Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Eccovelo qui: http://imageshack.us/****/my-images/232/scan0132.jpg/
E' UN FALSO
Ciao a tutti!..
Volevo chiedere a tutti voi che leggerete questo post..
Cosa ne pensate realmente dell'esame?
Trovate sia difficile?
Siete preoccupati?
Penserete a studiare o a copiare il più possibile?
Ditemi la vostra.. Io credo che copierò e trovo che l'esame sia molto facile e a dirla tutta però sono un po preoccupato!

Topic Ufficiale per la segnalazione delle tracce della prima prova di maturità.
Postate qui tutte le segnalazioni
ho scelto di fare tipologia b siamo quello che mangiamo?
Ho parlato di dieta e obesita'. In classe mi sono esercitata su ambiti tecnico scientifici e non ho mai fatto socio-economico, per favore mi dite se sono andata fuori tema ?
grazie 1000

Ragazzi, quali argomenti usciranno alla prima prova di maturità quest'anno?
Noi abbiamo pronosticato questo: Totoesame 2011
Voi che ne dite, cosa vi aspettate che esca?
per la mia tesina ho scelto di fare le passioni umane su diversi livelli:INGLESE:cime tempestose FILOSOFIA:shopenauer ITALIANO: D'Annunzio ma abbiamo fatto solo l'ALCYONE non so se va bene..mi manca storia scienze fisica e matematica..aiutoooo
Salve quest'anno ahimè mi tocca affrontare l'esame di maturità e pensavo di fare una tesina sui linguaggi del corpo ma ho ancora un punto interrogativo sul come poter collegare filosofia alla tesina e ad un eventuale titolo, finora ho pensato a Dario Fo per italiano vista la mimica di Mistero buffo, a storia trattando i particolari gesti ben studiati che Mussolini assumeva nei suoi discorsi al popolo, scienze sociali appunto trattando il discorso del Linguaggio del corpo e ciò che possiamo ...
ragazzi per domani mi sono scaricato e stampato temi x l'l unita d'italia, per l energia nucleare, per gli sbarchi a lampedusa di immigrati, per la guerra in libia e x il volontariato...secondo voi bastanoo sono buoniii???? helppp
Aggiunto 23 minuti più tardi:
ma perchè non risponde maii nessuunnooo...
ma se ai 18 punti di credito ti posssono bocciare all esami??con la media del 6/8

Cosa vi aspettate da questa maturità? Come state vivendo l'attesa? Condividiamo insieme emozioni, sensazioni e pensieri!
ragaaa mi serve qualcosa da dire sulle centrali nucleari (xò in modo molto semplice)... mi serve entro in un'oretta...vi prego rispppp

Aiutoooo! Manca poco all esame e io sn soltanto alla vita di leopardi..di italiano tratterò lui, di filosofia sono indecisa tra Pascal o Schopenhauer...di inglese nn so se trattare Virginia Woolf o nn saprei chi altro..x il resto delle materie nn ne ho idea! avete quelche suggerimento????

Secondo voi che argomento ci sarà nella seconda prova di alimentazione?!?!?!
manca poco all'esame e io ancora nn sono sicuro di quello che devo fare.... sto portando :
STORIA 1guerra mondiale
ITALIANO luigi pirandello
INGLESE 1 guerra mondiale
MECCANICA principi di funzionamento dell'orologio meccanico
IMPIANTI cicli frigoriferi
MATEMATICA ???
ELETTROTECNICA il trasformatore (ma nn riesco a trovare appunti facili da memorizz)
ADESSO PERò NN RIESCO A SVOLGERE IL TUTTO.. E A METTERLO INSIEME...
AD ESEMPOI PIRANDELLO COME LO POTREI COLLEGARE CON LA STORIA? POI ...

Qualcuno potrebbe darmi dei consigli su come fare dei collegamenti con la Giamaica? Non so cosa collegare con storia, italiano e le altre tranne musica e geografia ovviamente. Grazie in anticipo!
le griglie di correzione per l'invalsi sono uscite

cosa posso scrivere su ungaretti ?
Aggiunto 1 minuti più tardi:
Giuseppe Ungaretti nasce ad Alessandria D’Egitto nel 1888, da genitori toscani. Dopo gli studi liceali si trasferisce a Parigi, dove frequenta l’Università e conosce esponenti della cultura francese.
Allo scoppio della 1a Guerra Mondiale, torna in Italia e si arruola come soldato. La vita di trincea è un’esperienza decisiva per il poeta che scopre in quei mesi la propria vocazione di scrittore. Negli anni successivi, lavora come ...
tesina esame maturità - materia scienze delle finanze: come argomento avevo pensato alla crisi del 29 ma non so proprio come impostarla che dire di questa crisi mi aiutate x favore??? come altre materie sto portando di italiano UNGARETTI..di storia LA 1 GUERRA MONDIALE.. di diritto I PATTI LATERANENSI..di geografia L EVOLUZIONE DEI TRASPORTI O LA GLOBALIZZAZIONE..