Punto intersezione 2 rette date?

chiaramc1
salve, non capisco il punto intersezione 2 rette date nel piano cartesiano. Non capisco come fare le rette, da quali punti cominciare.

Risposte
Shocker1
"chiaramc":
ora ho capito, ma come le trovo le soluzioni tipo $2x-y-2=0$

Ha infinite soluzione :-D

Per ottenere una soluzione basta scrivere l'equazione in questa forma(chiamata forma esplicita): $y = 2x -2$ e poi dare un valore alla $x$
Ad esempio: se $x = 4$ sostituendo in $y = 2x - 2$ ottieni $y = 2*4 - 2 = 6$, dunque la coppia $(4, 6)$ è soluzione dell'equazione, puoi verificare tu stessa sostituendo!

Altro esempio: consideriamo l'equazione $2x -3y + 1 = 0$. Scriviamo l'equazione in forma esplicita:
$2x -3y + 1 = 0 => -3y = -2x -1 => 3y = 2x + 1 => y = (2x)/3 + 1/3$. Troviamo una soluzione di tale equazione dando un valore alla x. Consideriamo $x = 3$, sostituendo abbiamo: $y = 2*3/3 + 1/3 = 2+ 1/3 = 7/3$, quindi la coppia $(3, 7/3)$ è una soluzione dell'equazione.

Edit: scusa burm87, non avevo visto la tua risposta :|

axpgn
@chiaramc
Se quello che hanno scritto burm87 e Shocker non ti è sufficiente, vai a visitare anche il sito che ti ha già segnalato giammaria

burm87
"Shocker":
[quote="chiaramc"]
[/quote]

E di cosa? Ci mancherebbe :smt023

chiaramc1
ora ho capito vi ringrazio tantissimo, un 'ultima domanda, il valore della $x$ è a piacere? qualunque numero?

Shocker1
"chiaramc":
ora ho capito vi ringrazio tantissimo, un 'ultima domanda, il valore della $x$ è a piacere? qualunque numero?

Sì, qualunque numero, anche $x = 2014$.

"burm87":
[quote="Shocker"][quote="chiaramc"]
[/quote]

E di cosa? Ci mancherebbe :smt023[/quote]
:D

chiaramc1
ora faccio un esempio:
$3x-2y=4$
$2x+3y=7$
$3y=7+2x$
$x=4$
$15/3$$4$

axpgn
Da questa
"chiaramc":
$2x+3y=7$

non viene questa
"chiaramc":
allora nella seconda ho messo $3y=7+2x$

ma questa $3y=7-2x$

chiaramc1
calcolando $-1/3$
$4$

axpgn
Sì, se intendi $x=4$ e $y=-1/3$.

Se avessi scelto $x=2$ avresti ottenuto $y=1$ ma va bene lo stesso ...:-)

chiaramc1
il parametro lo devo inventare io?

axpgn
cosa intendi per parametro? non capisco ... :?

chiaramc1
cioè $x$ $y$
comunque ora risolvo:
$3x-2y=4$
$2x+3y=7$
mettendo $x=2$ nella prima equazione
$-2/3$
$2$
$-1/3$
$4$
con $x=4$
nella prima equazione

burm87
Direi di no: nella prima equazione ricavi $y$ e ottieni $y=(3x-4)/2$, con $x=2$ ottieni $y=1$.

chiaramc1
ora ho capito

chiaramc1
salve, ho riletto gli appunti scritti che mi deste ieri. Ma non ho ancora capito bene come collegare i punti per poi fare incontrare le 2 retta, facciamo ad esempio che le soluzioni sono $1,o$
$2,2$
$-1,0$
$1,1$
non capisco bene come collegare questi punti sul piano cartesiano. e poi ricongiungere le rette date

burm87
Non devi ricongiungere le rette date, le devi disegnare singolarmente e poi si incontreranno da sole. Prendi due soluzioni per una retta e disegni il punto sul piano: per esempio se $(2;2)$ e $(-1;0)$ sono le soluzioni di una retta, disegna questi due punti nel piano e disegna con un righello la retta che passi per questi due. Poi fai lo stessi con altre due soluzioni della seconda retta e vedrai che le due rette (a meno che non siano parallele) si incroceranno in un punto.

chiaramc1
allora questo è corretto?
$4x+7y=10$
$x-y=3$
$Y=(10-4x)/(7)$
$y=-(3-x)/(-y)$
i parametri sono $x=6$ $y=2$
$x=-1$ $y=4$
soluzione
$-1+2$

burm87
La prima $y$ è corretta, la seconda no, viene molto semplicemente $y=x-3$, il tuo errore è stato dividere per $-y$ invece che per $-1$.
Premesso che continuo a non capire cosa siano i parametri, nella prima equazione se la $x$ vale $6$, la $y=-2$. Di conseguenza tutti i risultati sono sballati.

chiaramc1
come devo stabilire i parametri ?
devo metterli a caso o c'è una regola?

axpgn
Dunque ...
Dalla prima equazione $4x+7y=10$ ricavi questa $y=(10-4x)/7$ che è uguale alla tua :-) ... se prendi $x=6$ allora $y=-2$ ... hai dimenticato il meno ...
Dalla seconda equazione $x-y=3$ ottieni $y=x-3$ che è un po' diversa dalla tua (forse volevi scrivere $y=(3-x)/-1$ che andava bene)... se prendi $x=-1$ allora $y=-4$ (anche qui problema di segni ...)
La soluzione del sistema è $x=31/11$ e $y=-2/11$. Queste $x$ e $y$ sono le coordinate del punto di intersezione delle due rette(verifica sul grafico).
Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.