Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Frequento il liceo-socio-psicopedagogico,e per l'esame di stato vorrei impostare la tesina sulla musica. Ho già pensato a qualche collegamento ad esempio:italiano d'Annunzio,arte kandinsky,inglese joyce,filosofia schopenhauer. Avevo pensato anche ad un probabile titolo:La terra ha musica per coloro che ascoltano! Ma non so se potrebbe andare bene! Dovrei focalizzarmi di più su un aspetto in particolare della musica. Qualcuno potrebbe consigliarmi?
Non so cosa portare all'esame, pensavo all'estetismo, ma è tropo complicato. Mi piacerebbe coinvolgere italiano, storia dell'arte, inglese e magari anche francese. Pensavo al tema della donna oggi e ieri, oppure la donna nella letteratura e nell'arte. Accetto qualsiasi consiglio, per favore aiutatemi,.
Oppure l'impressionismo!
Grazie mille!
tesine sui diritti umani
salve a tutti io vorrei fare come tesina della maturità la figura del dandy.. ho collegamenti con tutte le materie tranne geografia (aziendale) pensavo di collegarla alla globalizzazione e parlare degli aspetti negativi di essa in quanto il dandy per primo rifiuta la globalizzazione e l'omologazione dei comportamenti, distinguendosi dalla massa.. che ne pensate? troppo forzato?
Salve a tutti!
ho deciso di fare la mia tesina di maturità sui 7 peccati capitali! alcuni collegamenti mi frullano già per la mente... ma di alcuni nn so cosa mettere!! potreste aiutarmi?? Frequento il liceo bio socio sanitario quindi le materie di esame sn:
-Italiano
-Latino
-Storia
-Filosofia
-Psicologia
-Fisiopatologia
-Inglese
-Francese
-Fisica
-Matematica
Spero potrete aiutarmi al + presto!!!
Salve a tutti!
Manca ancora qualche mese all'esame però sto già pensando alla tesina xD,
Io frequento un istituto tecnico commerciale con corrispondenze in lingue estere e vorrei qualche consiglio riguardo la tesina, avevo pensato ad una tesina "strana", diversa dalle solite. Come argomenti avevo pensato alla Follia, al Sogno oppure alla Ricerca della Felicità (ma se ne avete altri carini in mente sono aperta a qualsiasi consiglio)
Le materie che devo portare sono:
Italiano, Storia, ...
ciao a tutti.... ho scelto cm argomento della mia tesina i 7 vizi capitali... solo k ho un po di confusione x i collegamenti cn alcune materie... potreste aiutarmi?!?
Scusatemi tra pochi mesi c'è l'esame di maturita ed io non ho ancora idea di cosa fare all'interno della tesina ....Se potete aiutarmi io frequento un istituto tecnico industriale perito elettromedicale le materie che devo collegare sono:
DIRITTO
TDP
IMPIANTI
MATEMATICA
ELETTROTECNICA
ITALIANO
STORIA
INGLESE
SISTEMI
GRZ IN ANTICIPO
Ciao a tutti!! volevo chiedere un aiuto per la tesina della maturità di quest'anno. Frequento un istituto professionale sociale e le mie materie d'esame sono cultura medica, psicologia, inglese, matematica, diritto. Vorrei trattare il sogno americano ma non ho idea di come collegarlo! Qualche consiglio? Non ho bisogno di collegamenti a tutte le materie, me ne bastano due o tre di queste.. grazie!!!
ragazzi vado ad un istituto tecnico e mi servirebbero i collegamenti tra queste matereia italiano storia tecnica ragioneria informatica diritto scienza delle finanze e inglese grazie

la mia tesina parlerà di nikola tesla, e vorrei avere qualche spunto per filosofia. mi interessano soprattutto filosofi che parlano di bene e male o al massimo dei limiti dell'uomo ( odio Kant, quindi se ci sono altri che ne parlano va benissimo).
grazie :)
salve, vorrei fare una tesina per un tecnico commerciale sulla vendetta ma ho molti problemi a collegare alcune materie...le materie sono:
economia aziendale
scienze delle finanze
diritto
geografia economica
inglese
italiano
storia
matematica
Riguardo italiano avevo pensato di portare nietzsche e di storia hitler, ma il resto non ne ho proprio idea...help
Salve ragazzi..Sto preparando la mia tesina .Il titolo sarà: lentamente muore di Pablo Neruda.. avevo intenzione di introdurre la mia tesina, che sarà multimediale, con un'introduzione di un video fatto da me con immagini e sotto fondo musicale.. ora mi chiederete.. Bè quale sarà il problema? .. ecco -.- Il percorso .. le materie che faccio sono:
Italiano e vorrei portare Pirandello, con la Teoria delle maschere con Uno, Nessuno, centomila..
Diritto ...
argomento abbastanza semplice per esame di maturità x geometri?
ciao..volevo chiedere se qualcuno ha gia' fatto la tesina sul canale di suez???? per italiano pensavo di mettere ungaretti storia prima guerra mondiale..e poi collegare con costruzioni, tecnologia e topografia...grz mille fatemi sapere ciaooo
Mi serve urgentemente una tesina che colleghi almeno costruzioni topografia tec. delle costruzioni e estimo per favore! Non risp di guardare nella sezione delle tesine perche non trovo niente! :) datemi almeno qualche spunto o una mappa concettuale! Grazie.

Ciao...
Non ho mai avuto di questi problemi in tutti gli anni di scuola... nè con i compiti nè con i collegamenti... ma purtroppo mi sono ritrovata a portare un argomento che avevo consigliato a tutti... e che avevo collegato a tutti...
purtroppo per la simulazione di esame tutti porteranno fascismo, le guerre mondiali e quindi razzismo.. io avevo scelto il fascismo.. ma ora non sono più intenzionata a portarlo... le guerre d'indipendenza e le rivoluzioni industriali, che sono gli argomenti ...

ma quanto tempo dopo danno il voto dell'esame orale??come lo stabiliscono???

CIAO io volevo partare gli USA come argomento x l' esame ma mi è venuta un idea migliore...
Visto che qust' anno andremo in gita a BARCELLONA(Sspagna)vi chiedo di aiutarmi con i collegamenti
storia: Francisco Franco
geografia:territorio della spagna
musica:?
arte:Gaudì
inglese:?
letteratura:?
ginnastica:???
scienze:?
tecnologia:???
spagnolo: qualche cosa su Barcellona
per favore aiutatemi come vedete ho bisogno di aiuto :-(
aiuto!!!!!!!! mi serve aiuto non che argomenti collegabili posso portare agli esami di 3 media grazie giada95 :bunny