Retta che passa per un punto
salve, trovare l'equazione della retta che passa per P(2,-4) ed ha lo stesso coeff. angolare della retta di equazione $x-2y=0$
qui è complicato
qui è complicato
Risposte
"chiaramc":
trovare il perimetro del triangolo di vertici ...
Ma cosa c'entra il baricentro con il perimetro?

il mio calcolo è giusto?
No, lo devi fare tre volte considerando ogni volta una COPPIA di punti, non tutti e tre insieme.
Quindi trovi $AB$, $BC$, $AC$ e poi li sommi.
Quindi trovi $AB$, $BC$, $AC$ e poi li sommi.
il tutto viene 32, quindi quando cerca il perimetro devo sempre fare la distanza tra 2 punti?
Sì, $32$ è il risultato corretto!
E sì, devi applicare la formula della distanza tra due punti perché il perimetro è la somma dei vari lati e la lunghezza di ogni lato la trovi calcolando la distanza tra i due vertici che lo individuano, quindi la distanza tra due punti.
E sì, devi applicare la formula della distanza tra due punti perché il perimetro è la somma dei vari lati e la lunghezza di ogni lato la trovi calcolando la distanza tra i due vertici che lo individuano, quindi la distanza tra due punti.
ora questo, dati i punti A(1,5;2,3) B(1,5;6,8) C(7,5;2,3) calcolare il perimetro del triangolo ABC e la lunghezza della mediana realtiva al lato BC
io ho fatto lo stesso procedimento va bene?
$sqrt(1,5-1,5)^2+(6,8-2,3)^2$
io ho fatto lo stesso procedimento va bene?
$sqrt(1,5-1,5)^2+(6,8-2,3)^2$
Con quel calcolo trovi la lunghezza del lato $AB$. Mancano gli altri due.
Quando li hai tutti e tre allora li sommi e trovi il perimetro.
Alla mediana pensiamo dopo...
PS. La radice deve essere più "lunga".
Quando li hai tutti e tre allora li sommi e trovi il perimetro.
Alla mediana pensiamo dopo...

PS. La radice deve essere più "lunga".
cioè devo usare lo stesso metodo di prima. AB+ BC AC?
Ovviamente sì: la richiesta è la stessa, quindi il metodo sarà lo stesso. Poi quando hai fatto il perimetro vediamo di ragionare sulla mediana.
$4,5+7,5+6$ va bene?
Sì
viene 18
La lunghezza della mediana BC è 7,5
La lunghezza della mediana relativa al lato $BC$ non è $7,5$
$sqrt (7,5-1,5)^2+(2,3-6,8)^2$ va bene?
$sqrt (7,5-1,5)^2+(2,3-6,8)^2$ va bene?
$sqrt(7,5-1,5)^2+(2,3-6,8)^2$
$sqrt(7,5-1,5)^2+(2,3-6,8)^2$
Quella che hai calcolato è la lunghezza del lato $BC$ non la mediana relativa al lato $BC$.
Sai cos'è la mediana relativa ad un lato di un triangolo?
P.S.: mi spieghi come fai a duplicare spesso il testo di un post? Adesso duplichi anche i post ...
Anche questo è un sintomo di frenesia ...
Sai cos'è la mediana relativa ad un lato di un triangolo?
P.S.: mi spieghi come fai a duplicare spesso il testo di un post? Adesso duplichi anche i post ...
Anche questo è un sintomo di frenesia ...
hai ragione sono in ansia. Comunque la mediana non ha lo stesso procedimento?
E allora tranquillizzati ...
... qual è il problema?
Per calcolare la lunghezza di un segmento la procedura è sempre la stessa, che poi è quella che hai usato per calcolare le lunghezze dei lati.
Ma quella che hai postato è la lunghezza del lato $BC$ non è la lunghezza della mediana relativa al lato $BC$.
Per calcolare la lunghezza della mediana dovresti prima sapere qual è la mediana; se non sai qual è, come fai a calcolarne la lunghezza?

Per calcolare la lunghezza di un segmento la procedura è sempre la stessa, che poi è quella che hai usato per calcolare le lunghezze dei lati.
Ma quella che hai postato è la lunghezza del lato $BC$ non è la lunghezza della mediana relativa al lato $BC$.
Per calcolare la lunghezza della mediana dovresti prima sapere qual è la mediana; se non sai qual è, come fai a calcolarne la lunghezza?
sinceramente non lo so, il libro non accenna manco il prof