a rispondere da solo.
"Aletzunny":
Inoltre dato $k>0$ per definizione di Inf esiste $xk in (x0,b)$ tale che $Inf(x)x0^+)f(x)=Inff(x)$ finito.
Giusto... A parte una disuguaglianza.
P.S.: Per favore, correggi i pedici... Dopo quasi 900 post non si possono vedere formule con $xk$ al posto di $x_k$.
P.P.S.: I comandi per gli estremi inferiore e superiore in MathML non esistono. Si può sopperire con i codici:
"inf" "sup"
"gugo82":
[quote="Aletzunny"]Sia $f:(a,b)->RR$ monotona crescente e sia $x0 in (a,b)$: allora esitono finiti:
[...]
$AA x in (x0,b)$ si ha che $f(x)>f(x0)$ e dunque $Inf(x)>=f(x0)$ (ma ora posso dire lo stesso che l'$Inff(x)$ è finito?) Dunque $Inf(x)$ esiste finito(?).
Se hai capito perché $f(x)<=f(x_0) => "sup" f " finito"$ non dovresti avere problemi a rispondere da solo.
"Aletzunny":
Inoltre dato $k>0$ per definizione di Inf esiste $xk in (x0,b)$ tale che $Inf(x)x0^+)f(x)=Inff(x)$ finito.
Giusto... A parte una disuguaglianza.
P.S.: Per favore, correggi i pedici... Dopo quasi 900 post non si possono vedere formule con $xk$ al posto di $x_k$.
P.P.S.: I comandi per gli estremi inferiore e superiore in MathML non esistono. Si può sopperire con i codici:
"inf" "sup"[/quote]
Allora è proprio lì che non sono sicuro di aver capito benissimo.
Pensavo che il fatto che $f(x)<=f(x_0)$ implicasse che nell'intervallo $(a,x_0)$ allora il $Supf(x)$ $AA x in(a,x_0)$ fosse di certo minore di $f(x_0)$ e dunque finito.
Ma è qui probabilmente che sbaglio e quindi non capisco il caso dell'$Inf f(x)$.
Potresti aiutarmi?
Invece che errore c'è nella seconda parte?
Perché dovresti sbagliare?
Che cos'è il $"sup"$?
Per quanto riguarda l'errore, perché $"inf" f < f(x)$?
Che cos'è il $"sup"$?
"gugo82":
Che cos'è il $"sup"$?
Il sup è il più piccolo dei maggioranti tale che data l'insieme $A$ si ha che $a<=lambda$ $AA a$ dove $lambda$ è il sup.
Dovrei mettere invece $Inf f(x)<=f(x)$ ?
"gugo82":
Che cos'è il $"sup"$?
Però ancora non mi è chiaro perché da $f(x)>=f(x_0)$ $AA x in (x_0,b)$ e da $Inf f(x)>=f(x_0)$ si ha che l'$Inf f(x)$ è finito.
Quali valori sono possibili per lo $"inf"$ di un insieme?
E per lo $"inf"$ di una funzione?
P.S.: Sì, ci va la disuguaglianza larga.
"gugo82":
Quali valori sono possibili per lo $"inf"$ di un insieme?
Perfetto allora la disuguaglianza è sistemata.
Ora devo capire la prima parte della dimostrazione:
Allora dato un insieme $A$ l$Inf f(x)$ è il più grande dei minoranti, cioè $AA a$ si ha che $lambda<=f(x)$ dove $lambda$ è l'$Inf f(x)$.
Mentre onestamente non ho compreso cosa intendi con "quali valori" sono possibili per l'$"inf"$ di una funzione? cioè nella mia idea(teoricamente l'$"inf"$ di una funzione non è stato trattato a lezione)l'$"inf"$ di una funzione sarebbe il valore più piccolo che la funzione può assumere (però così mi puzza tanto di definizione di minimo)
Non hai risposto alla domanda. Quali valori può assumere $"inf" X$ con $X sube RR$?
Può essere $"inf" X $ un numero reale? Può essere $+oo$? E $-oo$?
