Dimostrazione teorema funzioni monotone

Aletzunny1
Sia $f:(a,b)->RR$ monotona crescente e sia $x0 in (a,b)$: allora esitono finiti:
$1)$ $lim_(x->x0^-)f(x)=Supf(x), x in (a,x0)$

$2)$ $lim_(x->x0^+)f(x)=Inff(x), x in (x0,b)$

La dimostrazione $1)$ a lezione è stata così fatta: dimostriamo che esiste $lim_(x->x0^-)f(x)=Supf(x), x in (a,x0)$ finito.
$AA x in (a,x0)$ si ha che $f(x)0$ per definizione di Sup esiste $xk in (a,x0)$ tale che $Supf(x)-kx0^-)f(x)=Supf(x)$ finito.

La dimostrazione $2)$ è stata lasciata per esercizio ma sto trovando alcune difficoltà: scrivo il mio tentativo e i miei dubbi:

dimostriamo che esiste $lim_(x->x0^+)f(x)=Inf(x), x in (x0,b)$ finito.
$AA x in (x0,b)$ si ha che $f(x)>f(x0)$ e dunque $Inf(x)>=f(x0)$ (ma ora posso dire lo stesso che l'$Inff(x)$ è finito?) Dunque $Inf(x)$ esiste finito(?). Inoltre dato $k>0$ per definizione di Inf esiste $xk in (x0,b)$ tale che $Inf(x)x0^+)f(x)=Inff(x)$ finito.

Ho dunque questo dubbio sulla parte iniziale e non so come risolverlo.
Qualcuno riesce a darmi una mano?
Grazie

Risposte
gugo82
"Aletzunny":
Sia $f:(a,b)->RR$ monotona crescente e sia $x0 in (a,b)$: allora esitono finiti:

[...]

La dimostrazione $2)$ è stata lasciata per esercizio ma sto trovando alcune difficoltà: scrivo il mio tentativo e i miei dubbi:

$AA x in (x0,b)$ si ha che $f(x)>f(x0)$ e dunque $Inf(x)>=f(x0)$ (ma ora posso dire lo stesso che l'$Inff(x)$ è finito?) Dunque $Inf(x)$ esiste finito(?).

Se hai capito perché $f(x)<=f(x_0) => "sup" f " finito"$ non dovresti avere problemi a rispondere da solo.

"Aletzunny":
Inoltre dato $k>0$ per definizione di Inf esiste $xk in (x0,b)$ tale che $Inf(x)x0^+)f(x)=Inff(x)$ finito.

Giusto... A parte una disuguaglianza.

P.S.: Per favore, correggi i pedici... Dopo quasi 900 post non si possono vedere formule con $xk$ al posto di $x_k$.

P.P.S.: I comandi per gli estremi inferiore e superiore in MathML non esistono. Si può sopperire con i codici:
"inf"
"sup"

Aletzunny1
"gugo82":
[quote="Aletzunny"]Sia $f:(a,b)->RR$ monotona crescente e sia $x0 in (a,b)$: allora esitono finiti:

[...]

$AA x in (x0,b)$ si ha che $f(x)>f(x0)$ e dunque $Inf(x)>=f(x0)$ (ma ora posso dire lo stesso che l'$Inff(x)$ è finito?) Dunque $Inf(x)$ esiste finito(?).

Se hai capito perché $f(x)<=f(x_0) => "sup" f " finito"$ non dovresti avere problemi a rispondere da solo.

"Aletzunny":
Inoltre dato $k>0$ per definizione di Inf esiste $xk in (x0,b)$ tale che $Inf(x)x0^+)f(x)=Inff(x)$ finito.

Giusto... A parte una disuguaglianza.

P.S.: Per favore, correggi i pedici... Dopo quasi 900 post non si possono vedere formule con $xk$ al posto di $x_k$.

P.P.S.: I comandi per gli estremi inferiore e superiore in MathML non esistono. Si può sopperire con i codici:
"inf"
"sup"
[/quote]

Allora è proprio lì che non sono sicuro di aver capito benissimo.

Pensavo che il fatto che $f(x)<=f(x_0)$ implicasse che nell'intervallo $(a,x_0)$ allora il $Supf(x)$ $AA x in(a,x_0)$ fosse di certo minore di $f(x_0)$ e dunque finito.

Ma è qui probabilmente che sbaglio e quindi non capisco il caso dell'$Inf f(x)$.
Potresti aiutarmi?

Invece che errore c'è nella seconda parte?

gugo82
Perché dovresti sbagliare?

Che cos'è il $"sup"$?

Per quanto riguarda l'errore, perché $"inf" f < f(x)$?

