Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kikkuzza_91
Ei ciao a tutti vorrei are il percorso per gli esami di stato partendo dai sette vizi capitali..quelli che ho già collegato sono Lussuria=Pascoli (visione morbosa del sesso in pascoli..legame eros e tanathos) Gola= Cena di trimalchione del Satyricon..petronio Invidia= Freud (L'invidia del pene) Superbia= Hitler e il nazismo Avarizia= A christmas carol Accidia= Speen di baudelaire Vorrei collegare lo spagnolo all ira oppure l ira alla storia e la superbia a qualcosa di ...
2
22 mar 2010, 20:39

Milenacapotondi
nei promessi sposi don rodrigo non ritira la scommessa fatta con il cugino conte attilio x orgoglio o xkè il suo è solo un puntiglio?? sto facendo una tesina sull'orgoglio e in italiano vorrei portare manzoni e collegando come motivazione l'orgoglio di don rodrigo ke nn gli fa ritirare la scommessa e ke dunque porta allo svolgersi del romanzo, secondo voi va bene o è trp forzato come collegamento? Aggiunto 17 minuti più tardi: cosa suggerireste allora di poco forzato?
2
22 mar 2010, 16:52

dabongio
Ciao...mi servirebbe un'idea su come organizzare una tesina sul denaro, su come il denaro ha influenzato la società del '900 e odierna...e come ha influenzato le relazioni tra individui della società...!
2
22 mar 2010, 15:58

societta91
salve sono una studentessa del 5 anno m serve aiuto con la tesina il tema sarebbe armando testa non so come colelgarlo in foto storia italiano qualcuno m può aiutare? grazie mille
2
22 mar 2010, 15:07

MissLucry91
qst anno ho la maturità e ho bisogno di un aiuto per la tesina.. il mio tema è la DONNA. sto leggendo 2 libri x filosofia di Simone De Beauvoir. ma x le altre materie non so come agganciarmi.. mi aiutate x favore??
2
19 mar 2010, 17:31

deberica
cambiamento climatico in agricoltura tesina
3
19 mar 2010, 20:01

ltdbronx
qualcuno può siutarmi ?? ho giuà guardato nella sezione apposita in questo sito,,ma vorrei qualke consiglio grazie!
2
19 mar 2010, 15:51

azzurm
ragazzi....io ho l'esame di maturità quest'anno...con le seguenti materie:tecnica turistica,italiano,storia,geografia turistica,inglese e arte...un idea x la mappa concettuale????grazie mille....ps...aiutatemi vi pregooooooooooooo
2
19 mar 2010, 15:15

giovannag
tesina:notte della cultura? mi aiutate a trovare i collegamenti?arte van gogh storia pensavo il nazismo ma non so....grazieeeeee frequento il liceo pedagogico
2
20 mar 2010, 09:21

caius
ciao a tutti, sono al 5à anno di geometri, ed ho un grossissimo problema con la tesina...consigli per tesina da geometri.....help
2
20 mar 2010, 14:18

franze
ciao frequento il 5 anno di un liceo tecnico commerciale. ...ho un po di problemi per quanto riguarda la tesina, volevo partire dalla crollo di wall street (e quindi crisi del '29) e poi dovrei collegare diritto, italiano e inglese. avete qualche idea da suggerirmi??? Aggiunto 6 giorni più tardi: si potrebbe andare bene anche perchè avevo pensato di collegare i poeti della crisi in italiano...
2
20 mar 2010, 16:03

ROTH
Ciao a tutti ragazzi !!!! Sono Fabio ed ho 19 anni e frequento il quinto superiore e mi potrebbe servire qualche consiglio su che cosa comporre la mia tesi di maturità. Avrei delle idee ma non ho ancora deciso. -prima idea: Tesi sulle malattie e sulla vita in cui parlerei di diverse malattie, ad esempio quelle dell'anziano(morbo d'alzheimer, parkinson, osteoporosi, artrosi, aterosclerosi...), e di altri tipi come influenza, polmoniti, tetano, meningiti.... e di alcune malattie genetiche, ...
1
20 mar 2010, 21:10

BIMBA_DIAMOND
Mi servirebbe un aiutino per la tesina di maturità.Ho deciso di fare una tesina sull'anima, corpo, spirito.Come potrei collegare questo tema nelle varie discipline? p.s. faccio il dirigente di comunità è simile al liceo psicopedagogico.
2
20 mar 2010, 23:51

zucola92
Tesina esami 2010 Liceo Scientifico pni? Salve a tutti...come ben avrete capito mi serve un aiuto per il percorso degli esami di stato...io sono al quinto anno di un liceo scientifico p.n.i. Ho pensato a tale percorso multidisciplinare: Storia: Secondo dopoguerra Filosofia: Neomarxismo ( Gramsci e Labriola) con particolare riferimento a Marx Italiano: Neorealismo ( autore??? Pavese???) Arte: Neorealismo e cinema neorealista ( De Sica, Rossellini) Inglese: Non so! Becket??? Fisica: ...
1
21 mar 2010, 13:55

bayonetta
come posso mettere psicologia in una tesina che parla del 1500 di storia,Tasso di letterarura?
2
21 mar 2010, 18:29

Jessic
ciao a tutti in questi giorni sto tribulando con la tesina...l'argomento è scelto il pregiudizio razziale...avevo pensato di iniziare con una breve descrizione di cosè il pregiudizio razziale e poi collegarmi in storia con la seconda guerra mondiale,filosofia nietzsche e italia dannunzio...ma ho iniziato a riscontrare problemi perchè non riesco a trovare informazioni...vi chiedo aiuto...mi potete consigliare siti,libri,mriviste..ecc...e se avete anche da suggerirmi altri collegamenti fate pure ...
1
24 mar 2010, 10:08

Jessic
ciao a tutti in questi giorni sto tribulando con la tesina...l'argomento è scelto il pregiudizio razziale...avevo pensato di iniziare con una breve descrizione di cosè il pregiudizio razziale e poi collegarmi in storia con la seconda guerra mondiale,filosofia nietzsche e italia dannunzio...ma ho iniziato a riscontrare problemi perchè non riesco a trovare informazioni...vi chiedo aiuto...mi potete consigliare siti,libri,mriviste..ecc...e se avete anche da suggerirmi altri collegamenti fate pure ...
1
24 mar 2010, 10:14

mariSTAR..
Ciao a tutti ho deciso cosa portare all'esame di terza media..IL RISORGIMENTO..ma di scienze,geografia e scienze motorie nn so proprio cosa portare..mi potete aiutare voi?
1
23 mar 2010, 14:41

sweetie1988
come funzionano i crediti formativi al liceo?
1
23 mar 2010, 11:27

ioia91
ciao a tutti i volevo fare una tesina sull'illusione ma non voglio portare leopardi in italiano e non ho idee pe inglese mi potete aiutare? Aggiunto 23 ore 28 minuti più tardi: grazie mille davvero molto utile
1
22 mar 2010, 20:17