Due problemi

Sascia63
Salve volevo proporre due problemi tratti dalla Disfida Matematica "Urbi et Orbi" che non sono riuscito a risolvere:
a) Trovare il più grande intero $n$ tale che la disuguaglianza $ (x^7)^x ≤x^n+1-x$ sia vera per ogni $0
b)Un polinomio di settimo grado è tale che $p(x)-32$ è divisbile per $(x+1)^4$ e $p(x)+32$ è divisibile per $(x-1)^4$.Quanto vale $p(2)$?
Io ho iniziato a svolgerlo così:

Risposte
orsoulx
@dan95
Distruggili!
Ciao

giammaria2
@orsoulx, relativamente al post per me.
Messa così, non hai torto: ho solo dimostrato che, in quell'intorno, la tesi è valida per $n<8$ e falsa per $n>8$ (questo non l'ho scritto, ma era abbastanza chiaro). E' possibile che 8 non sia il massimo ma solo un estremo superiore; però il testo parlava di massimo e io l'ho seguito.
NOTA: ho pensato che $n$ sia un reale qualsiasi, anche se la lettera usata fa pensare che sia naturale (ma non è scritto).

axpgn
"giammaria":
NOTA: ho pensato che $n$ sia un reale qualsiasi, anche se la lettera usata fa pensare che sia naturale (ma non è scritto).

Beh, è scritto che è intero ...

NOTA: sono un rompiscatole, lo so ... :D

Cordialmente, Alex

giammaria2
Hai ragione, mi era sfuggito! E mi mangio le mani pensando al tempo che ho sprecato chiedendomi se le mie affermazioni valevano anche per $0 Vedo però una scappatoia: basta iniziare dicendo che amplio il campo di indagine pensando a numeri reali, quindi ... Così faccio una bella figura, fingendo che il problema diventi più difficile. Le critiche alla scappatoia sono inutili, dato che le ho già pensate anche io; ma è pur sempre una pagliuzza a cui aggrapparsi.

dan952
Bump

Mathita
@dan95: giusto per avere chiara la situazione, il tuo obiettivo è quello di dimostrare che $x^x\le x^2-x+1$ per ogni $x\in [0,1]$ (anche se in 0 il primo membro della disuguaglianza perde di significato - vabbé poco male, possiamo prolungare con continuità) senza utilizzare strumenti tipici dell'analisi matematica? Insomma, no derivate né integrali e compagnia cantante?

dan952
Sono riuscito a risolverlo senza usare derivate o integrali

orsoulx
"dan95":
Sono riuscito a risolverlo...

Bravo! L'ultima volta che lessi mi pare di ricordare un'affermazione diversa :D
Quando vuoi condividi
Ciao

dan952

Non fate caso alla numerazione sbagliata delle equazioni

orsoulx
Grazie Dan, cercherò di studiarmela.
Ciao

Sascia63
Bel lavoro!
@dan95

Mathita
Concordo con Sascia63, è una dimostrazione davvero bella!
Chapeau!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.