Aletzunny1
"gugo82":

Che cos'è il $"sup"$?

Il sup è il più piccolo dei maggioranti tale che data l'insieme $A$ si ha che $a<=lambda$ $AA a$ dove $lambda$ è il sup.

Dovrei mettere invece $Inf f(x)<=f(x)$ ?

Aletzunny1
"gugo82":

Che cos'è il $"sup"$?

Però ancora non mi è chiaro perché da $f(x)>=f(x_0)$ $AA x in (x_0,b)$ e da $Inf f(x)>=f(x_0)$ si ha che l'$Inf f(x)$ è finito.

gugo82
Quali valori sono possibili per lo $"inf"$ di un insieme?
E per lo $"inf"$ di una funzione?

P.S.: Sì, ci va la disuguaglianza larga.

Aletzunny1
"gugo82":
Quali valori sono possibili per lo $"inf"$ di un insieme?
E per lo $"inf"$ di una funzione?

P.S.: Sì, ci va la disuguaglianza larga.

Perfetto allora la disuguaglianza è sistemata.

Ora devo capire la prima parte della dimostrazione:
Allora dato un insieme $A$ l$Inf f(x)$ è il più grande dei minoranti, cioè $AA a$ si ha che $lambda<=f(x)$ dove $lambda$ è l'$Inf f(x)$.

Mentre onestamente non ho compreso cosa intendi con "quali valori" sono possibili per l'$"inf"$ di una funzione? cioè nella mia idea(teoricamente l'$"inf"$ di una funzione non è stato trattato a lezione)l'$"inf"$ di una funzione sarebbe il valore più piccolo che la funzione può assumere (però così mi puzza tanto di definizione di minimo)

gugo82
Non hai risposto alla domanda. Quali valori può assumere $"inf" X$ con $X sube RR$?
Può essere $"inf" X $ un numero reale? Può essere $+oo$? E $-oo$?

Per quanto riguarda le funzioni, vai a studiare la teoria.

P.S.: Ma questa è roba di Analisi I, mentre stai chiedendo cose di Analisi II... Mi spieghi che succede?

Aletzunny1
"gugo82":
Non hai risposto alla domanda. Quali valori può assumere $"inf" X$ con $X sube RR$?

P.S.: Ma questa è roba di Analisi I, mentre stai chiedendo cose di Analisi II... Mi spieghi che succede?

Alla domanda non ti ho risposto perché non so rispondere onestamente.
La teoria di analisi 1 che ho seguito non parla dell' $"inf"$ e del $"suf"$ di funzioni(mette questi teoremi nella teoria sui limiti) e ho provato a guardare sui libri che ho a casa ma ho trovato pochissimo.

Semplice...con tutto questo macello per il covid 19 ho Analisi 1 da dare l'orale(dunque tutta teoria) e intanto l'università stacaricando tramite video di qualche anno fa il corso di analisi 2

Aletzunny1
"gugo82":

Il fatto che $"inf"X$ sia un numero o $+infty$ o $-infty$ è quello che sto cercando di capire

gugo82
"Aletzunny":
[quote="gugo82"]Non hai risposto alla domanda. Quali valori può assumere $"inf" X$ con $X sube RR$?

Alla domanda non ti ho risposto perché non so rispondere onestamente.[/quote]
Allora pensaci di più.

"Aletzunny":
La teoria di analisi 1 che ho seguito non parla dell' $"inf"$ e del $"suf"$ di funzioni(mette questi teoremi nella teoria sui limiti) e ho provato a guardare sui libri che ho a casa ma ho trovato pochissimo.

Che libri hai?

"Aletzunny":
Semplice...con tutto questo macello per il covid 19 ho Analisi 1 da dare l'orale(dunque tutta teoria) e intanto l'università stacaricando tramite video di qualche anno fa il corso di analisi 2

:roll:

Aletzunny1
"gugo82":
[quote="Aletzunny"][quote="gugo82"]Non hai risposto alla domanda. Quali valori può assumere $"inf" X$ con $X sube RR$?

Allora pensaci di più.

"Aletzunny":

Che libri hai?

"Aletzunny":

:roll:[/quote]

Seriamente ho provato a pensarci rispetto alla definizione di $"inf"$ ma con un intervallo $(a,b)$ non riesco a capire perché da $f(x)>f(x_0)$ e da $"inf" f(x)>=f(x_0)$ con $(x_0,b)$ si possa dire che $"inf"f(x)$ sia finito.

Come testo ho il Giusti terza edizione

Aletzunny1
"gugo82":
[quote="Aletzunny"][quote="gugo82"]Non hai risposto alla domanda. Quali valori può assumere $"inf" X$ con $X sube RR$?

