Mappa : I Buci Neri

TonyStark
Mappa : I Buci Neri

Ciao
Sono in una scuola italiana a l'estero (in swizzera) e devo fare una mappa per la maturità. Ho scelto i Buci Neri con il titolo "la Relatività della Conoscenza" e ho scelto anche questi legati ; Pirandello per la sua relativita con il "Nazo Storto" nel "Uno, nessuno e centomil" e qualche imagine di Kandinsky perché sembra come le imagine dei buci neri (astratismo ==> i buci neri sono anche delle cose piu meno astrato e difficile a imaginare :P )

Due legati sono abbastanza ?

devo scegliere un'altra cosa tra queste materie ?

Latino : I carmina, Plauto, Seneca, Petronio, Plinio il vecchio e il giovane, e Tacito

Fisica : Elettrostatica, Eletrodinamica e Elettromagnetico (non abbiamo fatto Einstein )

Storia : dal 1800 ai giorni nostri

Filosofia : Hegel, Marx, Nietzche, Freud, Sartre et Camus, Foucault

Grazie per le vostre risposte :)

Risposte
TonyStark
Ma ho un dubito perché in storia del arte, voglio mettere Kandinsky con qualche imagine di lui come questa http://1.bp.blogspot.com/_lsbVJZt18Bg/TR7ZPAeMTUI/AAAAAAAABn0/MTH3N1-71Pk/s1600/kandinsky.jpg o questa http://www.centrepompidou.fr/education/ressources/ENS-kandinsky/images/xl/1_Cercles.jpg.

Ma mi hanno detto (un amico) che forze é un po (molto) fuori tema perché non c'è rapporto tra la relatività della conoscenza o il soggetto principale, i buchi neri.

Ho voluto mettere Kandisnky perché qualche imagine mi fa pensare a un buco nero e la perioda era l'astratismo (oggetto astrato e i buci neri sono anche, in un certo modo, degli oggetti astrati e difficile a imaginare).

paraskeuazo
Purtroppo tra gli autori latini che hai citato non ce n'è nessuno che mi sembra possa andare bene con la tematica della tua tesina... :!!!

E secondo me Nietzsche va benissimo. E' inerente all'argomento, è in programma e per di più ti piace anche! ;)

TonyStark
j'aime bien :P

Grazie.

Ci sono qualche buone idee :)

Per Nietzsche, io esito ancora ma mi piace molto :)

ma per S.Agostino , non l'abbiamo fatto e non ho molto tempo perché devo studiare anche le altre materie come le matematica, la storia e fisica :(

paraskeuazo
Sì, hai ragione, è meglio non rischiare :yes

Cercando ho trovato questi due spunti:

http://www.inftube.com/generale/interdisciplinare/LA-RELATIVIT-DELLA-CONOSCENZA-23237.php

Filsofia: Nietzsche “maestro del sospetto”

- la messa in discussione della civiltà occidentale, e del modello gnoseologico in essa dominante.
- L'irrazionalità nel teatro greco: il dionisiaco contro l'apollineo
- Le colpe di Socrate e la nascita del razionalismo
- Lo “smascheramento” del metodo genealogico [...]

Letteratura latina: S. Agostino:

- Il De ordine come tentativo di spiegare la razionalità dell’universo
- Il De libero arbitrio in funzione antimanichea
- “Confessiones”: gettare la maschera e svelare la propria spiritualità

T'en penses quoi? :)

TonyStark
Grazie.

Ma per Einstein, io conosco qualche cosa su Einstein (mi piace molto l'astronomia) e la relatività (solo la teoria in general) ma non so se c'è abbastanza e ho paura di avere qualche demande sulla relatività al livello delle matematiche :S

La mia lingua materna è il francese.

paraskeuazo
Solo due collegamenti (si chiamano così, non "legati" ;) ) sono un po' pochi per una tesina di maturità...

Peccato per il fatto che non avete studiato Einstein, però quando la maturità la feci io i prof non ci vietarono di portare autori non trattati nel programma. Bisognerebbe chiedere alla tua prof di fisica.

Per le altre materie non mi viene in mente nulla. Ci vorrebbe l'intervento di Francy o coltina, così forse qualcosa per storia e filosfia ci esce....

Sposto comunque nella sezione "Maturità 2011" che è quella più adatta

P.s: qual è la tua lingua materna? francese o tedesco? :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.