Due problemi
Salve volevo proporre due problemi tratti dalla Disfida Matematica "Urbi et Orbi" che non sono riuscito a risolvere:
a) Trovare il più grande intero $n$ tale che la disuguaglianza $ (x^7)^x ≤x^n+1-x$ sia vera per ogni $0
b)Un polinomio di settimo grado è tale che $p(x)-32$ è divisbile per $(x+1)^4$ e $p(x)+32$ è divisibile per $(x-1)^4$.Quanto vale $p(2)$?
Io ho iniziato a svolgerlo così:
a) Trovare il più grande intero $n$ tale che la disuguaglianza $ (x^7)^x ≤x^n+1-x$ sia vera per ogni $0
b)Un polinomio di settimo grado è tale che $p(x)-32$ è divisbile per $(x+1)^4$ e $p(x)+32$ è divisibile per $(x-1)^4$.Quanto vale $p(2)$?
Io ho iniziato a svolgerlo così:
Risposte
@dan95
Distruggili!
Ciao
Distruggili!
Ciao
@orsoulx, relativamente al post per me.
Messa così, non hai torto: ho solo dimostrato che, in quell'intorno, la tesi è valida per $n<8$ e falsa per $n>8$ (questo non l'ho scritto, ma era abbastanza chiaro). E' possibile che 8 non sia il massimo ma solo un estremo superiore; però il testo parlava di massimo e io l'ho seguito.
NOTA: ho pensato che $n$ sia un reale qualsiasi, anche se la lettera usata fa pensare che sia naturale (ma non è scritto).
Messa così, non hai torto: ho solo dimostrato che, in quell'intorno, la tesi è valida per $n<8$ e falsa per $n>8$ (questo non l'ho scritto, ma era abbastanza chiaro). E' possibile che 8 non sia il massimo ma solo un estremo superiore; però il testo parlava di massimo e io l'ho seguito.
NOTA: ho pensato che $n$ sia un reale qualsiasi, anche se la lettera usata fa pensare che sia naturale (ma non è scritto).
"giammaria":
Beh, è scritto che è intero ...
NOTA: sono un rompiscatole, lo so ...

Cordialmente, Alex
Hai ragione, mi era sfuggito! E mi mangio le mani pensando al tempo che ho sprecato chiedendomi se le mie affermazioni valevano anche per $0
Vedo però una scappatoia: basta iniziare dicendo che amplio il campo di indagine pensando a numeri reali, quindi ... Così faccio una bella figura, fingendo che il problema diventi più difficile. Le critiche alla scappatoia sono inutili, dato che le ho già pensate anche io; ma è pur sempre una pagliuzza a cui aggrapparsi.
Bump
@dan95: giusto per avere chiara la situazione, il tuo obiettivo è quello di dimostrare che $x^x\le x^2-x+1$ per ogni $x\in [0,1]$ (anche se in 0 il primo membro della disuguaglianza perde di significato - vabbé poco male, possiamo prolungare con continuità) senza utilizzare strumenti tipici dell'analisi matematica? Insomma, no derivate né integrali e compagnia cantante?
Sono riuscito a risolverlo senza usare derivate o integrali
"dan95":
Sono riuscito a risolverlo...
Bravo! L'ultima volta che lessi mi pare di ricordare un'affermazione diversa

Quando vuoi condividi
Ciao
Non fate caso alla numerazione sbagliata delle equazioni
Grazie Dan, cercherò di studiarmela.
Ciao
Ciao
Bel lavoro!
@dan95
@dan95
Concordo con Sascia63, è una dimostrazione davvero bella!
Chapeau!