Tesina erotismo
ciao!faccio il liceo scientifico e avrei in mente per gli esami di portare come tema della tesina l'erotismo...mi aiutereste?
le materie sono:
latino(avrei in mente il satyricon di petronio o la matrona di efeso)
italiano(il piacere di d'annunzio)
inglese
storia(la prima guerra mondiale per la vita di d'annunzio)
fisica
filosofia(forse Freud o Schopenauer...quello che mi consigliate...)
arte(i nudi nel corso dei secoli)
astronomia
matematica
anche se non colleghiamo tutte le materie va bene lo stesso...che ne dite?controllate anche se i collegamenti che ho provato a fare finora vanno bene...e date ovviamente i vostri suggerimenti...
le materie sono:
latino(avrei in mente il satyricon di petronio o la matrona di efeso)
italiano(il piacere di d'annunzio)
inglese
storia(la prima guerra mondiale per la vita di d'annunzio)
fisica
filosofia(forse Freud o Schopenauer...quello che mi consigliate...)
arte(i nudi nel corso dei secoli)
astronomia
matematica
anche se non colleghiamo tutte le materie va bene lo stesso...che ne dite?controllate anche se i collegamenti che ho provato a fare finora vanno bene...e date ovviamente i vostri suggerimenti...
Risposte
dimmi cosa hai in mente così lo approfondiamo....
mi dareste qualche suggerimento sull'introduzione?ho in mente già qualcosa ma non ne sono sicuro...quindi aspetto vostre notizie così confronto... :)
uahaha e mi son sbagliataaaaa Gray gray, grey è quello cattivo che poi nn si pente uahaauh!
Francy1982:
inglese = Oscar Wilde e la figura del Dandy e poi il ritratto di Dorian Grey....
Dorian Grey? Dorian Il grigio? da dove è uscito? Da una collaborazione tra Wilde e Tolkien? Era il mago che ha preso il posto di Gandalf?
:lol :lol :lol
grazie i link ke hai postato sono molto utili soprattutto quello del Dandy...se vi trovate altro fra le mani rendentemelo noto...grazie e a presto...per un ulteriore aiuto sul resto della tesina magari... :)
http://209.85.129.132/search?q=cache:d0kOrkSxdsoJ:www.atuttascuola.it/tesine/innamorarsi_vita/petronio.htm+petronio+e+dandy&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it&client=firefox-a
http://www.noveporte.it/dandy/documenti/gnoseologia.htm
Se poi non fai klimt cerchiamo altro, ma in genere è nel programma!
http://www.noveporte.it/dandy/documenti/gnoseologia.htm
Se poi non fai klimt cerchiamo altro, ma in genere è nel programma!
i suggerimenti che mi hai dato sono ottimi...ho anche chiesto alla professoressa e va bene....anche se ancora klimt non l'ho fatto e non so se lo faremo...oscar wilde invece ancora non l'abbiamo fatto ma è nel programma...comunque mi potresti consigliare anche qualche link dove prendere informazioni su petronio e il Dandy in particolare?perchè non ho trovato qualcosa di molto interessante...grazie
latino = petronio va benissimo
italiano = D'annunzio e il piacere va benissimo
inglese = Oscar Wilde e la figura del Dandy e poi il ritratto di Dorian Grey....
storia = la prima guerra mondiale
fisica = potresti paragonare l'attrazione tra le due persone a quella terrestre e quindi poi collegare questo fatto anche alla matematica o altrimenti
filosofia = io ho pensato ad entrambi ti consiglio di portare quello che conosci meglio, ma se vuoi un consiglio tra i due per me è meglio Freud
arte = (i nudi nel corso dei secoli) o altrimenti il Klimt che esalta l'aspetto erotico delle figure; o anche l'eros e la malinconia nella pittura di Guttuso
astronomia = potresti portare i pianeti e quindi Venere, legandola col tuo tema a partire dall'antica concezione di lei come madre di Eros e dea bellissima dell'amore
Dimmi che ne pensi ne riparliamo insieme ciauuu
italiano = D'annunzio e il piacere va benissimo
storia = la prima guerra mondiale
fisica = potresti paragonare l'attrazione tra le due persone a quella terrestre e quindi poi collegare questo fatto anche alla matematica o altrimenti
filosofia = io ho pensato ad entrambi ti consiglio di portare quello che conosci meglio, ma se vuoi un consiglio tra i due per me è meglio Freud
arte = (i nudi nel corso dei secoli) o altrimenti il Klimt che esalta l'aspetto erotico delle figure; o anche l'eros e la malinconia nella pittura di Guttuso
astronomia = potresti portare i pianeti e quindi Venere, legandola col tuo tema a partire dall'antica concezione di lei come madre di Eros e dea bellissima dell'amore
Dimmi che ne pensi ne riparliamo insieme ciauuu