Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

nella tesina ho trattato della seconda rivoluzione industriale..
in italiano ho messo: il realismo e verga
in storia: società di massa e seconda rivoluzione industriale
in economia: contabilità gestionale
in diritto: il diritto al lavoro nella Costituzione
ma in inglese e tedesco cosa posso mettere??
grazie x l'attenzione..

Quali possono essere le tracce dell'esame di inglese???????? E dei siti x fare delle prove??????? grz a ki risponde

Mappa : I Buci Neri
Ciao
Sono in una scuola italiana a l'estero (in swizzera) e devo fare una mappa per la maturità. Ho scelto i Buci Neri con il titolo "la Relatività della Conoscenza" e ho scelto anche questi legati ; Pirandello per la sua relativita con il "Nazo Storto" nel "Uno, nessuno e centomil" e qualche imagine di Kandinsky perché sembra come le imagine dei buci neri (astratismo ==> i buci neri sono anche delle cose piu meno astrato e difficile a imaginare :P )
Due legati sono ...
Tesina sulle STELLE: Aiutatemi, vorrei sapere che argomento di storia posso inserire nella tesina sulle stelle, vi prego è urgente!!!

ciao ragazzi!! ho steso la tesina in cui parlo
economia: indici di bilancio campanello da allarme della crisi
diritto: licenziamento e ammortizzatori sociali
italiano: crisi positivismo, pirandello (però non sono convintissima)
il filo conduttore è il circolo vizioso che si tende a creare: crisi dell'azienda porta al licenziamento che porto nell'uomo senso di inutilità e tensione ritrovandosi con problemi economici. questo porta all'uomo a non credere più in se stesso e quindi di ...
salve, sto svolgendo una tesina per la maturità come tema centrale la bomba nucleare. chiedo il vostro aiuto perchè non saprei come collegare le varie materie:
||BOMBA ATOMICA|| o/e GIAPPONE
STORIA-->seconda guerra
DIRITTO--> sviluppo sostenibile(concetto di sostenibilità)+conferenze onu a tutela dell ambiente.
ITALIANO--->ungaretti o d'annunzio
ESTIMO?????stima dei danni????aspetto economico:valore di ricostruzione??(nn lo so)
PROGETTAZIONE??
TOPOGRAFIA???????
ditemi con cosa ...
ho urgente bisogno di vedere qualche tesina gia sviluppata sulle multinazionali...... siccome sto facendo il tecnico informatico ci volevo inserire diverse materie....è possibile? aiutooooooooooooooooooo
Ciao!!!!
dovrei fare il percorso sul velo di maya (essere o apparire). le materie da collegare sono:
italiano
filosofia
diritto
pedagogia
metodologia
biologia
Sinceramente, non sò come potrei collegarle....aiuto!!!!
;-)
Ciao a tutti, volevi chiedervi un grossissimo aiuto, per la mia tesina ho scelto il tema del malessere esistenziale, parlando di moravia in italiano, di beckett in inglese, di schopenauer in filosofia, in storia cosa potrei portare? E quali potrebbero essere i collegamenti migliori da fare tra le varie materie? Vi ringrazio per l'aiuto!
Sa qualcuno dove posso trovare un appunto sulle fonti di finanziamento. Vorrei parlare nella mia tesina di come sono cambiate nel tempo, dal inizio di '900 ad oggi.
Grazie
Raga quest'anno ho la maturità, attualmente ho una mappa per la mia tesina, anche se non sono molto sicuro di quello che ho scelto.
Di seguito vi lascio le mie materie con i vari argomenti scelti
Italiano: Alda Merini
Storia La donna Kapò (nazismo)
S. Arte: Frida Kahlo (surrealismo)
Pianificazione Helmut Newton (pubblicità sociale)
Psicologia: Carisma del duce (psicologia di massa)
Fotografia: Diane Arbus (fun)
Vorrei cambiaere alda merini e la donna kapò (qualche argomento inerente ...
salve a tutti... mi potreste dare un aiuto sulla tesina, precisamente vorrei sapere portando il motore asincorno trifase di elettroecnica, di impianti cosa posso collegare?
Aggiunto 19 ore 10 minuti più tardi:
????
mi serve una tesina sul tempo il piu presto possibile
Salve, sono uno studente di un istituto tecnico turistico, mi servirebbero alcuni consigli sull'argomento cardine della mia tesina. Le materie da collegare sono: italiano, storia, inglese, tedesco, arte, diritto, economia aziendale/turistica.
che argomento di diritto posso mettere nella mia tesina intitolata la guerra, e con argomenti la prima guerra mondiale e ungaretti??? please
ciao a tutti sto all'ultimo anno di liceo scientidìfico e all'esame vorrei portare cm tesina le forze della natura con i seguenti argomenti x materia
FISICA: le quattro forze fondamentali e la teoria dell'unificazione
GEO: terremoti, tzunami e vulcani
ITALIANO: leopardi e come cmbia la natura nel pensiero leopardiano e la "ginestra"
INGLESE:Colerdige e la concezione della natura nel romanticismo inglese in generale.
che ne pensate avete altri collegamenti da propormi... cmq avrei bisogno ...

salve,sono del geometri....quest'anno ho gli esami di maturità,devo ancora decidere la mia tesina!vorrei collegare tutte le materie ma non so come...diritto ed estimo le successioni,italiano Pirandello,storia la prima guerra mondiale,topografia il progetto stradale...costruzioni la spinta della terra o dell'acqua,tecnologia delle costruzioni..bo?cmq ho pensato che se parlo in diritto oltre alle successioni erdet.,anche del diritto di proprietà nel limite dell'esercizio privato e pubblico,posso ...
Qualcuno saprebbe darmi delle idee per le premesse di una tesina sul naturalismo verismo e realismo?
Salve a tutti...ho una questione che non mi fa dormireeeee...come tesine singole avrei tutte le materie tecniche pronte..ma dopo pressioni del mio professore di laboatorio ho deciso di realizzare una mappa concettuale che colleghi tutte le materie...e qui sta il problema!
Come tema principale credo di voler utilizzare le reti internet:
TDP: potrei utilizzare le fibre ottiche senza problemi..
Telecomunicazioni: internet..attedno consigli sui collegamenti..ma penso di buttarmi sui ...