FUNZIONI
Ciao a tutti,potreste aiutarmi a risolvere le seguenti funzioni?Devo rappresentarle graficamente dopo aver determinato il dominio:
y=x(elevato al quadrato) - x PERò è TUTTO SOTTO RADICE
y=-1/2 che moltiplica xelevato al quadrato +1(solo xal quadrato +1sono sotto radice)
y=- 4xelevato alquadrato-3 (solo 4xal quadrato -3 sono sotto radice)
y=xelevato al quadrato -3x+2 +1 (solo +1 è fuori radice)
Attendo vostre risposte.Grazie
y=x(elevato al quadrato) - x PERò è TUTTO SOTTO RADICE
y=-1/2 che moltiplica xelevato al quadrato +1(solo xal quadrato +1sono sotto radice)
y=- 4xelevato alquadrato-3 (solo 4xal quadrato -3 sono sotto radice)
y=xelevato al quadrato -3x+2 +1 (solo +1 è fuori radice)
Attendo vostre risposte.Grazie
Risposte
si, per trovare le coordinate dei massimi e minimi...
Corregetemi se sbaglio!
Ho questa funzione
$y=(1-x^2)/(1+x^2)$
Ho travato dominio intersezioni positività limiti asintoti e max...ora però faccio la derivata seconda e mi viene con esponente alla quarta..così adotto il metodo che ieri mi ha detto Giuseppe e sostituisco x^2=y (io ho messo t)
Dopo che risolvo il numeratore e lo pongo >0 mi trovo $+-sqrt(1/3)$ sostituisco alla funzione per trovarmi le coordinate ma mi vengono sballate...a voi come vi verrebbero??
Ho questa funzione
$y=(1-x^2)/(1+x^2)$
Ho travato dominio intersezioni positività limiti asintoti e max...ora però faccio la derivata seconda e mi viene con esponente alla quarta..così adotto il metodo che ieri mi ha detto Giuseppe e sostituisco x^2=y (io ho messo t)
Dopo che risolvo il numeratore e lo pongo >0 mi trovo $+-sqrt(1/3)$ sostituisco alla funzione per trovarmi le coordinate ma mi vengono sballate...a voi come vi verrebbero??
Veramente la derivata seconda è: $(4*(3*x^2 - 1))/(x^2 + 1)^3$
Davvero??
Ma scusa...allora quant'è la derivata prima..??
Voglio dire...con la derivata prima mi viene tutto esatto anche per disegnare nel grafico...
Ma scusa...allora quant'è la derivata prima..??
Voglio dire...con la derivata prima mi viene tutto esatto anche per disegnare nel grafico...
Ok..tutto apposto!!!
Ho ridato un'occhiata veloce ed è tornata apposto!!!
Ho ridato un'occhiata veloce ed è tornata apposto!!!