Equazione
allora questa $bx+2b^2=0$
$b=-2b^2$
il risultato è -2b/0
quindi è imposibile t perchè sul libro dice identità?
$b=-2b^2$
il risultato è -2b/0
quindi è imposibile t perchè sul libro dice identità?
Risposte
Io mai usata la calcolatrice in una verifica di matematica!
Ma poi a cosa serve? Nelle equazioni devi solo sommare sottrarre e moltiplicare numeri molto piccoli..
Ma poi a cosa serve? Nelle equazioni devi solo sommare sottrarre e moltiplicare numeri molto piccoli..
la mia amica ha detto che si può portare, si porta anche in quello di chimica no?
Ma scusa, cosa ne sappiamo noi? 
Come abbiamo detto cambia da prof a prof

Come abbiamo detto cambia da prof a prof
chiederò al prof, a me la fa portare anke in fisica, cmq era una domanda nnt di particolare
"chiaramc":
quindi quando davanti alla x c'è b o a o altre lettere senza numero vale sempre 0?
Hai già avuto delle risposte, ma aggiungo la mia nel caso ti fosse rimasto qualche dubbio .
Si può dire di sì alla tua domanda, ma se ricordi la regola in quel modo prima o poi la applicherai sbagliando. Il ragionamento giusto è "guardiamo qual è il coefficiente di $x$ e chiediamoci quando vale zero"; se questo coefficiente è un prodotto chiediti quando vale zero l'uno o l'altro dei suo fattori. Ti do qualche esempio e ti consiglio di guardarli con attenzione:
1) $" "5ax=...$: pensi a $5a=0$ e ne deduci $a=0$
2) $" "(b+3)x=...$: pensi a $b+3=0$ e ne deduci $b=-3$
3) $" "(a-1)(a+1)x=...$: pensi a $a-1=0$ da cui deduci $a=1$ ed anche a $a+1=0$ da cui deduci $a=-1$
4) $" "3b(2b+5)x=...$: pensi a $3b=0$ da cui deduci $b=0$ ed anche a $2b+5=0$ da cui deduci $2b=-5$ e quindi $b=-5/2$
5) $" "b(b+7)(3b-1)x=...$: questa volta i fattori sono tre e per ciascuno fai il precedente ragionamento; trovi i tre risultati $b=0$, $b=-7$, $b=1/3$
6) $" "10x=...$: questa volta nel coefficiente di $x$ non ci sono lettere e quindi non occorrono ragionamenti: sei sempre nel caso 1.
Per la calcolatrice: per sicurezza chiedi al professore, ma di solito è permesso usare calcolatrici scientifiche non programmabili. Questo perché all'esame di maturità sono ammesse ed è bene che gli allievi imparino prima ad usarle.
Richiami ufficiali:
1) E' vietato usare le abbreviazioni dei messaggini e in un tuo post di una riga scarsa io leggo anke, cmq, nnt
2) L'uso del codificatore per scrivere le formule ti è ormai obbligatorio. Se hai difficoltà, lascia perdere LaTex ed usa MathML: ne trovi una chiarissima guida cliccando sul suo link, posto nel riquadro rosa in alto.