Due problemi

Sascia63
Salve volevo proporre due problemi tratti dalla Disfida Matematica "Urbi et Orbi" che non sono riuscito a risolvere:
a) Trovare il più grande intero $n$ tale che la disuguaglianza $ (x^7)^x ≤x^n+1-x$ sia vera per ogni $0
b)Un polinomio di settimo grado è tale che $p(x)-32$ è divisbile per $(x+1)^4$ e $p(x)+32$ è divisibile per $(x-1)^4$.Quanto vale $p(2)$?
Io ho iniziato a svolgerlo così:

Risposte
giammaria2
Per il secondo problema do una soluzione, anche se tutt'altro che elegante.

axpgn
@giammaria

Cordialmente, Alex

Sascia63
Concordo con axpgn, ho provato anch'io ma mi sono perso; @giammaria se mostrassi tutti i passaggi mi faresti un gran favore.
Per quanto riguarda il primo problema non ho la minima idea di come iniziare :roll: .

@melia
Per il primo problema ho provato così, ma sono in alto mare

axpgn
A occhio (cioè dal grafico :D ) la soluzione è ...

Sascia63
Si hai ragione axpgn (anche se hai barato :lol:)
La soluzione è proprio:

axpgn
Non è vero! È un metodo alternativo :-D

Sascia63
"@melia":
Per il primo problema ho provato così, ma sono in alto mare
$ (x^7)^x ≤x^n+1-x $ con $ 0
@melia L'errore sta qui: $ x^n+1-x>x^n $ perchè abbiamo detto che $ 00 $ di conseguenza $ x^(7x) ≤x^n

giammaria2
Ecco l'accorgimento che ho usato nel secondo problema.

axpgn
Thank you :D

... è una strada che non avrei mai trovato ...

Sascia63
Comunque a chi interessasse ho trovato una discussione su un altro forum del secondo problema.Metto qui di seguito il link:
http://olimpiadi.ing.unipi.it/viewtopic ... 5ef2ec5789

giammaria2
Per il primo problema, io ho solo trovato che lil valore massimo di $n$ non supera quello da voi indicato, ma potrebbe anche essergli inferiore. Voi come avete ragionato?

axpgn
Beh, basta vedere il grafico (i grafici) ... :-D

Erasmus_First
@ giammaria

Non credo che ci siano metodi sostanzialmente diversi da quello impiegato da giammaria (cioè che facciano a meno del principio di identità) per risolvere il secondo esercizio.
Non ho fatto i calcoli. Tuttavia ...
• Per A, B, C, D, E, F, G ed H costanti opportune deve essere (per ogni $x$) :
$(Ax^3 + Bx^2 + Cx + D)(x+1)^4 – (Ex^3 + Fx^2 + Gx + H)(x–1)^4 = -64$

• • Supposte note queste 8 costanti, deve essere (per ogni $x$):
    $2p(x) = (Ax^3 + Bx^2 + Cx + D)(x+1)^4 + (Ex^3 + Fx^2 + Gx + H)(x-1)^4$ [**]
    In particolare, per $x=2$:
    $2p(2)$ = 81(8A + 4B + 2C + D) + 8E + 4F + 2G + H [***]
    • Le 8 costanti si trovano facilmente dalla
  • risolvendo un sistema lineare di 8 incognite ottenuto mettendo successivamente nella [*] al posto di x una costante (diversa dalle precedenti).
  • Dividendo per $x^7$ e facendo poi tendere $x$ a +∞ (o a –∞) si trova subito che deve essere A = E.
    Per semplicità possiamo poi scrivere la
  • per $x$ = –3, –2, –1, 0, 1, 2 e 3.
  • Otteniamo dunque il sistema (determinato) seguente:
    Per x tendente a ∞: E = A;
    Per x = –3: 16(–27A + 9B – 3C + D) – 256(–27E + 9F – 3G + H) = – 64;
    Per x = – 2: –8A + 4B – 2C + D – 81(–8E + 4F – 2G + H) = – 64;
    Per x = – 1: 16(–E + F – G + H) = –64;
    Per x = 0: D – H = –64;
    Per x = 1: 16(A + B + C + D) = –64;
    Per x = 2: 81(8A + 4B + 2C + D) – (8E + 4F + 2G + H) = –64;
    Per x = 3: 256(27A + 9B + 3C + D) – 16(27E + 9F + 3G + H) = –64.

Naturalmente ... io non ho voglia di risolvere questo sistema e mi fido dei calcoli fatti da giammaria.
    _______

–––
    P.S. (editando)
    Ho corretto l'equazione per x = 0 (che era mooolto sbagliuata :shock: )

Sascia63
    Grazie mille sei stato chiarissimo :smt023.

dan952
    Provo che la disuguaglianza del primo esercizio non vale in generale per $n \geq 9$

giammaria2
    "dan95":
    Provo che la disuguaglianza del primo esercizio non vale in generale per $n \geq 9$

Mi sembra inutile, dato nella mia ultima mail avevo già dimostrato che vale solo per $n<=8$. Però la tua dimostrazione ha il pregio di non utilizzare le derivate (ma usa il teorema di esistenza degli zeri).

@Erasmus_First
    Mi piace il modo con cui, nel secondo esercizio, hai evitato l'uso esplicito del principio di identità dei polinomi (ma direi che c'è un uso implicito). Resta il fatto che nessuno ha voglia di risolvere un sistema di 8 equazioni, e la mia soluzione cercava proprio il modo di evitarlo, trasformandolo in due sistemi di 4 equazioni ciascuna. Ancora meglio la soluzione linkata da Sascia83, in cui c'è un solo sistema di 4 equazioni.

axpgn
    Sì, ma ... tutto bello, tutto ok, ma qualcuno sa in quanto tempo andavano risolti?
    Non mi sembra un dettaglio ... :-D

dan952
    @Giammaria
    Sì lo so che eri giunto alla stessa conclusione, infatti io volevo pubblicare tutta la soluzione dell'esercizio ma poi mi sono accorto che nella seconda parte qualcosa non andava e allora ho scritto solo la prima parte.

@alex

Non lo so, ma probabilmente di gran lunga meno di quanto ci stiamo mettendo...

axpgn
    "dan95":
    ... gran lunga meno di quanto ci stiamo mettendo...

E quindi, secondo voi, questo potrebbe voler dire che c'è un'altra strada, più "veloce"?

Rispondi
    Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.