N^0

Effe90
Ho un terribile "buco".
Un qualsiasi intero elevato alla zero dà uno.
E' un assioma oppure può essere dimostrato?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
F90.

Risposte
Sk_Anonymous
Per definizione, m deve essere positivo. Quello che non so e' se n^0=0 implica che n e' divisore dello zero... magari e' facile, ma siccome non posso scrivere puo' essere che non lo veda...

Luca.

Per baboomba: Nessuno ti sta prendendo in giro; la tua non e' una dimostrazione, poiche' tu non hai definito n^0, quindi non puoi dimostrare che n^0=1, se non dici prima che cosa intendi con la scrittura n^0. Comunque ho capito cosa volevi dire, e tento di tradurlo: sappiamo cosa fa n^x, per x>0. Volendo estendere per continuita' la funzione n^x in x=0, basta calcolare il limite per x che tende a 0, e questo si' si dimostra essere 1. Quindi la definizione n^0=1 rende continua la funzione n^x.

gattomatto2
quote:
Originally posted by Luca77
... Comunque ho capito cosa volevi dire, e tento di tradurlo: sappiamo cosa fa n^x, per x>0. Volendo estendere per continuita' la funzione n^x in x=0, basta calcolare il limite per x che tende a 0, e questo si' si dimostra essere 1. Quindi la definizione n^0=1 rende continua la funzione n^x.

Evviva! Grazie Luca. Adesso si che ho capito anch'io.

_admin
n^0 =1 per definizione.
Perché non porre n^0=0? Perchè perderebbe di generalità la proprietà delle potenze
a^n/a^n=a^(n-n)=a^0. La divisione di due numeri uguali dà 1.
Questa però non è una dimostrazione.

ab

T-Dragon
Basta definire l'esponenziale come funzione inversa del logaritmo naturale ed esprimere a^x come e^[x*ln(a)].
In questo modo a^0=1 è palesemente evidente dalla definizione stessa, dato che ln(0)=1
Da notare che invece 0^0 è primo di significato, in quanto il logaritmo non è definito per x=0

_admin
Il logaritmo lo definisci per mezzo dell'esponenziale, l'esponenziale lo definisci per mezzo della potenza. Se non hai definito n^0 sei punto e a capo.

ab

T-Dragon
Il logaritmo puoi benissimo definirlo prima dell'esponenziale mediante gli integrali.

Sk_Anonymous
C'e' un problema: per definire il logaritmo come integrale di 1/x, devi fissare il logaritmo di un punto di partenza, altrimenti non puoi.

Luca.

fireball1
quote:
Originally posted by T-Dragon

... dato che ln(0)=1

Probabilmente volevi dire ln(1) = 0 visto che tu stesso hai detto
che il logaritmo di zero non è definito...

T-Dragon
Probabilmente volevi dire ln(1) = 0 visto che tu stesso hai detto
che il logaritmo di zero non è definito...
Si scusa ^^
Comunque io ho studiato l'argomento definendo prima il logaritmo come L(x)=1[8D]x 1/tdt(integrale indefinito da 1 a x di 1/t).
Se ne evinge che se x=1 L(x)= 0

Sk_Anonymous
Sono d'accordo, ma nella tua definizione tu DEFINISCI implicitamente ln(1)=0; devi scegliere una primitiva di 1/t. Perche' non hai scelto 2+int 1/t dt?

Luca.

Sk_Anonymous
DIMOSTRAZIONE:
x^(1/oo) = RadInf(x) = y
OVVERO
(y*y*y*...) = x
PER y < 1, (y*y*y*...) = 0
PER y > 1, (y*y*y*...) = oo
PER x <> 0, y NON POTENDO ESSERE NE' MINORE NE' MAGIORE DI 1 DEV'ESSERGLI UGUALE E QUINDI SE
x^(1/oo) = 1
ALLORA
x^0 = 1
CON UN PROCEDIMENTO ANALOGO SI DIMOSTRA CHE
0^0 = 0

GIOVANNI IL CHIMICO
Cosa intendi con radInf(x)?

Sk_Anonymous
PERCHE' NON PROVI AD INDOVINARE? COSI' VEDIAMO QUANTO SEI PERSPICACE.

GIOVANNI IL CHIMICO
Guarda, se vuoi parlare di matematica sei il benvenuto, se vuoi fare la gara a chi è più perspicace, mi spiace ma non me ne frega niente, tra l'altro usare notazioni "bastarde" e/o inappropriate non vuol dire essere bravi...

Sk_Anonymous
FINO AD ADESSO L'UNICO CHE HA PARLATO DI MATEMATICA SONO STATO IO, TU E I COMPARI TUOI AVETE DETTO: HAI SBAGLIATO SALVO POI SCORDARVI DI DIRMI DOVE. SE VUOI PARLARE DI MATEMATICA IL BENVENUTO SEI TU MA NON MI SEMBRA CHE TU SIA IN GRADO DI FARLO.

Sk_Anonymous