Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mayc1989
SCUSATEMI.... sapete indicarmi cosa scrivere sulla copertina della tesina??? e' urgente la devo consegnare domani
17
22 giu 2008, 22:15

Acquarius
Ciao raga, siccome negli scritti ho preso 26 su 45 e ho 14 crediti in totale ho 40 punti. Secondo voi, se dico bene il mio percorso e rispondo a qualche altra domandina che mi fanno, mi daranno la sufficienza cioè 22 punti, Oppure nn ho chances e sarò bocciata??? Vi prego rispondetemiiiiiiiiii!!!!:(:(:(
2
23 giu 2008, 19:40

elisa19
ciao a tutti.. vi posto la mia mappa!! datemi tantissimi consigli se possibile... vi prego.. ITALIANO: Giuseppe Ungaretti STORIA: la 1° guerra mondiale DIRITTO: contratti atipici ECONOMIA: le imprese ristorative RISTORAZIONE: il servizio di catering e banqueting MATEMATICA: (nn collegata a niente) la probabilità degli eventi INGLESE: Function planing ( e siccome dobb portare due argomenti inserisco l haccp) LA MIA TESINA ERA TUTTA UN ALTRA.. SOLO CHE QUELLA DI RISTORAZIONE NN HA ...
10
17 mag 2008, 12:27

valentina91
salve a tt...volevo sapere dv posso trovare le prove scritte d qst anno...grazie x l aiuto!!=)
1
22 giu 2008, 20:55

miyu
aiutatemi a rispondere a queste domande.......se potete argomento: Globalizzazione 1)Negli ultimi anni si è assistito a una trasformazione dell'organizzazione del lavoro. Parlane. la risposta è questa (solo che la devo cambiare, devo mettere altre parole, però più o meno deve avere lo stesso significato di questa, mi aiutate???) : l'inflessibile divisione dei ruoli tra impiegati e operai ha lasciato spazio a strutture più flessibili, in cui i dipendenti lavorano a gruppi, in modo da ...
6
21 giu 2008, 19:09

ailuig
ragazzi domani ho la 3 prova mi servirebbe una rinfrescatina su qst argomenti (massimo 10 righe) : 1- la politica sociale interna ed esterna di giolitti; 2- x alcuni anni dp la 1 g mondiale gli USA si isolarono dal resto del mondo e in particolare dall'europa. spiegate quali furono i otivi di questo isolamento; 3- le cause della crescita economica delgi USA negli anni '20; 4- x quali motivi i balcani, alla soglia della 1g mondiale, erano considerati una polveriera; 5- x quali motivi ...
1
22 giu 2008, 17:34

Studente Anonimo
C'è qualche riferimento nelle confessioni di sant'agostino all'universo oppure le galassie,stelle,ecc...???
1
Studente Anonimo
21 giu 2008, 22:42

luigi
ciao sono luigi qualcuno può aiutarmi a trovare la soluzione della seconda prova assegnata agli istituti professionali settore meccanico.... aiutatemi grazie
1
22 giu 2008, 10:11

raffuzzina
ciau a tutti avrei di bisogno di trovare degli appunti inglse sul lavoro...reclutamento colloquio e cv molto breve....mi serve per la tesina...grz in anticipo
1
22 giu 2008, 10:21

raffuzzina
ciau a tutti avrei di bisogno di trovare degli appunti inglse sul lavoro...reclutamento colloquio e cv molto breve....mi serve per la tesina...grz in anticipo
1
22 giu 2008, 13:22

mitty89
Devo scrivere in 10 righe ciascuno - analogie e differenze del campo elettrico e campo magnetico - secondo principio della termodinamica secondo kelvin e clausius Help me!!Fisica mi piace ma non riesco a farle cn precisione anke perchè vorrei prendere il bonus finale!!Grazie anticipatamente!!
1
22 giu 2008, 13:44

