Trofeo di scacchi per il 2009

_admin
Buon Natale a tutti ... e buon anno
Il primo trofeo non si è ancora concluso, mi sembra che nato_pigro ha un buon margine di vantaggio. Aspettiamo il 27 per decretare il vincitore di quest'anno.

Per l'anno prossimo ricomincermo con un nuovo trofeo.
Sicuramente annulleremo tutti i punteggi ELO e ricominceremo tutti alla pari.
Sicuramente ci sarà qualche premio in più, vedrò cosa sarà possibile mettere come premi: di sicuro coppe per 1°, 2°, 3° classificato + la maglietta mensile, non cumulabile con le altre magliette (anche perché è sempre la stessa).
Probabilmente: le partite aperte potranno essere giocate ma non daranno diritto a punteggi ELO per il prossimo trofeo.
Sicuramente qualche piccola integrazione al software.
Il trofeo 2009 non comincerà il 1° gennaio ma verso metà mese, il tempo di mettere a punto un po' di cose e si concluderà un po' prima perché giustamente molti vanno in vacanza, si pensava intorno al 20 dicembre.

La giuria

P.S. se avete delle proposte per il prossimo trofeo scrivetele qui

Risposte
nato_pigro1
se non ci sono obiezioni a me sta bene...

_admin
Benissimo
vediamo se qualcuno ha obiezioni

jo.condor
Admin:
Credo che al momento non siamo obbligati a definire le partite della finale.
Mi piacerebbe che Nato_pigro, che è un assiduo frequentatore della nostra communty, partecipasse anche nella giuria. Non so però se questo può sembrare poco neutrale per gli altri giocatori, tenendo conto che l'anno scorso è stato il più bravo e che giustamente quest'anno può ambire a vincere.
Cosa ne pensate? e soprattutto cosa ne pensa l'interessato?

Penso che sia una buona idea inserire Nato_pigro nella giuria. Ciò può portare solo del valore aggiunto, sia per la sua presenza/costanza nella comunity, sia per il suo livello di gioco. Non vedo problemi se un partecipante al torneo rivesta anche il ruolo di giudice; il problema casomai potrebbe essere reale qualora fosse l'unico giocatore a rivestire tale ruolo(anche Martino fa parte della giuria vero?).

Per la parte finale del torneo, penso che fare partite sincrone sia come fare le eliminatorie a piedi e le finali in bicicletta, è un'altra cosa.
Ma dando per scontato che solo i migliori passino alla fase finale, e tenedo in considerazione la effettiva probabilità che qualcuno possa fare il "furbetto", la soluzione migliore è sicuramente il gioco sincrono.
Per il tempo non ho l'esperienza per dire quale sia la durata migliore.
Forse 15 min. come suggerisce Nato_pigro.
Di meno sarebbero avvantaggiati coloro che conoscono meglio le aperture e quindi che non perdono tempo in quella fase?!
Di più sarebbero avvantaggiati i più forti(analisi profonda)?! ... e i "furbetti"?!
Forse 15 min. livella un po la situazione e favorisce chi ha il "colpo d'occhio", potrebbe rendere più avvincenti le partite.

Qualcuno sa se ci sono dei limiti/problemi su scacchisti per il numero di utenti che visualizzano la stessa partita?
Sarebbe bello poi se si potessero riportare su matematicamente le partite giocate nella fase finale.

Comunque sia buon divertimento a tutti

Martino
Io naturalmente sono d'accordo.

"jo.condor":
Non vedo problemi se un partecipante al torneo rivesta anche il ruolo di giudice; il problema casomai potrebbe essere reale qualora fosse l'unico giocatore a rivestire tale ruolo(anche Martino fa parte della giuria vero?).

Finora il fatto che fossi l'unico ha costituito un problema?

Benny24
Non ho alcuna obiezione alla nomina di nato_pigro come giudice, non fosse altro perchè non vedo come possa trarre vantaggio dalla sua posizione per vincere il torneo (non fosse altro perchè avrà come collega un grande rivale da battere sulla scacchiera).

nato_pigro1
bisogna però che se qualcuno ha dei dubbi sulla mia lealtà per quanto riguarda la vittoria di questo torneo lo dica subito (o taccia per sempre).

Almeno chiariamo ogni dubbio...

amandy1
"nato_pigro":
bisogna però che se qualcuno ha dei dubbi sulla mia lealtà per quanto riguarda la vittoria di questo torneo lo dica subito (o taccia per sempre).

