Derivata composta

silvia851-votailprof
ho la seguente funzione
$f(x)=x^(x^2-2)$
devo trovarmi la sua derivata in $x=sqrt(2)$
quindi se non mi sbaglio devo trovarmi la derivata di $sqrt(2)^(sqrt(2)^2-2)$
è esatta la mia base di partenza?

Risposte
avmarshall
Non credo abbia senso derivare quella cosa che hai scritto. Pensaci un po'. Hai scritto un numero!

silvia851-votailprof
si infatti...non ho capito perchè mi dice di trovare la derivata in $x=sqrt(2)$ che significa?

avmarshall
Credo che il testo voglia che tu calcoli $ f'(sqrt2) $ .

silvia851-votailprof
e la funzione di partenza?

avmarshall
Non credo voglia sapere quanto valga la funzione di partenza nel punto $ sqrt(2) $ (non credo esistano esercizi così banali).
Piuttosto il testo vuole che calcoli la derivata in quel punto!

silvia851-votailprof
e come faccio a calcolarmi la derivata "in quel punto".....cioè io so calcolarmi le derivate....ma non capisco la frase "in quel punto"

avmarshall
Guarda ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua :-D .
Se tu hai la derivata e la vuoi calcolare in un punto, basta sostituire al posto della x il valore che ti interessa, e cioè in formule $ f'(sqrt2) $ , che poi è quello che ti ho scritto prima.

silvia851-votailprof
"silvia_85":
ho la seguente funzione
$f(x)=x^(x^2-2)$
devo trovarmi la sua derivata in $x=sqrt(2)$
quindi se non mi sbaglio devo trovarmi la derivata di $sqrt(2)^(sqrt(2)^2-2)$
è esatta la mia base di partenza?

scusa ma allora questo che ho scritto è esatto????

avmarshall
:shock:
Scusami tanto, ma io ti ho scritto un'altra cosa! Te lo scrivo passo passo così evitiamo ogni dubbio e/o fraintendimenti:

1- Calcoli la derivata prima, che chiamiamo $ f'(x) $

2- Il problema ti chiede di calcolare la derivata nel punto $ x=sqrt2 $ , cioè prendi la derivata ( $ f'(x) $ ) e dove c'è $ x $ sostituisci $ sqrt2 $ (questo procedimento scritto in maniera elegante e ridotta è $ f '(sqrt2) $ ), dalla quale ti verrà una cosa del tipo $ f'(sqrt2)=... $

Non mi dire che ancora non hai capito che sto cercando di dirti perchè se no cerco un professore che mi dia ripetizioni di italiano :D

silvia851-votailprof
:D no no....tu non hai bisogno di ripetizioni.....anzi forse io dovrei....comunque adesso ho capito cosa mi chiede il testo...visto che allora mi devo trovare la derivata di $x^(x^2-2)$ potresti aiutarmi....ho la tabella delle derivate davanti ma non so a quale funzione associare quella del testo per trovarmi la derivata...ho pensato che potrebbe essere questa $y=sqrt(x)$ e quindi poi mi diventa $1/(2*sqrt(x)^(x^2)-2)$ ma non penso sia esatto :(

avmarshall
Non so cosa gli è preso al mio pc ma non riesco a vedere le formule che hai scritto. Detto questo la derivata di quella funzione non è immediata. Devi applicare la formula di derivazione della funzione composta. Hai qualche idea in proposito?

silvia851-votailprof
si si ...adesso mi si è accesa la lampadina $y'=x^2-2logx$ che dici?

Plepp
"avmarshall":
Non mi dire che ancora non hai capito che sto cercando di dirti perchè se no cerco un professore che mi dia ripetizioni di italiano :D

( :-D grande)

Per "rinforzare" quanto dice marshall ti faccio un esempio banalissimo.
Calcoliamo la derivata di $f(x)=x^2$ nel punto $x_0=3$.Seguendo lo schema di marshall, abbiamo
\[f'(x)=2x\]
Calcoliamo ora $f'(x_0)=2x_0=2\cdot 3=6$.

avmarshall
Direi di no. Stai attenta!
Hai la variabile sia nella base che nell'esponente. Cosa ti fa venire in mente questo fatto?

Plepp
"silvia_85":
:D no no....tu non hai bisogno di ripetizioni.....anzi forse io dovrei....comunque adesso ho capito cosa mi chiede il testo...visto che allora mi devo trovare la derivata di $x^(x^2-2)$ potresti aiutarmi....ho la tabella delle derivate davanti ma non so a quale funzione associare quella del testo per trovarmi la derivata...ho pensato che potrebbe essere questa $y=sqrt(x)$ e quindi poi mi diventa $1/(2*sqrt(x)^(x^2)-2)$ ma non penso sia esatto :(

Prova a vederla cosi
\[x^{x^2-2}=e^{\ln(x^{x^2-2})}=e^{(x^2-2)\ln x}\]
(dal momento che dev'essere $x>0$, questa cosa è vera sempre)

silvia851-votailprof
"Plepp":
[quote="avmarshall"]Non mi dire che ancora non hai capito che sto cercando di dirti perchè se no cerco un professore che mi dia ripetizioni di italiano :D

( :-D grande)

Per "rinforzare" quanto dice marshall ti faccio un esempio banalissimo.
Calcoliamo la derivata di $f(x)=x^2$ nel punto $x_0=3$.Seguendo lo schema di marshall, abbiamo
\[f'(x)=2x\]
Calcoliamo ora $f'(x_0)=2x_0=2\cdot 3=6$.[/quote]
si Plepp ho capito cosa voleva dirmi Marshall e vorrei sapere se la mia deriva è esatta oppure ho confuso qualcosa......secondo me è $x^2-2logx$ tu che dici?

Plepp
Non credo proprio Silvia...prova a a fare come dico nel post precedente, forse ti può aiutare...

avmarshall
Plepp così non vale! :-D
Gli hai detto la strada. Stavo cercando di fare un po di sana maieutica!

silvia851-votailprof
scusa Plepp ma la mia funzione non è in questa forma $y=a^x$?

ragzzi vi prego lo so che a volte sembro tonta.....però non fatemi sembra cosi imbranata.....sono lenta in queste cose....ADESSO HO CAPITO!!!!! va bene? :(

avmarshall
Se ti ho fatto sentire tonta e imbranata mi scuso! Non era nel mio intento. Detto questo la risposta alla domanda:" la mia funzione è del tipo $ a^x $ " è no, perchè come ti avevo detto nel post precedente la variabile x è presente anche nella base.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.