Jimi
Raga ma la storia e il tempo in Nietzsche sarebbe l'eterno ritorno e la concezione della storia monumentale/archeologica/critica?
3
21 giu 2008, 14:13

Studente Anonimo
io ho un commissario esterno per scienze della terra... questa prof però è laureata e insegna biologia... siccome io durante l'anno ho ftt anke biologia, è possibile che in terza prova chieda biologia o deve chiedere per forza scienze????? bacibaci!
2
Studente Anonimo
22 giu 2008, 09:14

Studente Anonimo
Ragazzi ho un problema...non riesco a trovare un collegamento con la letteratura latina e geografia astronomica...Io porto come tema centrale la psicoanalisi quindi svevo,freud poi joyce,seconda guerra mondiale quindi bomba atomica e einstein.Qualcuno mi può dire che cosa posso portare e possibilmente come posso collegarmi agli argomenti che ho citato? Grazie mille!
3
Studente Anonimo
21 giu 2008, 15:43

jack89zanoc
Chi mi da una mano a completare la mia tesina mi mancano solo 2 collegamenti :dontgetit IL BIOLOGICO Alimenti: alimentazione e agricoltura biologica Legislazione: Norme per i prodotti biologici Storia: la nascita dell’ alimentazione naturale Inglese: il biologico nel regno unito -economia ma avevo quasi deciso il Marketing -mi manca assolutamente LETTERATURA che autore o corrente letteraria posso collegare al mio argomento???? economia ma avevo quasi deciso il Marketing
1
18 giu 2008, 13:29

Studente Anonimo
la mia tesina è sul tema del viaggio attraverso il mito di ULISSE:Archetipo universale per le culture d’ ogni tempo.non so proprio cosa mtterci di storia o filosofia o di entrambe aiutatemi perche sono in crisi LETTERATURA LATINA •Petronio – Il viaggio nell’ anti – Odissea: il “Satyricon” LETTERATURA ITALIANA •Dante Alighieri – “Divina Commedia” - canto XXVI “Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.” •Ugo Foscolo – ...
1
Studente Anonimo
18 giu 2008, 18:40

ts4n
ciao mi chiamo Matteo fra pochi giorni devo fare l'esame di 3 media pensavo di fare una tesina sulla prima guerra mondile ma anche tutti i collegamenti tra tutte le materie tipo : - geografia e inglese gli stati uniti; - francese alsazia e Lorena; - musica il 900 (Ravel); - letteratura Ungaretti; - artistica il futurismo devo poi abbinare scienze e tecnologia ma non so come se avete altri spunti che riguardono il tema. Grazie aspetto risposta al piu presto
10
4 giu 2008, 13:29

pushola
ciao a tutti...vorrei un consiglio sul mio percorso.Ho scelto la tragedia nel teatro...secondo voi cosa posso portare in fisica? avevo pensato a qualcosa legato al campo elettrico ....secondo voi ?
1
20 giu 2008, 14:01

zaira
sono di uno scientifico...per vari motivi devo cambiare il mio percorso però vorrei che il tema restasse sempre l'estetismo... di italiano non posso portare d'annunzio..cosa porto? di inglese a parte wilde cosa potrei portare? di filosofia escludo nietsche, che alternativa ho? vi prego è urgente quanto vitale :cry
1
20 giu 2008, 15:47

Studente Anonimo
La maturità degli orrori! Tracce piene di errori da parte del Ministero. Esami di maturità, Codacons: ''possibili i ricorsi'' I consumatori: massimo dei voti a chi ha scelto le prove d'esame viziate Le polemiche per gli errori del ministero continuano a tenere banco non solo sui siti studenteschi. Secondo l`associazione consumatori Codacons, infatti, l`errore ``pacchiano e abnorme`` relativo alla poesia di Montale ``rischia di mettere seriamente in dubbio la validità della prova`` ...
1
Studente Anonimo
20 giu 2008, 16:47