Trofeo di scacchi per il 2009

_admin
Buon Natale a tutti ... e buon anno
Il primo trofeo non si è ancora concluso, mi sembra che nato_pigro ha un buon margine di vantaggio. Aspettiamo il 27 per decretare il vincitore di quest'anno.

Per l'anno prossimo ricomincermo con un nuovo trofeo.
Sicuramente annulleremo tutti i punteggi ELO e ricominceremo tutti alla pari.
Sicuramente ci sarà qualche premio in più, vedrò cosa sarà possibile mettere come premi: di sicuro coppe per 1°, 2°, 3° classificato + la maglietta mensile, non cumulabile con le altre magliette (anche perché è sempre la stessa).
Probabilmente: le partite aperte potranno essere giocate ma non daranno diritto a punteggi ELO per il prossimo trofeo.
Sicuramente qualche piccola integrazione al software.
Il trofeo 2009 non comincerà il 1° gennaio ma verso metà mese, il tempo di mettere a punto un po' di cose e si concluderà un po' prima perché giustamente molti vanno in vacanza, si pensava intorno al 20 dicembre.

La giuria

P.S. se avete delle proposte per il prossimo trofeo scrivetele qui

Risposte
nato_pigro1
un'idea che mi è venuta ora, non dico che sia buona o malvagia, io comunque la butto lì...

si potrebbe fare che verso novembre il torneo termina e c'è un "controllo classifica": si prendono i primi 8 (o 16 o 4 o 32) e si fa una sorta di finale a elimazione diretta (magari dei minimach al meglio delle 3 partite) con il diagramma a albero che termina con un match finale.

Quali sono i possibili vantaggi-svantaggi?
Vantaggi:
_ la finale è più appasionante sia per i giocatori che per gli eventuali spettatori: le ultime partite si presume che siano ad un livello più alto (facendo giocare contro giocatori più forti)
_ si evita che sia solo il punteggio elo a decretare il vincitore: mi rendo conto infatti che avendo io terminato molte partite ero un po' avvantaggiato rispetto a chi ne ha giocato meno, se, salvo colpi di scena, vinco questo trofeo non dimostro però necessariamente che sono il più forte (infatti ho perso parecchie partite, tipo due con Martino).

Svantaggi:
_ alla fine si tagliano fuori i giocatori che non rientrano nei primi 8, è vero, ma credo che praticamente chi non è nei top 8 nella classifica a novembre abbia meno possibilità di vincere dei primi 8 e comunque, dopo 11 mesi di partite, non c'è un ragionevole motivo di credere che ci possa essere una rapida rimonta. Le partite comunque non vengono annullate e tutti possono continuare le loro partite o iniziarne di nuove che comunque non valgono più per la calssifica
_ ci sarà bisogno di un controllo maggiore contro eventuali bari: siccome le partite saranno più importanti delle altre la tentazione di farsi dare una mano magari è più forte.

entidi
Qualche proposta ignorabile sull'usabilità

1.
La notifica delle mosse via email a mio avviso non dovrebbe riportare l'indirizzo email dell'avversario. A me poco importa ma vedo che tanti non abilitano questa comoda funzione e temo sia per questo motivo. Mettendo sempre un mittente fittizio (tipo scacchi@matematicamente.it) risolverebbe il problema alla radice.

2.
È piuttosto noioso avere sempre il regolamento visibile prima della scacchiera. Se ci fosse un link (o la possibilità di toglierlo con un flag dal profilo) sarebbe più comodo.

3.
La connettività è piuttosto scarsa. Se, per esempio, voglio vedere le partite di nato_pigro devo visualizzare la classifica e cliccare su nato_pigro. Sarebbe parecchio comodo avere questo link in ogni pagina partita: nella pagina partita "nato_pigro vs entidi", per esempio, renderei "nato_pigro" e "entidi" dei link alle rispettive pagine di resoconto.

4.
Questo è piuttosto un bug: ho notato che saltuariamente il metatag non corrisponde alla partita visualizzata.<br /> <br /> Suggerimenti gratuiti, da prendere o buttare. </div> <div class="d-bottom-container"> <div class="d-bottom-wrapper"> <button class="d-bottom-box d-bottom-quote forum-btn-bottom-box forum-btn-action" data-post="5256609" data-action="quote"> <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <svg width="27px" height="21px" viewBox="0 0 27 21" version="1.1" xmlns="http://www.w3.org/2000/svg" xmlns:xlink="http://www.w3.org/1999/xlink"> <title>E31749FB-F3CB-40E6-AF53-21B3315D3CED Cita

_admin
Sono tutti ottimi suggerimenti.
Vedremo quali si possono realizzare tecnicamente
L'idea del trofeo a due stadi mi sembra interessante. Probabilmente riusciamo anche e mettere un software per partite sincrone e magari si fanno le finali in modalità sincrona.
Invito a fare altre proposte. Vedremo cosa poi si può realizzare effettivamente dal punto di vista tecnico.

