Quiz
Su un tavolo ci sono 6 cartoncini, che hanno dei numeri scritti sulla parte rivolta verso l\'alto, disposti in 2 righe:
sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;
Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.
Dire qual è tale mossa.
Vediamo che riesce per prima...
sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;
Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.
Dire qual è tale mossa.
Vediamo che riesce per prima...

Risposte
in proposito del quesito
"Lisippo chiese al pastore Numidio quante pecore possedesse. Rispose il pastore: non lo so esattamente, ma se le conto per due, per tre, per quattro, per cinque o per sei, sempre avanza una, mentre se le conto per sette nessuna ne avanza. Quante pecore ha?
"
la mia risposta è questa...cioè quella minima...credo...301...poi è chiaro che il problema ha più di una soluzione...
il vecchio
"Lisippo chiese al pastore Numidio quante pecore possedesse. Rispose il pastore: non lo so esattamente, ma se le conto per due, per tre, per quattro, per cinque o per sei, sempre avanza una, mentre se le conto per sette nessuna ne avanza. Quante pecore ha?
"
la mia risposta è questa...cioè quella minima...credo...301...poi è chiaro che il problema ha più di una soluzione...
il vecchio
Complicato da spiegare...
ci provo:
1. partono la 4 e la 7 insieme
2. finita la 4, la 7 è diventata 3; ricapovolgo la 4
3. finita la 3, la 4 diventata 1; ricapovolgo la 7
4. finita la 1, la 7 diventa 6 e la fermo (ponendola orizzontale)
5. faccio partire 2 volte consecutive la 4 (era la 1 terminata) per complessivi 8 minuti e poi capovolgo la 6 per il restante minuto
ci provo:
1. partono la 4 e la 7 insieme
2. finita la 4, la 7 è diventata 3; ricapovolgo la 4
3. finita la 3, la 4 diventata 1; ricapovolgo la 7
4. finita la 1, la 7 diventa 6 e la fermo (ponendola orizzontale)
5. faccio partire 2 volte consecutive la 4 (era la 1 terminata) per complessivi 8 minuti e poi capovolgo la 6 per il restante minuto
Grande vecchio. non ci avevo pensato
Lorven più o meno è come quella che ho dato io.
Lorven più o meno è come quella che ho dato io.
Vero, keji, sei arrivato prima!
non mi ha capito stella forse, tu l'hai spiegata molto meglio di me, speriamo sia giusta.
Però la soluzione da me postata cuoce l'uovo in 17 minuti
io in 32.... meglio la tua!
ho sbagliato i calcoli... 21 nella mia, non 32
La soluzione dovrebbe essere questa.
- Faccio partire le clessidre contemporaneamente.
- Dopo 4 minuti capovolgo quella da 4
- Dopo 7 minuti capovolgo quella da 7
- Dopo 8 minuti capovolgo quella da 7.
- Faccio partire le clessidre contemporaneamente.
- Dopo 4 minuti capovolgo quella da 4
- Dopo 7 minuti capovolgo quella da 7
- Dopo 8 minuti capovolgo quella da 7.
Innanzitutto gira tutte e due le clessidre e, contemporaneamente, metti l'uovo nell'acqua (già sul fuoco).
Quando termina la clessidra da quattro minuti, rigirala subito.
Quando termina quella di sette minuti, rigira anch'essa.
Sono ovviamnete passati sette minuti da quando hai messo l'uovo nell'acqua.
Poi, appena finisce la clessidra da quattro minuti, saranno passati evidentemente otto minuti. Inoltre nella clessidra da sette minuti sarà scesa sabbia per un minuto. Quindi se giri la clessidra da sette minuti passerà un minuto prima che finisca.
Allora l'uovo avrà bollito per esattamente nove minuti.
Più o meno ci siete arrivati tutti..BRAVI!!!
Quando termina la clessidra da quattro minuti, rigirala subito.
Quando termina quella di sette minuti, rigira anch'essa.
Sono ovviamnete passati sette minuti da quando hai messo l'uovo nell'acqua.
Poi, appena finisce la clessidra da quattro minuti, saranno passati evidentemente otto minuti. Inoltre nella clessidra da sette minuti sarà scesa sabbia per un minuto. Quindi se giri la clessidra da sette minuti passerà un minuto prima che finisca.
