Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

SCUSATEMI....
sapete indicarmi cosa scrivere sulla copertina della tesina???
e' urgente la devo consegnare domani
Ciao raga, siccome negli scritti ho preso 26 su 45 e ho 14 crediti in totale ho 40 punti. Secondo voi, se dico bene il mio percorso e rispondo a qualche altra domandina che mi fanno, mi daranno la sufficienza cioè 22 punti, Oppure nn ho chances e sarò bocciata??? Vi prego rispondetemiiiiiiiiii!!!!:(:(:(

ciao a tutti.. vi posto la mia mappa!!
datemi tantissimi consigli se possibile... vi prego..
ITALIANO: Giuseppe Ungaretti
STORIA: la 1° guerra mondiale
DIRITTO: contratti atipici
ECONOMIA: le imprese ristorative
RISTORAZIONE: il servizio di catering e banqueting
MATEMATICA: (nn collegata a niente) la probabilità degli eventi
INGLESE: Function planing ( e siccome dobb portare due argomenti inserisco l haccp)
LA MIA TESINA ERA TUTTA UN ALTRA..
SOLO CHE QUELLA DI RISTORAZIONE NN HA ...
salve a tt...volevo sapere dv posso trovare le prove scritte d qst anno...grazie x l aiuto!!=)
aiutatemi a rispondere a queste domande.......se potete
argomento: Globalizzazione
1)Negli ultimi anni si è assistito a una trasformazione dell'organizzazione del lavoro. Parlane.
la risposta è questa (solo che la devo cambiare, devo mettere altre parole, però più o meno deve avere lo stesso significato di questa, mi aiutate???) :
l'inflessibile divisione dei ruoli tra impiegati e operai ha lasciato spazio a strutture più flessibili, in cui i dipendenti lavorano a gruppi, in modo da ...

ragazzi domani ho la 3 prova mi servirebbe una rinfrescatina su qst argomenti (massimo 10 righe) :
1- la politica sociale interna ed esterna di giolitti;
2- x alcuni anni dp la 1 g mondiale gli USA si isolarono dal resto del mondo e in particolare dall'europa. spiegate quali furono i otivi di questo isolamento;
3- le cause della crescita economica delgi USA negli anni '20;
4- x quali motivi i balcani, alla soglia della 1g mondiale, erano considerati una polveriera;
5- x quali motivi ...
C'è qualche riferimento nelle confessioni di sant'agostino all'universo oppure le galassie,stelle,ecc...???

ciao sono luigi qualcuno può aiutarmi a trovare la soluzione della seconda prova assegnata agli istituti professionali settore meccanico....
aiutatemi grazie
ciau a tutti avrei di bisogno di trovare degli appunti inglse sul lavoro...reclutamento colloquio e cv molto breve....mi serve per la tesina...grz in anticipo
ciau a tutti avrei di bisogno di trovare degli appunti inglse sul lavoro...reclutamento colloquio e cv molto breve....mi serve per la tesina...grz in anticipo

Devo scrivere in 10 righe ciascuno
- analogie e differenze del campo elettrico e campo magnetico
- secondo principio della termodinamica secondo kelvin e clausius
Help me!!Fisica mi piace ma non riesco a farle cn precisione anke perchè vorrei prendere il bonus finale!!Grazie anticipatamente!!

io ho un commissario esterno per scienze della terra... questa prof però è laureata e insegna biologia... siccome io durante l'anno ho ftt anke biologia, è possibile che in terza prova chieda biologia o deve chiedere per forza scienze????? bacibaci!
Ragazzi ho un problema...non riesco a trovare un collegamento con la letteratura latina e geografia astronomica...Io porto come tema centrale la psicoanalisi quindi svevo,freud poi joyce,seconda guerra mondiale quindi bomba atomica e einstein.Qualcuno mi può dire che cosa posso portare e possibilmente come posso collegarmi agli argomenti che ho citato?
Grazie mille!

Chi mi da una mano a completare la mia tesina mi mancano solo 2 collegamenti :dontgetit
IL BIOLOGICO
Alimenti: alimentazione e agricoltura biologica
Legislazione: Norme per i prodotti biologici
Storia: la nascita dell’ alimentazione naturale
Inglese: il biologico nel regno unito
-economia ma avevo quasi deciso il Marketing
-mi manca assolutamente LETTERATURA che autore o corrente letteraria posso collegare al mio argomento???? economia ma avevo quasi deciso il Marketing
la mia tesina è sul tema del viaggio attraverso il mito di ULISSE:Archetipo universale per le culture d’ ogni tempo.non so proprio cosa mtterci di storia o filosofia o di entrambe aiutatemi perche sono in crisi
LETTERATURA LATINA
•Petronio – Il viaggio nell’ anti – Odissea: il “Satyricon”
LETTERATURA ITALIANA
•Dante Alighieri – “Divina Commedia” - canto XXVI
“Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.”
•Ugo Foscolo – ...
ciao mi chiamo Matteo fra pochi giorni devo fare l'esame di 3 media pensavo di fare una tesina sulla prima guerra mondile ma anche tutti i collegamenti tra tutte le materie tipo :
- geografia e inglese gli stati uniti;
- francese alsazia e Lorena;
- musica il 900 (Ravel);
- letteratura Ungaretti;
- artistica il futurismo
devo poi abbinare scienze e tecnologia ma non so come se avete altri spunti che riguardono il tema. Grazie aspetto risposta al piu presto

ciao a tutti...vorrei un consiglio sul mio percorso.Ho scelto la tragedia nel teatro...secondo voi cosa posso portare in fisica?
avevo pensato a qualcosa legato al campo elettrico ....secondo voi ?
sono di uno scientifico...per vari motivi devo cambiare il mio percorso però vorrei che il tema restasse sempre l'estetismo... di italiano non posso portare d'annunzio..cosa porto?
di inglese a parte wilde cosa potrei portare?
di filosofia escludo nietsche, che alternativa ho?
vi prego è urgente quanto vitale :cry
La maturità degli orrori! Tracce piene di errori da parte del Ministero.
Esami di maturità, Codacons: ''possibili i ricorsi''
I consumatori: massimo dei voti a chi ha scelto le prove d'esame viziate
Le polemiche per gli errori del ministero continuano a tenere banco non solo sui siti studenteschi. Secondo l`associazione consumatori Codacons, infatti, l`errore ``pacchiano e abnorme`` relativo alla poesia di Montale ``rischia di mettere seriamente in dubbio la validità della prova`` ...