Roberto951
spero di classificarmi anche se questo è il mio primo campionato

nablaquadro
Non so se la cosa è fattibile facilmente: la scacchiera potrebbe esere gestita da un'applicazione Java? In questo modo si potrebbe scorrere e rivedere la partita "all'interno" della pagina caricata sul proprio browser invece di ricaricare la pagina ad ogni passo indietro (o in avanti) nell'esame della partita.

Lorenzo934
Sotto le mosse c'è l'opzione salva/esporta partita.
Ecco la tua partita con entidi: https://www.matematicamente.it/component ... me_id=3298

nablaquadro
"Lorenzo93":
Sotto le mosse c'è l'opzione salva/esporta partita.
Ecco la tua partita con entidi: https://www.matematicamente.it/component ... me_id=3298

Si è giusto, io però pensavo a qualcosa tipo questo, anche più semplice e spartano, ma che permetta premendo le freccine o cliccando su una mossa in particolare di scorrere la partita senza ricaricare ogni volta una pagina web (o senza scaricare il pgn per riaprirlo con un programma per scacchi). Per Admin: forse esistono delle applet freeware (che però non ho mai provato) prova a dare un'occhiata a questo sito se hai tempo: http://www.enpassant.dk/chess/diaeng.htm

Buon fine anno a tutti

nato_pigro1
"Admin":
nato_pagro

:axe: :smt022

:smt044

_admin
Mi dispiace per l'errore.
Il mio trofeo è un po' più modesto.
Ma dove peschi? in che mare?

nato_pigro1
"Admin":
Mi dispiace per l'errore.
Il mio trofeo è un po' più modesto.
Ma dove peschi? in che mare?

ma no scherzavo... quella è la prima foto che mi ha dato google cercando "pagro" :P

_admin
ah ecco
ora capisco
Buon anno

jo.condor
Buongiorno e buon anno a tutti. Facendo riferimento anche al topic "o muovi o ti arrendi" volevo fare alcune considerazioni.
E' sicuramente vero che alcuni potrebbero rallentare partite in cui sono in svantaggio, ma giudicare se questo ritardo nelle risposte sia imputabile a tale atteggiamento, o se sia solo frutto di un analisi più attenta della partita non credo che sia impresa facile(a meno di casi eclatanti). Partendo dal concetto che, fino a prova contraria, tutti giocano per divertimento e per migliorare il proprio livello di gioco, propongo che non si possano iniziare nuove partite, ne accettare sfide, se non si è risposto a tutte le partite in corso. Mi spiego, se oggi voglio lanciare una sfida, o accettarne una, debbo prima rispondere a tutte le partite in corso. In pratica il programma dovrebbe controllare che in tutte le partite in corso l'ultima mossa(mia o dell'avversario) sia stata effettuata nella giornata odierna prima di consentire di iniziare nuove sfide. Che ne pensate?

nato_pigro1
"jo.condor":
Buongiorno e buon anno a tutti. Facendo riferimento anche al topic "o muovi o ti arrendi" volevo fare alcune considerazioni.
E' sicuramente vero che alcuni potrebbero rallentare partite in cui sono in svantaggio, ma giudicare se questo ritardo nelle risposte sia imputabile a tale atteggiamento, o se sia solo frutto di un analisi più attenta della partita non credo che sia impresa facile(a meno di casi eclatanti). Partendo dal concetto che, fino a prova contraria, tutti giocano per divertimento e per migliorare il proprio livello di gioco, propongo che non si possano iniziare nuove partite, ne accettare sfide, se non si è risposto a tutte le partite in corso. Mi spiego, se oggi voglio lanciare una sfida, o accettarne una, debbo prima rispondere a tutte le partite in corso. In pratica il programma dovrebbe controllare che in tutte le partite in corso l'ultima mossa(mia o dell'avversario) sia stata effettuata nella giornata odierna prima di consentire di iniziare nuove sfide. Che ne pensate?

io proporrei anche qualcosa di più forte: non ci può può essere uno scarto di più di 3 giorni tra le ultime mosse fatte dell'avversario nelle partite a cui tocca a noi muovere.