Allora l'uovo avrà bollito per esattamente nove minuti.
Più o meno ci siete arrivati tutti..BRAVI!!!
Ho visto che avete posto un problema con i quadrati magici. Ne sapreste costruire uno di ordine 13 (13 x 13). dove la somma è uguale a 1105 per ogni riga, colonna e le due diagonali? Se ci riuscite vi dico il metodo generale se già non lo conoscete. Good Luck!
La somma e data dalla formula: Σ=(n^3+n)/2 dove n è l'ordine del quadrato
La somma e data dalla formula: Σ=(n^3+n)/2 dove n è l'ordine del quadrato
si fa cosi per n dispari
Si inizia mettendo 1 nella colonna centrale della fila superiore.
Si compila la colonna seguente del numero uno (a destra) e ad una fila superiore. Se siete già alla fila superiore, si compila una colonna alla destra nella fila inferiore.
E se siete nella colonna di estrema destra, si compila il numero seguente nella colonna di estrema sinistra, una fila in su.
Se il quadrato già è occupato da un numero più piccolo, si posiziona il numero seguente nel quadrato immediatamente sotto all'ultimo immesso, si procede in tal maniera fino a comporre tutto il quadrato.
Si inizia mettendo 1 nella colonna centrale della fila superiore.
Si compila la colonna seguente del numero uno (a destra) e ad una fila superiore. Se siete già alla fila superiore, si compila una colonna alla destra nella fila inferiore.
E se siete nella colonna di estrema destra, si compila il numero seguente nella colonna di estrema sinistra, una fila in su.
Se il quadrato già è occupato da un numero più piccolo, si posiziona il numero seguente nel quadrato immediatamente sotto all'ultimo immesso, si procede in tal maniera fino a comporre tutto il quadrato.
Il metodo a scala!
Io sto cercando di trovare un metodo generale per quadrati di ordine pari... poche chance
Io sto cercando di trovare un metodo generale per quadrati di ordine pari... poche chance
tempo fa avevo trovato un sito molto interessante a riguardo...se ritrovo il link lo posto...
http://user.chollian.net/~brainstm/MagicSquare.htm
http://www.magic-squares.de/general/squ ... uares.html
http://www.magic-squares.de/general/squ ... uares.html
Grazie, ora li guardo!
a quanto ne so io esiste un metodo generale fino all'ordine 4...mi pare...per il resto il vuoto...mi pare ci fossero in palio anche dei soldi per chi riuscisse a trovare una soluzoine al problema...ma non mi ricordo...c'è stato un periodo della mia vita che ero fissato co 'sti quadrati magici!! 
cmq mi pare ce ne fosse uno veramente particolare...di un certo Benjamino Franklin mi pare..c'aveva delle proprietà assurde...
se lo ritrovo lo posto...

cmq mi pare ce ne fosse uno veramente particolare...di un certo Benjamino Franklin mi pare..c'aveva delle proprietà assurde...
se lo ritrovo lo posto...
Un re molto stimato dal suo popolo per la sua generosità e lealtà, decide di liberare un prigioniero.
"Metterò una pallina bianca sotto questo bicchiere di legno e una pallina nera sotto quest'altro bichiere. Se indovinerai sotto quale bicchiere c'è la pallina bianca sarai libero, altrimenti..."
In realtà il re è perfido e mette sotto i bicchieri due palline nere; ma il prigioniero, conoscendo l'indole del re, sa che sotto i bicchieri le palline sono nere.
Come può fare il prigioniero per salvarsi la vita pur scegliendo un bicchiere?
"Metterò una pallina bianca sotto questo bicchiere di legno e una pallina nera sotto quest'altro bichiere. Se indovinerai sotto quale bicchiere c'è la pallina bianca sarai libero, altrimenti..."
In realtà il re è perfido e mette sotto i bicchieri due palline nere; ma il prigioniero, conoscendo l'indole del re, sa che sotto i bicchieri le palline sono nere.
Come può fare il prigioniero per salvarsi la vita pur scegliendo un bicchiere?
dice dov'è quella nera. Prende un bicchiere e dice: "qui sotto c'è quella nera".
Va bene? Credo di no...
Va bene? Credo di no...
dice "qui non ce la pallina bianca"