Equazione

chiaramc1
allora questa $bx+2b^2=0$
$b=-2b^2$
il risultato è -2b/0
quindi è imposibile t perchè sul libro dice identità?

Risposte
chiaramc1
quando c'è un numero davanti alla x senza numero è sempre uguale a 0?

chiaramc1
non avevo capito, pensavo di aver capito

axpgn
Che significa "numero davanti alla x senza numero".

Tranquilla e rileggi quello che ho scritto (e anche quello che hanno scritto gli altri)

chiaramc1
ho sbagliato intendevo lettera davanti alla x senza numero, tipo ax=....
è sempre uguale a 0,
secondo me non mi è chiaro uguale a 0 , cioè rileggo ma non riesco ad applicare

matteo1113
tu devi pensare che se hai $ax=3$ ad esempio la a può essere uguali a tutti i numeri. l'unico caso problematico è quando è uguale a 0 poiché non puoi dividere per 0 quindi distingui due casi : se $a=0$ ti viene che 0=3 impossibile se $ a ne 0 $ cioè quando la a è uguale a qualunque numero tranne lo 0 , avrei che $x=3/a$ ti faccio un altro esempio
$(a-3)x=a$ in questo caso se $a=3 $avrai che 0=3 impossibile se $a ne 3$ avrai che $x=a/(a-3) $ spero ora sia più chiaro

axpgn
Premesso che sai risolvere un'equazione cosidetta "normale" cioè dove l'unica lettera è l'incognita (rappresentata di solito dalla lettera $x$), passiamo alle equazioni letterali.
Concettualmente non c'è differenza con le normali equazioni, ma in pratica non conoscendo a priori i valori dei parametri (così possiamo chiamare le diverse lettere $a, b, c, ...$) DOBBIAMO DISCUTERE i valori che queste possono valere.
Tradotto, significa che dobbiamo ragionare su i loro possibili valori e trarne le conseguenze.
Facciamo un esempio:
la tua equazione iniziale, dopo varie semplificazioni, è diventata $bx=-2b^2$; se fosse una normale equazione numerica per trovare il valore della $x$ è sufficiente dividere TUTTo per $b$.
Invece, essendo un'equazione letterale, non sappiamo a priori quanto vale $b$ quindi dobbiamo fare delle considerazioni.
Se la $b$ valesse zero allora non possiamo dividere TUTTO per $b$, perché non avrebbe senso; però possiamo dire che $0*x=0$ che equivale a dire che ogni valore della $x$ va bene come soluzione della nostra equazione (perciò diciamo che è indeterminata). Se invece la $b$ è diversa da zero, possiamo tranquillamente dividere per $b$ e la soluzione della nostra equazione è $x=-2b$.
Morale: la soluzione di un'equazione letterale non è necessariamente unica ma DIPENDE dai valori dei parametri.

Ok?

Cordialmente, Alex

chiaramc1
le precedenti le so fare, queste letterali ancora non ho capito, rileggendo sembro capire ma dopo non applico

chiaramc1
quindi devo fare 2 ipotesi e metterle entrambe? o soltanto una?

axpgn
Sì devi fare due ipotesi (in questo caso, perché equazioni più difficili potrebbero richiedere più ipotesi)

chiaramc1
mamma mia mi spavento, ora la faccio qui una kx=2x+3 allora k-2=-3 ora devo fare la condizione di esistenza più 2, si annulla e viene -3 quindi impossibile?

axpgn
Riscrivila con il dollaro e verifica che sia giusta, perché faccio fatica a leggerla ...

matteo1113
chiara ma non devi eliminare la x

axpgn
"matteo111":
chiara ma non devi eliminare la x

Non l'ha eliminata, se l'è solo persa (nello scrivere) ... :wink:

chiaramc1
$kx=2x-3$
$kx-2x=3$
$k-2=3$
allora ora faccio le condizioni di esistenza giusto? +2
si annulla il denominatore, e rimane soltanto 3 quindi è impossibile

axpgn
Quando $k=+2$ è vero quella che hai detto, e questa è una parte della soluzione.
L'altra parte è quando $k!=+2$. Prova a risolverla ...

chiaramc1
cioè quando k è uguale a 2?

chiaramc1
viene determinata e viene $3/k-2$

axpgn
Quando $k=2$ l'equazione è impossibile, come hai detto bene.
Quando $k!=2$ la soluzione è ... dimmelo tu.

chiaramc1
viene 2/(3-k)

axpgn
"chiaramc":
viene determinata e viene $3/k-2$

Metti sempre tra parentesi il numeratore e tra parentesi il denominatore se no quello che scrivi viene sbagliato.

La soluzione è $x=3/(k-2)$ per $k!=2$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.