Per quel che conta hai la mia benedizione ;-)

Evilsnake
:smt031 ciao, sono nuova !!:smt029 chi è che vuol essere distrutto a scacchi?? :smt064 ho praticamente sfidato tutti ma nessuno vuole giocare con Very :smt088

Evilsnake
"nato_pigro":

:smt075 Io ho un sacco di dubbi :smt040 uauahaha XD e poi ora che sono arrivata io considerati già il secondo classificato :smt027 :smt077 :smt109 :smt042

jo.condor
Martino:
Io naturalmente sono d'accordo.

[quote=jo.condor]Non vedo problemi se un partecipante al torneo rivesta anche il ruolo di giudice; il problema casomai potrebbe essere reale qualora fosse l'unico giocatore a rivestire tale ruolo(anche Martino fa parte della giuria vero?).

Finora il fatto che fossi l'unico ha costituito un problema?[/quote]

Rileggendo ciò che ho scritto mi sono accorto che potevo essere frainteso, comunque non avevo intenzione di insinuare nulla(e poi non sapevo che tu fossi l'unico).
Ti ho citato solo perchè ricordavo il tuo nome sul vecchio regolamento.

Martino
"jo.condor":
non sapevo che tu fossi l'unico

In realta' tutta la giuria e' composta di giocatori del sito, ma direi che la buona fede di Antonio Bernardo e Stan non possa essere messa in discussione.

nato_pigro1
"Evilsnake":
[quote="nato_pigro"]bisogna però che se qualcuno ha dei dubbi sulla mia lealtà per quanto riguarda la vittoria di questo torneo lo dica subito (o taccia per sempre).

:smt075 Io ho un sacco di dubbi :smt040 uauahaha XD e poi ora che sono arrivata io considerati già il secondo classificato :smt027 :smt077 :smt109 :smt042[/quote]

bè, secondo non è male... ci metterei la firma :)

amandy1
...ragazzi non correte troppo con la fantasia:
vi ricordate di qualcuno che si poneva il problema di come indossare tutte le magliette che avrebbe vinto nel torneo 2008? :D

reroiatti
una domanda ma come si fa a partecipare al torneo? basta iniziare una partita entro dopo l'otto febbraio? grazie Noris

_admin
Sì, basta giocare. Nessuna formalità. Tranne l'iscrizione al sito.

jo.condor
Si potrebbero equiparare le partite con la stessa data?
Cioè reputarle vecchie allo stesso modo.
Questa modifica renderebbe possibile giocare in modo più snello con eventuali avversari in linea.
Per esempio
- ho tre partite in corso A B e C così ordinate per "vecchiaia"
- oggi muovo in tutte e tre (sempre nello stesso ordine)
- fortunatamente il giocatore B è in linea e cominciamo a scambiarci delle mosse in maniera veloce
con questa soluzione anche se A e C rispondono non devo interrompere per rispondere alle altre partite ma posso tenere il filo di quella con B

Tecnicamente penso sia semplice, basta fare il controllo solo per data e non data + ora

Oppure, ancora più semplice e forse più vantaggioso, non avendo in sospeso partite nei giorni precedenti non effettuare alcun controllo su quelle odierne. Questo eviterebbe anche eventuali problemi per iniziare nuove partite. Infatti anche se non ho partite in sospeso e vorrei iniziarne una nuova, basta che nel frattempo qualche mio avversario risponda ad una in corso e sono obbligato a rispondere a mia volta prima di iniziare un nuovo match(se ho diverse partite in corso può essere un problema).

che ne pensate?

nablaquadro
"nato_pigro":
se non ci sono obiezioni a me sta bene...

Vai tranquillo!

Evilsnake
obiezione! XD

Fabio_Apo
Salve a tutti..sono qui grazie al probo consiglio di un mio amico che mi ha coinvolto..dico un paio di cose così per presentarmi:
1) Buon Torneo a tutti
2) Complimentissimi agli organizzatori, per le loro idee, per il tempo e la pazienza che dedicano a queste attività.

Scusate se mi faccio vivo solo dopo qualche giorno l'inizio del torneo, ma ho avuto problemi nel capire i meccanismi del sito :smt090
Comunque ora credo d'aver superato queste "abissali" difficoltà :-D Quindi buon gioco leale a tutti che vinca il migliore :yawinkle:

_admin
"Fabio_Apo":
Comunque ora credo d'aver superato queste "abissali" difficoltà

Direi proprio che le hai superate.
Al momento hai vinto 6 partite su 7.
Che vinca il migliore ... o chi si appassiona di più.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.