Per quanto riguarda le funzioni, vai a studiare la teoria.
P.S.: Ma questa è roba di Analisi I, mentre stai chiedendo cose di Analisi II... Mi spieghi che succede?
P.S.: Ma questa è roba di Analisi I, mentre stai chiedendo cose di Analisi II... Mi spieghi che succede?
"gugo82":
Non hai risposto alla domanda. Quali valori può assumere $"inf" X$ con $X sube RR$?
Alla domanda non ti ho risposto perché non so rispondere onestamente.
La teoria di analisi 1 che ho seguito non parla dell' $"inf"$ e del $"suf"$ di funzioni(mette questi teoremi nella teoria sui limiti) e ho provato a guardare sui libri che ho a casa ma ho trovato pochissimo.
Semplice...con tutto questo macello per il covid 19 ho Analisi 1 da dare l'orale(dunque tutta teoria) e intanto l'università stacaricando tramite video di qualche anno fa il corso di analisi 2
"gugo82":
Il fatto che $"inf"X$ sia un numero o $+infty$ o $-infty$ è quello che sto cercando di capire
"Aletzunny":
[quote="gugo82"]Non hai risposto alla domanda. Quali valori può assumere $"inf" X$ con $X sube RR$?
Alla domanda non ti ho risposto perché non so rispondere onestamente.[/quote]
Allora pensaci di più.
"Aletzunny":
La teoria di analisi 1 che ho seguito non parla dell' $"inf"$ e del $"suf"$ di funzioni(mette questi teoremi nella teoria sui limiti) e ho provato a guardare sui libri che ho a casa ma ho trovato pochissimo.
Che libri hai?
"Aletzunny":
Semplice...con tutto questo macello per il covid 19 ho Analisi 1 da dare l'orale(dunque tutta teoria) e intanto l'università stacaricando tramite video di qualche anno fa il corso di analisi 2

"gugo82":
[quote="Aletzunny"][quote="gugo82"]Non hai risposto alla domanda. Quali valori può assumere $"inf" X$ con $X sube RR$?
Allora pensaci di più.
"Aletzunny":
Che libri hai?
"Aletzunny":

Seriamente ho provato a pensarci rispetto alla definizione di $"inf"$ ma con un intervallo $(a,b)$ non riesco a capire perché da $f(x)>f(x_0)$ e da $"inf" f(x)>=f(x_0)$ con $(x_0,b)$ si possa dire che $"inf"f(x)$ sia finito.
Come testo ho il Giusti terza edizione
"gugo82":
[quote="Aletzunny"][quote="gugo82"]Non hai risposto alla domanda. Quali valori può assumere $"inf" X$ con $X sube RR$?
Allora pensaci di più.
"Aletzunny":
Che libri hai?
"Aletzunny":

Altrimenti che testi mi consiglieresti per questi argomenti come $"sup"$ e $"inf"$ di funzioni?
Grazie
"gugo82":
A questa puoi rispondere certamente.
"Aletzunny":
[quote="gugo82"]Che libri hai?
Come testo ho il Giusti terza edizione[/quote]
Io ho sotto mano la seconda edizione. La definizione per le funzioni è nel capitolo 3, "Funzioni e loro limiti; funzioni continue", par. 1, Definizione 1.2.
Insomma, quella degli estremi superiore ed inferiore è la prima definizione che si dà quando si comincia a parlare di funzioni numeriche.
Non credo che questo paragrafo sia stato eliminato dalla nuova edizione... Vedi un po'.
"gugo82":
[quote="gugo82"]Non hai risposto alla domanda. Quali valori può assumere $"inf" X$ con $X sube RR$?
A questa puoi rispondere certamente.
"Aletzunny":
[quote="gugo82"]Che libri hai?
Come testo ho il Giusti terza edizione[/quote]
Io ho sotto mano la seconda edizione. La definizione per le funzioni è nel capitolo 3, "Funzioni e loro limiti; funzioni continue", par. 1, Definizione 1.2.
