$Def.$ formale dell'insieme singleton (unit set)
Salve a tutti,
vorrei sapere, gentilmente: esiste una def. formale dell'insieme singoletto che non è conseguenza logica dell'assioma della coppia non ordinata? E se si, potreste, cortesemente, formirmela.
Cordiali saluti
vorrei sapere, gentilmente: esiste una def. formale dell'insieme singoletto che non è conseguenza logica dell'assioma della coppia non ordinata? E se si, potreste, cortesemente, formirmela.
Cordiali saluti
Risposte
Salve menale,
personalmente darei una def. di singoletto di questo tipo:
$Def.$:$A={x} harr x in A -> AAz:z in A harr z=x$
Che ne pensi?
Cordiali saluti
personalmente darei una def. di singoletto di questo tipo:
$Def.$:$A={x} harr x in A -> AAz:z in A harr z=x$
Che ne pensi?
Cordiali saluti
Ho usato la pura " logica " caro Garnak così come quando si da la definizione di insieme singoletto ( o singleton ) !

Comunque ora mi piomberò sulla definizione da te suggerita e cercherò una strategia di dimostrazione !

Io ti propongo la strada logicamente più semplici ed intuitiva per definire l'insieme singoletto a partire dalla definizione di unione da te data .
$ A= {x} $ si definisce singleton ( oppure insieme singoletto ) $ hArr $ $ AA B,C $ : $ A=B uu C $ , $ AA z $ : $ z in B uu C $ $ rArr $ per la definizione da te suggerita di unione $ z=x $
Questa qui quando si scelgo $ B e C $ in modo generico !
Me ne sovviene anche una seconda adatta nel momento in cui vengono scelti $ B e C $ : $ B != C $ , ossia :
A={x} è un singleton ( oppure insieme singoletto ) $ hArr $ $ AA B,C $ : $ A=B uu C $ , $ B != C $ $ rArr $ uno tra $ B e C $ è uguale all'insieme vuoto e l'altro proprio ad {x} , per cui vale la solita definizione .
$ A= {x} $ si definisce singleton ( oppure insieme singoletto ) $ hArr $ $ AA B,C $ : $ A=B uu C $ , $ AA z $ : $ z in B uu C $ $ rArr $ per la definizione da te suggerita di unione $ z=x $
Questa qui quando si scelgo $ B e C $ in modo generico !
Me ne sovviene anche una seconda adatta nel momento in cui vengono scelti $ B e C $ : $ B != C $ , ossia :
A={x} è un singleton ( oppure insieme singoletto ) $ hArr $ $ AA B,C $ : $ A=B uu C $ , $ B != C $ $ rArr $ uno tra $ B e C $ è uguale all'insieme vuoto e l'altro proprio ad {x} , per cui vale la solita definizione .
Garnak , ho cercato di favorire la strada della semplificazione piuttosto che quella che spinge a complicare un po' le cose . Che ne dici ?
Salve menale,
dopo attente analisi ed consigli, sopratutto dal dott. G. Lolli della Sns, sono pervenuto a questa conlusione o $def.$:
$Def.$: Dato l'insieme $A$ e l'oggetto qualsiasi $x$, $A$ è il singoletto di $x$, ed indicasi con la scrittura $A={x}$, $ harr x in A -> AAz: z in A harr z=x$.
Allora penso che la def. di un insieme non singoletto è la seguente:
$Def.$: Dato l'insieme $A$ e l'oggetto qualsiasi $x$, $A$ non è il singoletto di $x$, ed indicasi con la scrittura $A!={x}$, $ harr x in A ^^ EEz: z !in A ⊕ z!=x$.
Che ne pensi?
Cordiali saluti
dopo attente analisi ed consigli, sopratutto dal dott. G. Lolli della Sns, sono pervenuto a questa conlusione o $def.$:
$Def.$: Dato l'insieme $A$ e l'oggetto qualsiasi $x$, $A$ è il singoletto di $x$, ed indicasi con la scrittura $A={x}$, $ harr x in A -> AAz: z in A harr z=x$.
Allora penso che la def. di un insieme non singoletto è la seguente:
$Def.$: Dato l'insieme $A$ e l'oggetto qualsiasi $x$, $A$ non è il singoletto di $x$, ed indicasi con la scrittura $A!={x}$, $ harr x in A ^^ EEz: z !in A ⊕ z!=x$.
Che ne pensi?
Cordiali saluti
Interessante come conclusione e logicamente accettabile . Vorrei sapere cosa è la sns , chiedendo scusa per l'ignoranza in merito .
Salve menale,
rispondo linkandoti un sito http://www.sns.it/it/
Cordiali saluti
"menale":
Interessante come conclusione e logicamente accettabile . Vorrei sapere cosa è la sns , chiedendo scusa per l'ignoranza in merito .
rispondo linkandoti un sito http://www.sns.it/it/
Cordiali saluti
Grazie , garnak .

