Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
sono di 5^ e vorrei fare una tesina sulla barbie collegando economia aziendale informatica diritto italiano storia e inglese... suggerimenti?? :dontgetit :dontgetit
chi mi da un consiglio per la tesina di maturitaaaaa help sono in panico
Grazie *-*
Ciao!mi date dei consigli sul percorso x la maturità?liceo scientifico!!

Diversi mesi fa ho postato qui perchè non riuscivo a decidere tra fisica e ingegneria..ebbene dopo aver frequentato geometria,analisi, laboratorio di fisica e fisica 1 mi sento davvero in crisi...ho scoperto che a me piace la matematica e la fisica non m'interessa affatto..insomma non m'importa un granchè di misurare quanto tempo ci mette un pendolo a oscillare...
Mi accorgo sempre di più che mi piace il ragionamento speculativo, astratto, e odio le misure e il fatto che 1 non è 1 e basta, non ...
salve sono al 5° anno all'itis corso elettronica e telecomunicazioni, siccome quest'anno dovrò fare l'esame di maturità vorrei sapere quali argomenti posso abbinare tra le varie materie. grazie
P.S. le materie che studio sono: elettronica, sistemi automatici, telecomunicazioni, italiano, diritto, storia, matematica, letteratura, TDP (Tecnologia, Disegno e Progettazione)
Ciaooo, ho bisogno di un aiuto e un parere per i collegamenti della tesina. Come argomento principale avevo pensato di portare l'infanzia e collegarla con Il fanciullino di Pascoli per italiano, di psicologia di parlare dei bisogni del bambino e vorrei un consiglio se magari è opportuno portare anche un autore e quale, di cultura medico sanitaria ed inglese una malattia, di diritto la legge che vieta il lavoro minorile così da collegarlo anche in storia, ma come? E per le altre materie ...

Salve a tutti sono uno studente dell'ultimo anno di Liceo Classico (indirizzo tradizionale) e sono intenzionato a scegliere il corso di laurea in Matematica per il prossimo anno.
Ora chiedo a voi che siete più esperti di me, posso farcela con un programma di Liceo Classico che termina con la trigonometria? Avevo pensato di iscrivermi alla Federico II di Napoli. Che ne pensate? E' valida? O sarebbe meglio Roma? Logisticamente per me sono ugualmente raggiungibili entrambe. Datemi qualche ...
Ciao! Frequento un'istituto professionale, quest'anno faro' la maturità, avrei bisogno di un consiglio sulla tesina d'esame, ho dato un'occhiata in Internet su possibili tematiche e mi ha incuriosito molto il tema sul futurismo, sulla malnutrizione e sull'alimentazione.. non so come collegarmi con le altre materie, ne ho scelte quattro e sono: italiano, storia, cultura medica e psicologia.. se qualcuno ha qualche idea e puo' darmi un consigli.. Ringrazio in anticipo..
percorso sulle problematiche dell'anziano
ciao a tutti! x la tesina pensavo di portare il dandy, di parlare di estetismo e ricerca di bellezza. ita pensavo d'annunzio, inglese oscar wild, francese baudelaire , ma per filo e storia non saprei! avete qualche suggerimento?? Graziee!

Sergio mi ha fatto venire il dubbio che la scelta di Filosofia della Scienza (nel primo spoiler il programma) non sia buona; pensavo, dunque, di scegliere il corso di Elementi di Logica (nel secondo spoiler il programma).
Che ne dite, considerando il fatto che faccio Fisica e sono al secondo anno?
Filosofia della Scienza
Dopo una breve premessa storica, il corso pernderà la forma di un commento a un testo di D.Gillies e G.Giorello,"La Filosofia della Scienza nel XX Secolo", di cui si seguirà ...
il nazismo e i regimi fascisti
come posso collegare l'argomento la donna con igiene storia psico e inglese ? grazie !
Quali materie e soprattutto quali argomenti collegare ad una tesina di maturità sull'energia?!
Salve a tutti,
vi chiedo un parere e un aiuto per la mia tesina, frequento un istuto tecnico geometri e pensavo di portare l'acqua come argomento principale, la tesina sarà molto tecnica e per tanto ho difficoltà a evitare forzature con le materie umanistiche come letteratura, storia e diritto. Dunque:
- tecnologia delle costruzioni e progetto: progetto di una piscina pubblica coperta. pianta, prospetti, sezioni e relazione tecnica.
- costruzioni: calcolo di un pezzo del muro di sostegno in ...

Ragazzi mi potete aiutare a collegare degli argomenti con l'universo? É per una mia amica ed è un pò urgente.Grazie bacii
-Mika.
Ciao a tutti, frequento il liceo linguistico e avrei bisogno di qualche consiglio sulla tesina.. Vorrei sviluppare il tema del Cambiamento, ma non so bene di cosa trattare..
Avevo pensato a:
Italiano: Pirandello (il fu Mattia Pascal)
Latino: Lucano
Inglese: Martin Luther King
Tedesco: la caduta del muro di Berlino
Sono indecisa invece su storia, francese e filosofia..
Spero che mi possiate aiutare! :)
ciao a tutti! sono in crisi con la tesina...non so cosa fare...faccio il chimico biologico settore alimentare...è un professionale e quindi non facciamo filosofia ne altre materie del genere..le materie svolte che si possono collegare sono: chimica fisica, chimica analitica, impianti chimici, biotecnologie, microbiologia, impianti di biotecnologie, italiano, storia, inglese...se avete qualche consiglio...mi piacerebbe fare qualcosa di originale e non troppo difficile da svolgere...grazie!
Ciao ragazzi, mia sorella a settembre deve iniziare il primo superiore e vuole fare una scuola d'estetista,abbiamo trovato una scuola interessante della provincia di Frosinone, ma noi abitiamo nella provincia di Roma. Ci hanno detto che fino a quando non compie 16 anni (fine della scuola dell'obbligo) non può andare fuori della provincia in cui abitiamo. Qualcuno sà se è vera questa cosa? grazie !
Volevo fare la tesina di maturità sul Giappone, il Paese che amo, ma ho bisogno di aiuto per gli argomenti e i collegamenti. Faccio il liceo artistico, e volevo parlare del Giappone del dopoguerra. Per iniziare, volevo introdurre il Giappone da un punto di vista storico: lo sviluppo industriale, la 2° Guerra Mondiale e, naturalmente, la bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki. Da qui, volevo parlare appunto del dopoguerra, di come la strage ha influito sulla mentalità dei giapponesi e dei ...