Nel senso che se nelle partite in cui tocca a me muovere ce n'è una che porto avanti regolarmente e una che sono 4 giorni che non muovo non va bene. La motivazione "richiede un'analisi più attente" regge fino ad un limite di 3 giorni dopodichè diventa "non muovo perchè perdo"....

aerdna85
ciao ! vorrei partecipare anch'io al nuovo torneo 2009...cosa devo fare ??!!

_antoniobernardo
Per ora puoi iscriverti al sito e cominciare a giocare per fare un po' di pratica con la piattaforma di gioco.
Tra metà gennaio e i primi di febbraio speriamo di far ripartire il gioco con qualche miglioramento rispetto al software dello scorso hanno. Stiamo vedendo quali delle vostre proposte possono essere realizzate facilmente.

Umby2
Quale forma di calendario è la migliore ?
Secondo me è necessario prima conoscere quante iscrizioni ci saranno. Solo dopo si potrà pensare alla migliore forma possibile.

jolly-2001
un consiglio che mi permetto di dare è quello di identificare in verde i giocatori in linea e in rosso quelli non in linea in modo da rendere il gioco più scorrevole privilegiando la risposta per i giocatori in linea, senza rischiare di portare le partite a durare mesi e mesi (sembra la finale del campionato del mondo); questa affermazione potrebbe non essere piacevole per qualcuno che attua i migliori espedienti per fossilizzare il gioco nelle parti in cui non è lui favorevole (meglio scherzare); auguri per un buon 2009 a tutti.

entidi
"nato_pigro":

io proporrei anche qualcosa di più forte: non ci può può essere uno scarto di più di 3 giorni tra le ultime mosse fatte dell'avversario nelle partite a cui tocca a noi muovere.

Non sono d'accordo: le motivazioni per non muovere sono molte e possono esulare tranquillamente dal "Non muovo perché perdo". Posso avere l'influenza, il computer è in quella alta, sono alle Barbados per 2 settimane, le cavallette... In agosto poi succederebbe un putiferio.

Anticipando che sono poco propenso a regole ferree, la mia proposta (già ventilata da qualcuno mi pare) è di discutere informalmente in questo forum dei casi eclatanti, lasciando la possibilità ad un amministratore di forzare la fine della partita. Implementativamente parlando, preferirei avere un pulsante "Palese sconfitta" o similare dopo una settimana (o quello che è) di inattività. Il pulsante dovrebbe aprire un topic nel forum che allega la partita e apre il sondaggio: "Questa posizione è persa?".

In ogni caso preferisco la situazione attuale che lo scivolare in uno stato di colpevolizzazione dei giocatori.

_admin
Io avevo pensato alle seguenti regole aggiuntive
a. La proposta di patta sia allegata alla mossa, e non sostituita ad essa. In altre parole, se uno vuole proporre patta deve effettuare la mossa e contestualmente proporre la patta.
b. Un qualsiasi giocatore prima di avviare una nuova partita deve aver mosso su tutte le altre partite che ha in corso. In sostanza che ha partite alle quali non ha risposto non può cominciare una nuova patita.
c. I giocatori devono rispondere alle partite che hanno in corso secondo l'ordine di risposta degli avversari, ossia prima devono rispondere alla partita nella quale l’avversario ha risposto prima e poi rispondono alla partita successiva.
Queste due ultime regole potrebbero evitare che chi sta perdendo eviti di concludere la partita in cui perde e apra nuove partite o giochi solo le partite in cui sta vincendo.

entidi
"Admin":
Io avevo pensato alle seguenti regole aggiuntive
a. La proposta di patta sia allegata alla mossa, e non sostituita ad essa. In altre parole, se uno vuole proporre patta deve effettuare la mossa e contestualmente proporre la patta.
b. Un qualsiasi giocatore prima di avviare una nuova partita deve aver mosso su tutte le altre partite che ha in corso. In sostanza che ha partite alle quali non ha risposto non può cominciare una nuova patita.
c. I giocatori devono rispondere alle partite che hanno in corso secondo l'ordine di risposta degli avversari, ossia prima devono rispondere alla partita nella quale l’avversario ha risposto prima e poi rispondono alla partita successiva.
Queste due ultime regole potrebbero evitare che chi sta perdendo eviti di concludere la partita in cui perde e apra nuove partite o giochi solo le partite in cui sta vincendo.

Soluzione elegante e funzionale. Toglierei la regola b. perché ridondante: la c. + la regola delle 5 mosse già evita abusi nelle nuove partite e se uno inizia una partita nuova potrebbe sorprendersi che non può farlo perché nel frattempo un avversario ha mosso.

Il tutto però presuppone che la patta per stallo sia gestita automaticamente lato server: se uno si trova a dover muovere in una situazione di stallo sarebbe tagliato fuori da tutte le partite.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.