Allora pensaci di più.

"Aletzunny":

Che libri hai?

"Aletzunny":

:roll:[/quote]

Altrimenti che testi mi consiglieresti per questi argomenti come $"sup"$ e $"inf"$ di funzioni?
Grazie

gugo82
"gugo82":

A questa puoi rispondere certamente.

"Aletzunny":
[quote="gugo82"]Che libri hai?

Come testo ho il Giusti terza edizione[/quote]
Io ho sotto mano la seconda edizione. La definizione per le funzioni è nel capitolo 3, "Funzioni e loro limiti; funzioni continue", par. 1, Definizione 1.2.
Insomma, quella degli estremi superiore ed inferiore è la prima definizione che si dà quando si comincia a parlare di funzioni numeriche.

Non credo che questo paragrafo sia stato eliminato dalla nuova edizione... Vedi un po'.

Aletzunny1
"gugo82":
[quote="gugo82"]Non hai risposto alla domanda. Quali valori può assumere $"inf" X$ con $X sube RR$?

A questa puoi rispondere certamente.

"Aletzunny":
[quote="gugo82"]Che libri hai?

Come testo ho il Giusti terza edizione[/quote]
Io ho sotto mano la seconda edizione. La definizione per le funzioni è nel capitolo 3, "Funzioni e loro limiti; funzioni continue", par. 1, Definizione 1.2.
Insomma, quella degli estremi superiore ed inferiore è la prima definizione che si dà quando si comincia a parlare di funzioni numeriche.

Non credo che questo paragrafo sia stato eliminato dalla nuova edizione... Vedi un po'.[/quote]

Grazie...lo ricerco subito! Forse è stato mio l'errore di cercarlo nei soli limiti!
Grazie della dritta

gugo82
Bravo.
Questa è una definizione fondamentale, non conoscerla equivale a non aver capito un tubo di Analisi.

Ora, tornando a noi, l'estremo inferiore $"inf"X$ di un sottoinsieme $X sube RR$ quali valori può assumere?

Aletzunny1
Perdonami ma non l'ho ancora capito!

Ho finito adesso di leggere la definizione sul Giusti (pag 124, paragrafo 4.5, definizione 4.7) e parla di quando una funzione è limitata superiormente, inferiormente o limitata.

L'idea, probabilmente sbagliata, che mi sono fatto è che se $XsubeRR$ allora per forza $"inf"X$ deve essere contenuto in $RR$ e dunque finito.

gugo82
"Aletzunny":
Ho finito adesso di leggere la definizione sul Giusti (pag 124, paragrafo 4.5, definizione 4.7) e parla di quando una funzione è limitata superiormente, inferiormente o limitata.

Subito dopo dovrebbe esserci la definizione che cerchi.

"Aletzunny":
L'idea, probabilmente sbagliata, che mi sono fatto è che se $XsubeRR$ allora per forza $"inf"X$ deve essere contenuto in $RR$ e dunque finito.

Ah, dunque vediamo... Qual è l'estremo inferiore di $X=ZZ$?

Aletzunny1
"gugo82":
[quote="Aletzunny"]Ho finito adesso di leggere la definizione sul Giusti (pag 124, paragrafo 4.5, definizione 4.7) e parla di quando una funzione è limitata superiormente, inferiormente o limitata.

Subito dopo dovrebbe esserci la definizione che cerchi.

"Aletzunny":

Ah, dunque vediamo... Qual è l'estremo inferiore di $X=ZZ$?[/quote]

Sono sincero: $1)$ non sto capendo più nulla, $2)$ ho cercato nelle pagine successive ma ancora non ho trovato nulla, se no che $"in"f$ in $RR$ $<="inf"f$ in $X$ $<="sup"f$ in $X$ $<="inf" f$ in $RR$

gugo82
Sono sincero anch'io:

[list=1][*:cyky1jy3] ti ho fatto una domanda e ti ho chiesto di rispondere, non c'è nulla da capire, ti devi solo fidare;

[/*:m:cyky1jy3]
[*:cyky1jy3] mi stai dicendo seriamente che un testo di Analisi Matematica I usa i simboli $"inf"_X f$ e $"sup"_X f$ senza definirli... Le alternative sono due: o Giusti si è improvvisamente rincoglionito (così come tutti i revisori della Boringhieri) o tu non leggi attentamente il testo.
A scanso di equivoci, la definizione presente sul mio testo è questa qui:

[/*:m:cyky1jy3][/list:o:cyky1jy3]
Tornando a noi:
"gugo82":
Quali valori può assumere $"inf" X$ con $X sube RR$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.