Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
al1990
ciao sono una nuova iscritta mi piacerebbe avere un consiglio sulla tesina dato che ho visto che qui siete molto disponibili, gentili e soprattutto preparati! C'è un argomento che mi piace e mi apppassiona più di tutto che è "la piccolezza dell'uomo di fronte alla natura distruttrice" Che ve ne pare come tema? Nonostante mi piaccia molto non riesco a trovare dei collegamenti che in particolare mi interesserebbero in italiano, spagnolo, tedesco, inglese e storia. Sapreste in ...
2
6 mag 2009, 19:50

Aleksej
se cancelli quello che scrivi come si fa ad aiutarti.
3
6 mag 2009, 16:44

giulyyy
ciao a tutti!! ho bisogno di qualche consiglio per la tesina. vorrei farla sull'infinito, come tema centrale ho pensato a questo: 'proseguire all'infinito nella ricerca di altre dimensioni' citando il libro flatlandia di Abbott Edwin. il titolo però non l'ho ancora scelto e non so come collegare le materie. aiuto!!
6
27 apr 2009, 19:47

ertiko
ciao a tutti,come sapete le materie esterne per gli orali di maturità per l'itc programmatori sono matematica,informatica ed economia....in matematica sono sempre andato male e non so nulla del programma...potete consigliarmi qualke argomento facile da esporre a parole di matematica ?Grazie1000
1
6 mag 2009, 15:01

davonapporo
ciao a tutti mi chiamo leonardo io ho scelto come tesina i totalitarismi per l'esame 2009...siccome sono un violinista e alla maturità ho deciso che prima di tutto suonerò un pezzo ho scelto il tema del film shindler list che è stupendo...quindi prima suonerò e poi esporrò la mia tesina...solo che sono un pò confuso nei collegamenti da fare...sicuramente quelli dove si incentrerà la mia interrogazione saranno fascismo nazismo franchismo e comunismo ma non sò bene come collegarmi alle altre ...
2
6 mag 2009, 11:25

kikka195
Ehi raga potete aiutarmi a fare la tesina x gli esami di 3^ media x favore?? Il tema è sulla guerra fredda, poi Stati Uniti (sia a geografia ke ad inglese) e poi ke altri collegamenti posso fare cn arte,musica, ed.fisica, scienze, tecnologia,francese e letteratura/italiano?!?! Vi prego di aiutarmi... SN IN CRISIIIIIIIIIIIIIIII!!!! Aspetto vostre risp e aiuti cn ansia... Baci...
1
6 mag 2009, 20:19

Maury
ragà mi serve 1 aiutoo....allora mi potreste aiutare x fr la tesina di 3 media in storia sulla 2 guerra mondiale??? o mi dite qlk sito, xkè io nn ne conosco prpr...o la devo copiare sul libro?????? ke ne dite??????????' risp x favoreee......ne ho bisogno vrmnt!!! grazie in anticipooooooooooo...
2
5 mag 2009, 18:53

1990fra
la mia proff mi ha dato oggi come verifica a casa un tema d'esame e ho scoperto che è la seconda prova di maturità del 2000...dove posso trovare la soluzione?????? grazie mille
3
5 mag 2009, 17:16

valentina.vip
vorrei portare l'india in geo in inglese gandi e l'india ma nn ho idea sull'iataliano,storia,tecnica turistica.hel me grz
1
5 mag 2009, 17:36

clopin1990
sarò breve...istituto tecnico industriale...specializzazione sistemi elettronici... Devo preparare sia il percorso umanistico k qll tecnico... X il primo avrei pensato a pirandello...ora xò nn so c effettuare le varie diramazioni del percorso...vorrei riuscire ad includere anke inglese ed economia... X il percorso tecnico...Idee 0...Qualcuno può aiutarmi?HEEEEEEEEEEEEEELLLLLLLPPPPPPP!!!
1
5 mag 2009, 15:48

fire95
:(salve ragazzi mi chiamo josè e ho bisogno di un grande aiuto quest'anno devo fare l'esame di terza media e non so che argomenti fare!!! vi prego aiutatemi!!!:( grazie mille!!! ps:ho bisognooo di aiuto gli esami si avvicinano!!!xdxd
11
24 apr 2009, 20:17

kekko90
mi serve 1 percorso...scuola industriale specializzazione informatica.....xinglese vorrei portare wilde....ma x il resto ho bisogno di voi.....asp vostre notizie....
1
5 mag 2009, 14:27

valentina.vip
 ki mi dice la mappa concettuale x l'isituto turistiko?aiutatemi vi prg
2
3 mag 2009, 18:01

sab2782
Sto cercando di impostare la mia tesina per l'esame di maturità...frequento un ITC progetto IGEA. Avrei già gli argomenti ma non so da che parte cominciare.. Materie: -economia aziendale (magari parlo in generale del marketing e dei tipi di contratti es-contratti di collaborazione occasionale...ritenuta d'acconto ecc..) -scienza delle finanze (pagamento imposte...anche se non sono riuscita a trovare nulla di aggiornato..) -storia: COSA POTREI PORTARE? la prima rivolta femminista ...
11
23 apr 2009, 13:39

prince fab
ciao ho bisogno aiuto x la tesina... io porto il dualismo tra luce ed ombra e porto di scienze le eclissi, di filosofia porto kierkegaard, di arte porto van gogh e di inglese porto blake,wordsworth e conrad. IL problema è k nn so cs mettere di letteratura italiana... non ho proprio idee!!! x favore qualcuno k mi aiuti!!
9
30 apr 2009, 15:28

Chiccolina_89
Avrei bisogno di sapere cosa rappresenta per gli italiani il corriere della sera perchè la mia tesina di maturità parla dei giornali!!!!
1
4 mag 2009, 16:52

steffy87
Ciao io avrei bisogno di un macro argomento per collegare queste materie: Matematica Inglese Economia Aziendale Scienze delle Finanze Diritto Italiano Storia Io aveo pensato di portare per diritto il governo, per scienze delle finanze il bilancio nello stato ed economia il bilancio per indici, matematica i problemi delle scorte ma non riesco a collegare molto bene italiano storia e inglese mi riuscite a are una mano? Poi non so quale macro argomento mettere dato che a noi ci fanno ...
4
30 apr 2009, 19:54

Sn00pN4t
Ciau a tutti,mi servirebbe un riassunto della 1 Guerra Mondiale da inserire nella mia tesina,non tanto difficile, e magari inserirci anche le condizioni della Donna durante la Guerra....dato che la mia tesina si sofferma molto sulla Donna...Chi mi potrebbe Aiutare?? Grazie Mille.
3
4 mag 2009, 14:48

HelloKitty90
ciauuuu a tutti!!!! ho un disperato bisogno d'aiuto x la tesina ke vorrei fare!!!! avevo pensato di svilupparla intorno alla storia del tatuaggio o cmq la cultura del tatuaggio solo ke sono nel panico xkè non so ke collegamenti fare!!!! sto giungendo anke alla conclusione di vole abbandonare questa idea xkè l'esame si avvicina!!!! xò se riuscissi a trovare i giusti collegamenti la potrei ancora fare!!!!spero davvero ke qualcuno mi possa aiutare!!! comunque io frequento un ITC e le materie ...
3
2 mag 2009, 12:26

gr33ngirl
salve a tutti! mi serve un aiuto x la mia tesina "libertà e schiavitù". x il latino avrei pensato seneca con l'epistola 47, catone il censore e varrone. x greco euripide, esopo x filosofia penso hegel; storia nn so. nelle altre materie nn so kome collegarlo!!!!aiutatemi please! grazie
5
27 apr 2009, 18:21