Ah , garnak , intendevi la Normale di Pisa !!!!!!!
Chiedo venia per la mancanza di "intuito" .

Salve menale,
è un acronimo non da tutti noto.
Cordiali saluti
è un acronimo non da tutti noto.
Cordiali saluti
La Scuola Normale è ben conosciuta ma l'acronimo credo proprio che possa sfuggire .
Salve menale,
in un tuo precedente intervento hai scritto:
ovvero: un insieme è singoletto se e soltanto se ha cardinalità pari ad 1; quindi, corregimi se sbaglio, un insieme non è singoletto se e soltanto se non ha cardinalità pari ad uno... questo insieme può essere anche un insieme vuoto?
Cordiali saluti
in un tuo precedente intervento hai scritto:
"menale":
Non basta dire che si tratta di una struttura insiemistica con cardinale finito pari a 1 ?
ovvero: un insieme è singoletto se e soltanto se ha cardinalità pari ad 1; quindi, corregimi se sbaglio, un insieme non è singoletto se e soltanto se non ha cardinalità pari ad uno... questo insieme può essere anche un insieme vuoto?
Cordiali saluti
Beh a quel punto si .. anche se mi sovvien un dubbio ( forse vano ? ) : l'elemento neutro non sposta la cardinalità ad uno , vero ?
Infatti nella teoria insiemistica di Zermelo-Fraenkel esiste l'assioma dell'inseme vuoto che dice:
$EExAAy(y notin x)$
o alternativamente
${x|x != x}$
PS. ma come si scriveva in ascii-math il simbolo dell'insieme nullo!?!?!?!
$EExAAy(y notin x)$
o alternativamente
${x|x != x}$

Salve GundamRX91,
$ O/ $
clicca su cita è vedrai il codice ascii math per l'insieme vuoto.
Cordiali saluti
"GundamRX91":
$ O/ $
clicca su cita è vedrai il codice ascii math per l'insieme vuoto.
Cordiali saluti
Grazie!!!! L'avevo già usato in passato, ma non ricordavo proprio come si otteneva

Quindi potrebbe andare quella definizione di insieme singoletto ?
Mi pare che stiate facendo non poca confusione in questo thread.
Diamo per buono che si dica, per definizione, insieme singoletto quell'insieme di cardinalità uno.
Il concetto di cardinalità è definito per mezzo col concetto di applicazione e, segnatamente, per mezzo del concetto di applicazione biettiva; il concetto di applicazione è definito per mezzo di quello di relazione; quello di relazione è definito per mezzo del concetto di coppia ordinata; il concetto di coppia ordinata, a sua volta, è definito per mezzo del concetto di coppia non ordinata.
Si ammetterebbe allora che \(X\) è un singoletto se e solo se esso ha cardinalità unitaria, il che significherebbe dire che esso è singoletto se e solo se è equipotente a \(I_{1}\) che, tenendo conto del fatto che \(\forall n \in \mathbb{N}\setminus\{0\}, I_{n}=\{m \in \mathbb{N} : m
Diamo per buono che si dica, per definizione, insieme singoletto quell'insieme di cardinalità uno.
Il concetto di cardinalità è definito per mezzo col concetto di applicazione e, segnatamente, per mezzo del concetto di applicazione biettiva; il concetto di applicazione è definito per mezzo di quello di relazione; quello di relazione è definito per mezzo del concetto di coppia ordinata; il concetto di coppia ordinata, a sua volta, è definito per mezzo del concetto di coppia non ordinata.
Si ammetterebbe allora che \(X\) è un singoletto se e solo se esso ha cardinalità unitaria, il che significherebbe dire che esso è singoletto se e solo se è equipotente a \(I_{1}\) che, tenendo conto del fatto che \(\forall n \in \mathbb{N}\setminus\{0\}, I_{n}=\{m \in \mathbb{N} : m
Grazie per i chiarimenti , Wizard . Dunque da queste tue considerazioni quanto sostenuto a riguardo dell'insieme singoletto è "logicamente" accettabile ??
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.