DERIVATE

stellacometa
CIAO!!! :-D

Oggi a scuola abbiamo iniziato a parlare delle derivate....è un argomento interessante ma ancora non ho capito bene alcuni ingranaggi..
Mi dareste qualche lezioncina??!!!
thank's :!:

Risposte
stellacometa
mi spieghi come hai fatto la seconda?

bu11dog85
quindi la derivata di $ e^(arctgx) $ è la funzione stessa ( $ e^(arctg x) $ ke moltiplica la derivata dell'argomento( $ arctg x---> 1/(1+x^2 $ ) per il ogaritmo in base e della base ($ log e=1 $);
invece la derivata della seconda è la derivata della radrice quadrata per la dericata di ql ke c'è dentro la radice quadrata cioè ----> $ 1/2 * 1/(sqrt(arctg x)) * 1/(x^2+1) $

stellacometa
Giusto...grazie...Ne posterò altri adesso..così a che ci siamo li rivedo!!!

stellacometa
3)
$y=arc sen*x/(sqrt(x^2+1))$

Questa a me, per quanto riguarda il primo passaggio, mi ha fatto entrare un po in crisi. Magari me la spieghi oltre a farmela vedere,ok??
Grazie 1000

bu11dog85
fai pure.........ma t avverto ke la mia lucidità mentale (sempre ke io ne abbia mai avuta) è al qnt assente visto l'orario........

bu11dog85
fino ad 1 momento fa mi stavo ammazzando in calcoli.......poi in m sn ricordato ke $ arcsin(x/sqrt(1+x^2))= atan(x) $ per una serie di formule e di passaggi .............quindi dovrebbe essere $ 1/(x^2+1) $ errori e lucidità mentale permettendo.....

stellacometa
Capisco l'ora, quindi decidi tu se risp..cmq..mi incuriosirebbe il fatto di $arcsen$...come fa a venire solo quello???

bu11dog85
se $ arcsin(x) = arctg(x/sqrt(1-x^2)) $
$ arcsin(x/(sqrt(x^2+1)))= arctg (x/(sqrt(x^2+1)(sqrt(1-(x/(sqrt(1+x^2))^2)))) $
ma $ 1-(x/(sqrt(x^2+1))^2) = (1/(x^2+1)) $
ora se $ sqrt(1/x) = sign(1)/(sqrtx) $ -----> qll di sopra sarà = $ arctg((xsqrt(x^2+1))/(sqrt(x^2+1)(sign(x^2+1)))) $
ma sign(x^2+1) è sempre positivo -----> $ = arctg((xsqrt(x^2+1)/(sqrt(x^2+1)))) $

specificando ke sign(x) = $ (absx)/x $ cioè vale -1 per x<0 ed 1 per x>0....
tengo a precisare ke per dimostrarti ql formula ho dovuto usare 1 programma perke ignoravo perfettamenti i passaggi algebrici!

bu11dog85
mi sn dimenticato 1 bel po di parentesi.... :P
riscrivo i passaggi
$ arcsin(x) = arctg(x/sqrt(1-x^2)) $
$ arcsin(x/(sqrt(x^2+1)))= arctg (x/(sqrt(x^2+1)(sqrt(1-(x/(sqrt(1+x^2)))^2)))) $
$ 1-(x/(sqrt(x^2+1)))^2) = (1/(x^2+1))
$ sqrt(1/x) = sign(1)/(sqrtx) $ -----> qll di sopra sarà = $ arctg((xsqrt(x^2+1))/(sqrt(x^2+1)(sign(x^2+1)))) $
$ = arctg((xsqrt(x^2+1)/(sqrt(x^2+1)))) $

spero siano giuste le parentesi

stellacometa
woooow..grazie...allora ogni qual volta che incontro quella funzione posso scrivere direttamente il risultato!!
Grazie...GRAZIE MILLE!!!:-)

bu11dog85
fai pure ma kiedi prima al/alla prof...........kmq ora ti saluto ke vado a dormire. ciao

bu11dog85
se dovessi aver ancor bisogno kiedi pure..........x lo meno qst cose basilari le so ancora fare!

Masse1
ciao ragazzi sono nuovo di questo forum..... è molto interessante

mi servirebbe la derivata di queste due funzioni

ln(1+3*(x+2)^3)

sin(2*(x+2)^3)

grazie mille

giacor86
allora, direi chenella prima conviene innanzitutto svolgere i conti nella parentesi ottenendo:

ln(3x^3+18x^2+36x+25)

a sto punto vabbè è facile la derivata è una frazione con al denominatore quello che sta dentro alle parentesi e al numeratore la sua derivata. stesso discorso per la seconda. la derivata sarà -cos(roba della parentesi)*(derivata della roba tra parentesi)

stellacometa
$y=2xsqrt(1+4x^2)+log(2x+sqrt(1+4x^2))+4$

Come vi viene il primo passaggio facendo la derivata di questa funzione???

stellacometa
Allora...mi servirebbe una manina per questo esercizio di cui non sono molto convinta:

Verifacare che y=|x-2| è, in x=2, continua ma non derivabile. Esistono, in x=2, la derivata destra e la derivata sinistra???

HELP!!!

stellacometa
Ok..ci sono riuscita a svolgere l'esercizio (grazie a Fury...thanks) però ho una domanda: per verificare, ad esempio nell'esercizio precedente,se è derivabile...devo fare il limite del rapporto incrementale o mi posso anche solo limitare a fare la derivata della funzione che da alcuni esercizi fatti mi sembra dia lo stesso risultato??
Grazie a che risponderà!!! :-)

fireball1
Puoi fare la derivata sinistra (per x < 2) e quella destra (per x $>=$ 2).

La derivata sinistra è:
$f'_(-)(x)=-1$

La derivata destra è:
$f'_(+)(x)=1$

Per essere derivabile in x = 2, la funzione deve avere derivata destra e sinistra
uguali, ma ciò non accade mai, infatti la derivata destra è costantemente uguale a 1,
quella sinistra è costantemente uguale a -1.

stellacometa
Allora...vediamo se ho capito bene...Se voglio vedere se un punto è di derivabilità basta che faccio la derivata destra e sinistra della funzione, quando si tratta di valore assoluto, e non c'è bisogno del limite del rapporto incrementale giusto? E poi, se fosse una funzione senza modulo come farei a fare derivata destra e sinistra???

fireball1
Non c'è bisogno del limite del rapporto incrementale.

Ti faccio un esempio di funzione senza modulo:

$f(x)={(sinx,if x>=0),(-x,if x<0):}$

Calcola la derivata destra e sinistra di questa funzione e specifica
se x=0 è un punto angoloso, una cuspide o un flesso a tangente verticale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.