Retta che passa per un punto
salve, trovare l'equazione della retta che passa per P(2,-4) ed ha lo stesso coeff. angolare della retta di equazione $x-2y=0$
qui è complicato
qui è complicato
Risposte
devo calcolare il punto medio di AB e CD.
punto medio $AB=1,5$
punto medio $AB=1,5$
"chiaramc":
punto medio $AB=1,5$
Un punto individuato da una sola coordinata?

allora ora scrivo tutto per esteso
$4-1/2=1,5$
$-1+2/2=0,5$ totale $2$
questo sarebbe AB
$10+8/2=9$
$7+2/2=4,5$
$13,5$
CD
$4-1/2=1,5$
$-1+2/2=0,5$ totale $2$
questo sarebbe AB
$10+8/2=9$
$7+2/2=4,5$
$13,5$
CD
Dunque ... Il punto medio di un segmento è un punto, giusto? Quindi è identificato da due coordinate, giusto?
Una cosa così $P(x_p,y_p)$, ok?
Tu hai trovato il punto medio del segmento $AB$ che identifichiamo così $M_(AB)$ e le cui coordinate hai giustamente trovato che corrispondono a $M_(AB)(1,5;0,5)$.
Ma allora cosa c'entra "totale 2"? da dove è saltato fuori?
Anche le coordinate del punto medio di $CD$ sono corrette, ma anche quel "totale 13,5" non significa niente ...
Una cosa così $P(x_p,y_p)$, ok?
Tu hai trovato il punto medio del segmento $AB$ che identifichiamo così $M_(AB)$ e le cui coordinate hai giustamente trovato che corrispondono a $M_(AB)(1,5;0,5)$.
Ma allora cosa c'entra "totale 2"? da dove è saltato fuori?
Anche le coordinate del punto medio di $CD$ sono corrette, ma anche quel "totale 13,5" non significa niente ...
ho fatto la somma, ciiè $1,5+0.5$
e $9+4,5$
e $9+4,5$
Ho capito che hai fatto la somma delle coordinate, ma a che ti serve? che senso ha?
Adesso tu hai le coordinate dei due punti medi $M_(AB)$ e $M_(CD)$, quindi avendo le coordinate degli estremi di un segmento puoi calcolarti la sua lunghezza (del segmento $M_(AB)M_(CD)$) con la formula solita.
Adesso tu hai le coordinate dei due punti medi $M_(AB)$ e $M_(CD)$, quindi avendo le coordinate degli estremi di un segmento puoi calcolarti la sua lunghezza (del segmento $M_(AB)M_(CD)$) con la formula solita.
quindi il totale è stupido, hai ragione ho fatto una stupidata. scusami
"chiaramc":
allora ora scrivo tutto per esteso
$4-1/2=1,5$
$-1+2/2=0,5$
Per favore, chiaramc, impara a scrivere bene le formule: quando il numeratore non è solo un numero, devi metterlo fra parentesi. Avresti quindi dovuto scrivere (fra i segni del dollaro)
(4-1)/2=1,5 per ottenere $(4-1)/2=1,5$
e (-1+2)/2=0,5 per ottenere $(-1+2)/2=0,5$
ok, scusate errore mio