Ciao sono nuova
Ciao a tutti!!! 
Sono una studentessa del III anno del Liceo Scientifico... domani ho il compito di mate

Non ho capito bene come si calcola l'eccentricita' di un'ellisse
Potreste spiegarmelo?
Grazie mille a tutti!

Sono una studentessa del III anno del Liceo Scientifico... domani ho il compito di mate

Non ho capito bene come si calcola l'eccentricita' di un'ellisse

Potreste spiegarmelo?
Grazie mille a tutti!

Risposte
E' il il Theorema Aureum di Gauss, riguardo i residui quadratici.
$(p/q)(q/p)=(-1)^{((p-1)(q-1))/4}$, dove $(p/q)$ ($p,q$ primi dispari) è il simbolo di Legendre, definito come
$(a/p)={(0, " se a|p"),(-1, " se " x^2 \equiv a (modp) " non ha soluzione"),(1, " altrimenti"):}$,
con $p$ primo e $a$ intero.
$(p/q)(q/p)=(-1)^{((p-1)(q-1))/4}$, dove $(p/q)$ ($p,q$ primi dispari) è il simbolo di Legendre, definito come
$(a/p)={(0, " se a|p"),(-1, " se " x^2 \equiv a (modp) " non ha soluzione"),(1, " altrimenti"):}$,
con $p$ primo e $a$ intero.
@codino75
Chiaro che la fattorizzazione canonica è importante, ma mi sembra proprio quello che ha detto Paranoa, quindi non capisco perché non sei d'accordo con lui/lei. Io condivido ogni sua parola, perché l'aritmetica è il fulcro della Matematica, e abitua al pensiero matematico ed alle dimostrazioni (l'ente più importante) come nessun altro ramo.
Chiaro che la fattorizzazione canonica è importante, ma mi sembra proprio quello che ha detto Paranoa, quindi non capisco perché non sei d'accordo con lui/lei. Io condivido ogni sua parola, perché l'aritmetica è il fulcro della Matematica, e abitua al pensiero matematico ed alle dimostrazioni (l'ente più importante) come nessun altro ramo.
"TomSawyer":
@codino75
non ho la competenza per dire cosa sia piu' importante e cosa meno, solamente volevo dire che, nel programma di matematica che si svolge nelle scuole, fino alla maturita', la scomposizione in fattori mi sembra abbia una importanza abbastanza significativa.
riguardo poi all'importanza dell'educazione aritmetica... non so dare una valutazione.
Provando a fare un sondaggio tra gi studenti al liceo, o neo-diplomati, sono convinto che pochissimi saprebbero cosa sono gli argomenti elencati da Paranoa (Benvenuto/a sul forum, a proposito), e ancora meno saprebbero spiegarli. ma sono convinto che piacerebbero molto, dato che non sono argomenti macchinosi e monotoni come tanti che vengono insegnati nei licei italiani.
La sottovalutazione dell'aritmetica è molto accentuata in particolar modo in Italia; perché tanti altri paesi danno, giustamente, il giusto merito e la giusta attenzione a questa disciplina.
La sottovalutazione dell'aritmetica è molto accentuata in particolar modo in Italia; perché tanti altri paesi danno, giustamente, il giusto merito e la giusta attenzione a questa disciplina.
@TomSawyer
Ti ringrazio per il benvenuto e per le parole di approvazione!
Io credo addirittura che ben pochi studenti delle superiori conoscano la dimostrazione del teorema di Euclide sull'infinitudine (si dice cosi'?) dei numeri primi. Eppure (e lo diceva anche Hardy) non c'e' forse nessuna altra dimostrazione in matematica che unisca in maniera cosi' meravigliosa un'estrema semplicita' ad una profondita' altrettanto grande.
Ti ringrazio per il benvenuto e per le parole di approvazione!
"TomSawyer":
Provando a fare un sondaggio tra gi studenti al liceo, o neo-diplomati, sono convinto che pochissimi saprebbero cosa sono gli argomenti elencati da Paranoa (Benvenuto/a sul forum, a proposito), e ancora meno saprebbero spiegarli
Io credo addirittura che ben pochi studenti delle superiori conoscano la dimostrazione del teorema di Euclide sull'infinitudine (si dice cosi'?) dei numeri primi. Eppure (e lo diceva anche Hardy) non c'e' forse nessuna altra dimostrazione in matematica che unisca in maniera cosi' meravigliosa un'estrema semplicita' ad una profondita' altrettanto grande.
Ragno!
Son qui, capitano!
Quanti uomini hai?
Ho dieci uomini, capitano.
Bene, ascolta: fa' appostare nove uomini qui intorno, nella boscaglia. Se qualcuno si avvicina, fate fuoco. Poi manda un messaggero da Yanez a Mompracem: voglio entro due giorni 30 prahos e 200 tigrotti.
Ai vostri ordini, capitano.
Ai vari moderatori, ecc.
Voglio sperare che abbiate finito di disturbarmi, perché stavolta, se non vi dispiace, vorrei andare fino in fondo con Lady Marianna.
Grazie
Voglio sperare che abbiate finito di disturbarmi, perché stavolta, se non vi dispiace, vorrei andare fino in fondo con Lady Marianna.
Grazie
Tralasciamo quel fino in fondo un po' ambiguo.
Il disturbo lo arrechi tu e tu solo, nonostante le tue uscite possano a volte essere simpatiche, questo è un forum di matematica, e non è gradito a tutti che gli utenti postino messaggi del tutto fuori luogo, spostando l'attenzione dal discorso principale.
E' un discorso di rispetto nei confronti di chi ha aperto il topic, mi sembra strano che un gran signore come te non possa capire un sì semplice concetto.
Che dici, la finiamo?
Il disturbo lo arrechi tu e tu solo, nonostante le tue uscite possano a volte essere simpatiche, questo è un forum di matematica, e non è gradito a tutti che gli utenti postino messaggi del tutto fuori luogo, spostando l'attenzione dal discorso principale.
E' un discorso di rispetto nei confronti di chi ha aperto il topic, mi sembra strano che un gran signore come te non possa capire un sì semplice concetto.
Che dici, la finiamo?
Perdonate, signore, ma siete voi a non capire.
Ma non capite che tutto e' matematica? Lo diceva anche Pitagora, se non sbaglio.
Forse non ve ne siete accorto, ma questo topic lo ha aperto Lady Marianna.
Non c'e' nulla di ambiguo. E' l'amore, signore. Se siete uomo, dovete capirmi.
"+Steven+":
Ma non capite che tutto e' matematica? Lo diceva anche Pitagora, se non sbaglio.
"+Steven+":
Forse non ve ne siete accorto, ma questo topic lo ha aperto Lady Marianna.
"+Steven+":
Tralasciamo quel fino in fondo un po' ambiguo.
Non c'e' nulla di ambiguo. E' l'amore, signore. Se siete uomo, dovete capirmi.
Siete qui, Marianna?
"Sandokan":
Siete qui, Marianna?

Eccoli che ricominciano...

quanta gente strana...

Credo sia una sola...