Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
tesina multidisciplinare per professionale agrario

mi servirebbero degli spunti per il mio percorso d'esame.. ne ho pensato uno.. ma con storia sarebbe troppo complicato.. qualcuno mi aiuta??? grazie!
Buonasera.. sto preparando la mia tesina e vorrei avere qualche suggerimento! Io studio al tecnico ragionieri e stavo pensando di portare una tesina che rappresenti il rapporto tra l' uomo e il progresso.. in storia la seconda rivoluzione industriale, italiano verga, geografia la salute e la demografia, ma con economia aziendale diritto e scienze delle finanze sono un pò bloccata!
Accetto suggerimenti grazie
ciao..volevo chiedere se qualcuno ha gia' fatto la tesina sul canale di suez???? per italiano pensavo di mettere ungaretti storia prima guerra mondiale..e poi collegare con costruzioni, tecnologia e topografia...grz mille fatemi sapere ciaooo

aiuto non mi viene in mente il titolo del percorso...
ITALIANO= L'ERMETISMO E UNGHARETTI
STORIA= SECONDA GUERRA MONDIALE
INGLESE E DIRITTO= L'UNIONE EUROPEA
INFORMATICA= LA CRITTOGRAFIA
ECONOMIA (non so cosa portare)
MATEMATICA= LE INTERSEZIONI
ti prego aiutami....

Ciao!! :) perfavore potete darmi un consiglio ed una mano riguardo la tesina che sto progettando..l'argomento è : quando l'azienda coccola il dipendente ovvero benefit che mettono a disposizione le aziende ai dipendenti per la salvaguardia della salute, della produttività e di un giusto equilibrio tra lavoro e vita privata.
Per il momento:
economia: il personale
diritto:contratto di lavoro ?
informatica: database ?
italiano: ?
storia: ?
inglese:?
Come vi sembra ...
ciao a tutti...io avevo pensato di fare la mia tesina sull'avidita dell'uomo...ke ne pensate?potrebbe essere un buon argomento?se avete consigli fatemi sapere e vorrei soprattutto qualke consiglio sugli argomenti da inserire
grz =)
salve a tutti ragazzi. ho un serio problema, nn riesco a trovare un argomento interessante per la mia tesina.
Le materie sono:letteratura,storia,anatomia,diritto sanitario,ecologia,matematica,fisica.
HO pensato di portare una tesina ke parlasse del pensiero politico ispirandomi a machiavelli, ma il mio prof mi ha bocciato immediatamente l'idea xkè era una tesina troppo striminzita. ho pensato di creare una tesi su una malattia quale la tubercoosi, ma quasi tutta la mia classe porta una tesi ...
qualcuno mi potrebbe suggerire qualcosa io voglio fare la tesina sull'emigrazione

Da noi dobbiamo creare 3 percorsi per l'esame di 3^ media e mi mancava il terzo.
Vorrei metterci 6 materie ovvero:
Scienze, Geografia, Musica, Arte, Storia e Inglese.
Ovviamente devono esserci i collegamenti con le materie!
E si deve parlare solo di cose fatte in 3^!
Aspetto risposta imapiente...
Ho pensato come argomento per la mia tesina : Il ruolo dell'arte
Quindi : l'arte come mezzo di comunicazione ; l'arte come strumento di propaganda.. ecc
Per le materie umanistiche non ho trovato alcuna difficoltà nei collegamenti, il problema è per le materie scientifiche (ed io sono anche iscritto ad un liceo scientifico quindi non vorrei trovarmi scoperto in questo campo!)
Cosa potete consigliarmi soprattutto per la FISICA ?
Avevo pensato, collegandomi all'arte come strumento di ...
aiutatemi collegamenti tesina servi e padroni liceo scientifico esame di maturrità grazie
Avrei bisogno di un grosso aiuto ragazzi e se mi aiutate ve ne sarei davvero grata.. in pratica io faccio un istituto tecnico commerciale e avrei bisogno di aiuto per la tesina.. l'argomento è Tiffany & Co. voglio fare l'azienda proprio.. in italiano la collegherei al libro Colazione da Tiffany di Truman Capote.. ma le altre materie? mi manca storia, economia, diritto, inglese, matematica! Mi potreste indicare dei collegamenti per queste o anche parte di quelle materie..? Grazie mille in ...

Ciao a tutti!! Sono uno studento del quinto anno di liceo scientifico. Ho sempre avuto passione per le materie scientifiche e per le tecnologie, ho pensato che un cdl adatto a me sarebbe stato quello di ingegneria. In particolare mi interessano Ingegneria Elettronica, Ingegneria dei Materiali, Ingegneria Meccanica (e anche altre), sono ancora indeciso. Comunque penso che la prima scelta da fare sia la città. Vivo in Piemonte, a un'ora da Torino. Del Polito, quando l'ho visitato, mi è piaciuta ...
Ho trovato la tesina giusta per me, ma non riesco ad aprirla perchè il mio Word è del 2003. Come faccio??
sto facendo la tesina sui 7peccati capitali mi manca l'accidia xk ho collegato:lussuria con d'annunzio superbia: jane austen ira: vulcani invidia: freud gola:petronio avarizia: arte! chi sa dirmi cosa collegare con l'accidia???
sto facendo la tesina sui 7peccati capitali mi manca l'accidia xk ho collegato:lussuria con d'annunzio superbia: jane austen ira: vulcani invidia: freud gola:petronio avarizia: arte! chi sa dirmi cosa collegare con l'accidia???
quest'anno farò l'esame di maturità... avevo pensato com argomento per la tesina i mass media, qualcuno già ha fatto l'esame e può darmi la sua tesina già svolta er avere degli spunti... grazie inanticipo a tutti un bacio

CON KE FATTO STORICO POSSO COLLEGARE IL PIRANDELLO?????
PREMETTO KE HO FATTO IL PERCORSO METTENDo CM ARGOMENTO FISSO l'identità....
italiano= pirandello
storia= ???
psico peda= erikson e gli stadi dello sviluppo dell'identità
inglese= pigmalion
se avete consigli li accetto!!!!!!