Insomma, quella degli estremi superiore ed inferiore è la prima definizione che si dà quando si comincia a parlare di funzioni numeriche.
Non credo che questo paragrafo sia stato eliminato dalla nuova edizione... Vedi un po'.[/quote]
Grazie...lo ricerco subito! Forse è stato mio l'errore di cercarlo nei soli limiti!
Grazie della dritta
Bravo.
Questa è una definizione fondamentale, non conoscerla equivale a non aver capito un tubo di Analisi.
Ora, tornando a noi, l'estremo inferiore $"inf"X$ di un sottoinsieme $X sube RR$ quali valori può assumere?
Questa è una definizione fondamentale, non conoscerla equivale a non aver capito un tubo di Analisi.
Ora, tornando a noi, l'estremo inferiore $"inf"X$ di un sottoinsieme $X sube RR$ quali valori può assumere?
Perdonami ma non l'ho ancora capito!
Ho finito adesso di leggere la definizione sul Giusti (pag 124, paragrafo 4.5, definizione 4.7) e parla di quando una funzione è limitata superiormente, inferiormente o limitata.
L'idea, probabilmente sbagliata, che mi sono fatto è che se $XsubeRR$ allora per forza $"inf"X$ deve essere contenuto in $RR$ e dunque finito.
Ho finito adesso di leggere la definizione sul Giusti (pag 124, paragrafo 4.5, definizione 4.7) e parla di quando una funzione è limitata superiormente, inferiormente o limitata.
L'idea, probabilmente sbagliata, che mi sono fatto è che se $XsubeRR$ allora per forza $"inf"X$ deve essere contenuto in $RR$ e dunque finito.
"Aletzunny":
Subito dopo dovrebbe esserci la definizione che cerchi.
"Aletzunny":
Ah, dunque vediamo... Qual è l'estremo inferiore di $X=ZZ$?
"gugo82":
[quote="Aletzunny"]Ho finito adesso di leggere la definizione sul Giusti (pag 124, paragrafo 4.5, definizione 4.7) e parla di quando una funzione è limitata superiormente, inferiormente o limitata.
Subito dopo dovrebbe esserci la definizione che cerchi.
"Aletzunny":
Ah, dunque vediamo... Qual è l'estremo inferiore di $X=ZZ$?[/quote]
Sono sincero: $1)$ non sto capendo più nulla, $2)$ ho cercato nelle pagine successive ma ancora non ho trovato nulla, se no che $"in"f$ in $RR$ $<="inf"f$ in $X$ $<="sup"f$ in $X$ $<="inf" f$ in $RR$
Sono sincero anch'io:
[list=1][*:cyky1jy3] ti ho fatto una domanda e ti ho chiesto di rispondere, non c'è nulla da capire, ti devi solo fidare;
[/*:m:cyky1jy3]
[*:cyky1jy3] mi stai dicendo seriamente che un testo di Analisi Matematica I usa i simboli $"inf"_X f$ e $"sup"_X f$ senza definirli... Le alternative sono due: o Giusti si è improvvisamente rincoglionito (così come tutti i revisori della Boringhieri) o tu non leggi attentamente il testo.
A scanso di equivoci, la definizione presente sul mio testo è questa qui:
[/*:m:cyky1jy3][/list:o:cyky1jy3]
Tornando a noi:
[list=1][*:cyky1jy3] ti ho fatto una domanda e ti ho chiesto di rispondere, non c'è nulla da capire, ti devi solo fidare;
[/*:m:cyky1jy3]
[*:cyky1jy3] mi stai dicendo seriamente che un testo di Analisi Matematica I usa i simboli $"inf"_X f$ e $"sup"_X f$ senza definirli... Le alternative sono due: o Giusti si è improvvisamente rincoglionito (così come tutti i revisori della Boringhieri) o tu non leggi attentamente il testo.
A scanso di equivoci, la definizione presente sul mio testo è questa qui:

Tornando a noi:
"gugo82":
Quali valori può assumere $"inf" X$ con $X sube RR$?