Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

raga io ho intenzioni di portare qualcosa riguardo le Personalità determinanti che hanno cambiato il pensiero e la storia.
biologia - darwin
filosofia - nietzsche
storia - hitler
latino - tacito
fisica - einstein
però mi manca italiano e nn so come inserirlo...vorrei attaccarlo a storia o filosofia, ma nn ho idee!! Ovviamente dev'essere un autore del Novecento (max. fine Ottocento), avete qualche consiglio darmi? Anche sullo sviluppo della tesina! Vi prego è urgente..devo finire la mappa ...

ciao a tutti!volevo solo chiedere se sapete indicarmi dove posso trovare le risoluzioni della 2 prova su questo sito giovedì mattina?c'è una sessione a parte?semplicemente sul forum?vi ringrazio

Ciao a tutti..
Il mio tema è : La fondazione della morale dopo la "Morte di Dio"!!
Che mi consigliate per italiano??Vi prego rispondete il prima possibile!!

RAGAZZI HO BISOGNO DI UN TITOLO PER LA MIA TESINA!!!! AIUTATEMI!!!!!!
ITALIANO: NEOREALISMO TRA CINEMA (DE SICA,VISCONTI) E LETTERATURA (MORAVIA)
STORIA: II DOPOGUERRA
FILOSOFIA: L'ESISTENZIALISMO DI SARTRE
INGLESE: IL REALISMO DI CHARLES DICKENS
LETTERATURA LATINA: REALISMO DI PETRONIO
STORIA DELL'ARTE: POP ART
GEOGRAFIA ASTRONOMICA: 1969 PRIMO UOMO SULLA LUNA
FISICA: CAMPO GRAVITAZIONALE

raga nel percorso non riesco a trovare un collegamento per economia aziendale!!!di italiano porto il decadentismo,storia crisi del 29,sc finanze spesa pubblica,diritto pubblica amministrazione..e a questo cosa posso collegare di economia aziendale????risp presto...

ragà come presenterete il vostro percorso???
:dozingoff
rispondete in molti :D

Mi servirebbe sapere il testo della seconda prova, indirizzo meccanica (ovviamente di quest'anno).
Qualcuno nè è al corrente?

Ciao ragazzi innanzi tutto...scusate ma credo di aver le idee abbastanza confuse...hihihih tra poco lo vederete...
Sono nuovo, tra pochi gg ho la maturita' come molti di voi....e come molti di voi (??) ...ho molta paura :(:(:(:(
Sono passato con 10 crediti, sono pochini lo so.
Ho dei dubbi....dato che e' la prima volta che faccio la maturita'.....hihihih
Volevo sapere dura solo 3 giorni??? il 20, 21 e 25?? e' cosi' per tutte le scuole di milano??
faccio grafica pubblicitaria a milano. ...

Ragazzi aiutoooooo!!!!
Quale cavolo di prima prova ci troveremo davanti tra 2 giorni??? Io spero solo che non torni il signor Dante dell'anno scorso:S
Comunque si accettano scommesse... e naturalmente ci vediamo qui il 20 mattina!!! :D
BUONA MATURITà A TUTTI E IN BOCCA AL LUPO! Bry ;)

Salve ragazzi mi chiedevo se qualcuno di voi, bravo in elettronica che non deve fare l'esame poteva aiutarmi con la terza prova, magari se avete messenger, io piazzo un mio amico al mio pc a comunicare con voi, invio le domande ( a risp multipla ) a lui e lui chiede a voi, e poi mi risponde....
Qualcuno mi puo aiutare? So che è a risp multipla però io ( e il resto della classe) stiamo inguaiati grazie al mio prof

Salve a tutti e complimenti per l'indicizzazione su Gùgol.
Faccio il classico e la mia idea per la "tesina" è quella riportata nel titolo.
Per adesso le materie che sono riuscito a collegare al tema sono Storia (Col dopoguerra italiano ed i movimenti studenteschi) e Filosofia (Con Marx, in quanto teorizzante la necessità dell'insurrezione e di fatto filosoficamente in rottura con la Destra Hegeliana).
So che non è molto, ma in effetti il tema mi è venuto in mente adesso ed è molto tardi ...

ciao Raga
scriviamo tutti i consigli che si possono dare all'esame orale. ok?
grazie

Mi serve una tesina di informatica pensavo di basarla su internet e devo collegare
Italiano
Storia
Informatica
Calcolo
sistemi
elettronica
inglese
matematica
Di informatica e sistemi ho pensato di portare i database ma per il resto mi sto aprendo la testa da 2 settimane e nn riesco a creare una tesina decente, quindi chiedo a voi di farmi questo miracolo per favore
grazie anticipatamente

secoNdO VOI CHI ESCE ALLA SEconda prova? io ho il tema di pedaGoGia! :°

ciao a tutti, sembra assurdo ma non ho ancora la tesina e non so proprio come fare....
in italiano volevo portare d'annunzio, in storia giolitti, ma poi non so proprio come collegare economia e le altre materie, qualcuno può aiutarmi?
oppure dato che sono in alto mare, avreste qualche altra traccia da consigliarmi tralasciando giolitti e d'annunzio? facendo qualcosa di diverso dalle solite tesine che si basano su un periodo storico...
devo sopratutto fare qualcosa di importante in ...

SALVE RAGAZZI...SONO NEL PANICO PIU TOTALE PERKE MANKANO POKI GIORNI ALLA I PROVA E NN HO ANCORA COMPLETATO LA MIA TESINA...VI PREGO AIUTATEMI!!!
PORTO IL NEOREALISMO, quindi:
ITALIANO: NEOREALISMO TRA CINEMA (DE SICA,VISCONTI) E LETTERATURA (CALVINO-MORAVIA)
STORIA: II DOPOGUERRA E LA RESISTENZA
FILOSOFIA: L'ESISTENZIALISMO DI SARTRE
STORIA DELL'ARTE: GUTTUSO
MI MANCANO DA COLLEGARE INGLESE, GEOGRAFIA ASTRONOMICA E LATINO LETTERATURA!!!!
ATTENDO VOSTRI CONSIGLI!!!!
GRAZIE...

Ciao ragazzi stò impazzendo..........prima avevo un'idea su cosa portare oralmente ma il mio prof proprio quell'argomento non l'ha messo.......quindi ora in economia vorrei portare il marketing bancario con la banca e le funzioni della banca moderna; della Banca d'Italia....cosa potrei aggiungere.....??e sopprattutto non sò cosa portare di informatica........insieme a questo!!!voi cosa mi consigliate....?? vi ringrazio in anticipo..........!:con

Ciao
sapete mica dove trovare le soluzioni delle 2 prove d informatica degli anni passati, oppure se le avete me le potete passare via email per favore??
grazie

stavo rileggendo un pò di post vecchi e mi è venuta una curiosità:
che differenza c'è tra fisica teorica e fisica matematica?