Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti..ho un gran bisogno di aiuto x la mia tesina!!
allora..faccio lo scientifico e ho deciso di fare la tesina sul colonialismo (nel caso specifico dell'India) ma non so da dove iniziare..quindi mi serve aiuto. avevo pensato di partire da inglese, parlando del colonialismo in India, in inglese...poi parlare di ghandi e della sua politica della non violenza e per quanto riguarda scienze parlare dell'estrazione mineraria (quindi sfruttamento risorse minerarie) e poi nn so come fare..ma ...

Salve a tutti,sono appena ritornato dal viaggio in terra iberica,troppo bella la spagna...ma il problema tesina permane...anche se ho idee più chiare...il tema è quello della catstrofi naturali...
attualita : terremoto abruzzo
geo : terremoti
ita:leopardi natura e ginestra
storia : 2 guerra mondiale
filo:???kant lo odio un po
latino:??
inglese:??
arte:??
fisica:???
mate:??non necessaria
salve vorrei sapere in quanti scritti e orali consiste l'esame di 3 media..e di quali materie..io dovrei dare l'esame come privatista..e no so da dove inziare..grazie.
ciao,
vorrei portare all'esame schopenhauer e la sua concezione del mondo, però lo posso collegare solo col decadentismo (vorrei collegare anche arte e letteratura inglese).
se invece riuscissi a collegarlo con freud, potrei benissimo portare la coscienza di zeno, il surrealismo per arte e la modern age per inglese!!
il problema è: come collego freud a schopenhauer?? oppure qualche collegamento con schopenhauer e arte e ancora letteratura inglese..
grazie 1000 a tutti..
salve io frequentol'istituto professionale di economia e commercio e dovrei fare una mappa ma nn ci riesco le materie ke devo collegare sono:italiano,storia,inglese,diritto ed economia...io avevo preparata questa mi date un consiglio??allora il tema centrale è teorie del superuomo nietzsche poi italiano d'annunzio storia la 2 guerra mondiale hitler mussolini e i regimi totalitari,inglese the world of work e infine il diritto di voto l'estensione alle donne del diritto di voto...ASPETTO UNA ...

salve a tutti!!
qst'anno affronterò la maturità..
il mio argomento è: Barack Obama; il presidente degli Stati Uniti d'America!
mi consigiereste idee originali ma sopratt i vari collegamenti con le altre materia?!! grazie in anticipo!

siamo ormai a maggio e non ho ancora le idee ben chiare sulla mia tesina..inizialmente volevo portare "il mondo visto con occhi diversi"..ora però sto pensando anche a "il mondo visto con gli occhi di un bambino"..che faccio??aiutatemi!grazie
dovrei inserire nella mia tesina l'economia del secondo dopoguerra con un piccolo naccenno della seconda guerra mondiale qualcuno può aiutarm? grazie
Ciao a tutti!!!=)ho bisogno di suggerimenti per la mia tesina che riguarda la potenzialità sia fisica che mentale!!!
Ho problemi soprattutto per italiano e storia...xchè poi le altre materie più o meno ho pensato a cosa collegarle...ma se avete proposte anche x le altre materie mettetele pure!!!grazie mille già in anticipo=)!!!!

Ma precisamente Matematica quali sbocchi lavorativi offre? E Fisica?
Quale delle 2 consigliereste ad un povero maturando come me che non sa che fare del proprio futuro? -.-''

oltre a schpenhauer che collegamenti posso fare??
grazie......!!
Ragazzi io per gli esami di 3° media o pensato di fare qst tipo do kollegamento guardate:
Inglese:Stati Uniti
Geografia:Stati Uniti
Storia: 1 Guerra Mondiale
Letteratura: Giuseppe Ungaretti
Arte: Munch (il grido)
Tecnologia: Aviazione oppure gas come quelli creati nella 1 guerra mondiale
Scienze: Gas
PLZ AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! XD
Ciao,frequento il 5 anno del liceo scientifico,e dovrei preparare la tesina x la maturità.dopo aver controllato se c'è qst tema sui vst percorsi,e nn c'era, ho pensato di disturbarvi...e chiedere una mano....avrei pensato,come tema centrale alla SINDROME DI PETER PAN, ma cm collegamenti ho trovato:Pascoli (il fanciullino) x ITALIANO;le terre emerse e l'isola x GEOGR.ASTRONOMICA;il volo X FISICA.Poi nn mi sovviene nnt +..potreste aiutarmi voi?le altre materie sarebbero STORIA , FILOSOFIA , ...

Ciao ttt!!!sto preparando una tesina sul potere (totalitarismi,nietzsche,d'annunzio,ecc...) ma nn so ke genere di musica inserire cm sottofondo!!!mi date una mano per favore?magari qualke titolo di una canzone...nn so!grazie1000!!!
mi potete dare una mano a trovare dei collegamenti x la tesina del muro di berlino? le materie sn italiano storia comunicazione geografia e economia

Ciao volevo chiedere un aiuto, sto facendo una tesina multimediale con il powerpoint, il tema è l'infinito, ora però non so che musica potrei mettere come sottofondo. Mi piacerebbe molto mettere vasco rossi, perchè è il mio idolo, ma non so proprio mi potete dare una mano?
Grazie in anticipo...
Salve ragazzi, sono nuova e girovagando per il forum ho visto che il vostro aiuto è davvero valido verso noi disperati maturandi, così ho pensato di esporvi il mio problema. Devo preparare la mia tesina di maturità ma non ho le idee chiare su molti punti nonostante io abbia uno spunto da cui partire.
"la dimensiona tragica della coscienza contemporanea veniva stigmatizzata in immagini di desolazione e sconforto, ove l'uomo era assimiliato a un simulacro di sè stesso, figura senza forma, ...
ciao a tt...scusatemi per il disturbo, sto facendo la tesina sulla comicoterapia
sapette darmi qualche spunto per dei collegamenti?grazie
CIAO RAGAZZI,io per italiano e storia porto italo svevo e la 1^ guerra mondiale ora vorrei collegare le altre materie cioè
informaica(vorrei portare i database ma non so come collegarli)
matematica(??????)
sistemi(????)
calcolo(ricercao perativa)
elettronica( amplificatore operazionale o fibre ottiche o bjt)
mi potete aiutare a scegliere gli altri argomenti e a collgarli tutti insieme ????
vi sarei molto grato ciao e grazie;);)

salve a tutti.mi date qualche consiglio per la tesina? da premettere che nn ho idee, quindi qualsiasi consiglio è bene accetto. grazie in anticipo per le risposte. ciaoooooo