Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Enri111
nella tesina ho trattato della seconda rivoluzione industriale.. in italiano ho messo: il realismo e verga in storia: società di massa e seconda rivoluzione industriale in economia: contabilità gestionale in diritto: il diritto al lavoro nella Costituzione ma in inglese e tedesco cosa posso mettere?? grazie x l'attenzione..
22
16 giu 2011, 09:45

miki907
Quali possono essere le tracce dell'esame di inglese???????? E dei siti x fare delle prove??????? grz a ki risponde
1
16 giu 2011, 15:37

peghy88
mi potreste scrivere un tema sulla droga !!
1
15 giu 2011, 10:54

TonyStark
Mappa : I Buci Neri Ciao Sono in una scuola italiana a l'estero (in swizzera) e devo fare una mappa per la maturità. Ho scelto i Buci Neri con il titolo "la Relatività della Conoscenza" e ho scelto anche questi legati ; Pirandello per la sua relativita con il "Nazo Storto" nel "Uno, nessuno e centomil" e qualche imagine di Kandinsky perché sembra come le imagine dei buci neri (astratismo ==> i buci neri sono anche delle cose piu meno astrato e difficile a imaginare :P ) Due legati sono ...
6
11 giu 2011, 20:41

Laila2007
Tesina sulle STELLE: Aiutatemi, vorrei sapere che argomento di storia posso inserire nella tesina sulle stelle, vi prego è urgente!!!
1
16 giu 2011, 13:47

joy92
ciao ragazzi!! ho steso la tesina in cui parlo economia: indici di bilancio campanello da allarme della crisi diritto: licenziamento e ammortizzatori sociali italiano: crisi positivismo, pirandello (però non sono convintissima) il filo conduttore è il circolo vizioso che si tende a creare: crisi dell'azienda porta al licenziamento che porto nell'uomo senso di inutilità e tensione ritrovandosi con problemi economici. questo porta all'uomo a non credere più in se stesso e quindi di ...
3
14 giu 2011, 14:35

saskakka
salve, sto svolgendo una tesina per la maturità come tema centrale la bomba nucleare. chiedo il vostro aiuto perchè non saprei come collegare le varie materie: ||BOMBA ATOMICA|| o/e GIAPPONE STORIA-->seconda guerra DIRITTO--> sviluppo sostenibile(concetto di sostenibilità)+conferenze onu a tutela dell ambiente. ITALIANO--->ungaretti o d'annunzio ESTIMO?????stima dei danni????aspetto economico:valore di ricostruzione??(nn lo so) PROGETTAZIONE?? TOPOGRAFIA??????? ditemi con cosa ...
1
15 giu 2011, 16:39

ladymoon83
ho urgente bisogno di vedere qualche tesina gia sviluppata sulle multinazionali...... siccome sto facendo il tecnico informatico ci volevo inserire diverse materie....è possibile? aiutooooooooooooooooooo
2
15 giu 2011, 16:08

jimbo.10
Ciao!!!! dovrei fare il percorso sul velo di maya (essere o apparire). le materie da collegare sono: italiano filosofia diritto pedagogia metodologia biologia Sinceramente, non sò come potrei collegarle....aiuto!!!! ;-)
2
15 giu 2011, 15:46

gian.tav
Ciao a tutti, volevi chiedervi un grossissimo aiuto, per la mia tesina ho scelto il tema del malessere esistenziale, parlando di moravia in italiano, di beckett in inglese, di schopenauer in filosofia, in storia cosa potrei portare? E quali potrebbero essere i collegamenti migliori da fare tra le varie materie? Vi ringrazio per l'aiuto!
1
15 giu 2011, 16:46

simonasweet4
Sa qualcuno dove posso trovare un appunto sulle fonti di finanziamento. Vorrei parlare nella mia tesina di come sono cambiate nel tempo, dal inizio di '900 ad oggi. Grazie
4
15 giu 2011, 21:57

DJInside
Raga quest'anno ho la maturità, attualmente ho una mappa per la mia tesina, anche se non sono molto sicuro di quello che ho scelto. Di seguito vi lascio le mie materie con i vari argomenti scelti Italiano: Alda Merini Storia La donna Kapò (nazismo) S. Arte: Frida Kahlo (surrealismo) Pianificazione Helmut Newton (pubblicità sociale) Psicologia: Carisma del duce (psicologia di massa) Fotografia: Diane Arbus (fun) Vorrei cambiaere alda merini e la donna kapò (qualche argomento inerente ...
1
15 giu 2011, 17:00

terranoven
salve a tutti... mi potreste dare un aiuto sulla tesina, precisamente vorrei sapere portando il motore asincorno trifase di elettroecnica, di impianti cosa posso collegare? Aggiunto 19 ore 10 minuti più tardi: ????
6
15 giu 2011, 12:58

khalid763
mi serve una tesina sul tempo il piu presto possibile
1
16 giu 2011, 12:33

JimmyDrugo92
Salve, sono uno studente di un istituto tecnico turistico, mi servirebbero alcuni consigli sull'argomento cardine della mia tesina. Le materie da collegare sono: italiano, storia, inglese, tedesco, arte, diritto, economia aziendale/turistica.
1
15 giu 2011, 17:28

tulaconosci
che argomento di diritto posso mettere nella mia tesina intitolata la guerra, e con argomenti la prima guerra mondiale e ungaretti??? please
1
15 giu 2011, 18:02

sirmione92
ciao a tutti sto all'ultimo anno di liceo scientidìfico e all'esame vorrei portare cm tesina le forze della natura con i seguenti argomenti x materia FISICA: le quattro forze fondamentali e la teoria dell'unificazione GEO: terremoti, tzunami e vulcani ITALIANO: leopardi e come cmbia la natura nel pensiero leopardiano e la "ginestra" INGLESE:Colerdige e la concezione della natura nel romanticismo inglese in generale. che ne pensate avete altri collegamenti da propormi... cmq avrei bisogno ...
3
6 giu 2011, 16:46

smorfia1991
salve,sono del geometri....quest'anno ho gli esami di maturità,devo ancora decidere la mia tesina!vorrei collegare tutte le materie ma non so come...diritto ed estimo le successioni,italiano Pirandello,storia la prima guerra mondiale,topografia il progetto stradale...costruzioni la spinta della terra o dell'acqua,tecnologia delle costruzioni..bo?cmq ho pensato che se parlo in diritto oltre alle successioni erdet.,anche del diritto di proprietà nel limite dell'esercizio privato e pubblico,posso ...
3
7 giu 2011, 19:03

marikamarta
Qualcuno saprebbe darmi delle idee per le premesse di una tesina sul naturalismo verismo e realismo?
2
15 giu 2011, 18:26

kimi85
Salve a tutti...ho una questione che non mi fa dormireeeee...come tesine singole avrei tutte le materie tecniche pronte..ma dopo pressioni del mio professore di laboatorio ho deciso di realizzare una mappa concettuale che colleghi tutte le materie...e qui sta il problema! Come tema principale credo di voler utilizzare le reti internet: TDP: potrei utilizzare le fibre ottiche senza problemi.. Telecomunicazioni: internet..attedno consigli sui collegamenti..ma penso di buttarmi sui ...
10
2 giu 2009, 12:41