Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve ragazzi sono di un turistico e non so proprio che tesina portare le materie che dovrei collegare sono italiano economia arte geografia inglese acetto qualsiasi consigli ....help:hypno:hypno

Ciao a tutti avrei alcune domande da porvi riguardo ingegneria.
Non sono sicuro di essere un bravo "ingegnere" (ingegnere, non studente) perché sebbene non abbia avuto alcuna difficoltà nello studio di matematica, fisica e chimica, credo di avere una mente astratta, teorica e non so come mi potrei trovare a risolvere dei problemi tecnici e pratici.
1)Biomedica: la cosa che più mi affascina del settore è il poter considerare il corpo umano come una macchina, che si può studiare con un metodo ...
ciao!all esame (terza media) porterò la tesina sull egitto ho gia collegato le altre materie cosa posso collegare in scienze? avevo pensato le costellazioni delle piramidi? consiglatemi grz in anticipo
ciao io quest'anno avrei la maturità..la mia tesina è incentrata sulla comunicazione,pero mi mancano alcuni collegamenti e quindi anche degli argomenti.
italiano:la rivista la voce
storia:la comunicazione nel periodo fascista
sistemi:il voip
inglese:il voip technology
informatica:il funzionamento di google
calcolo??
matematica???
mi aiutate a trovare i collegamenti con calcolo e matematica?e se avete qualche appunto su uno di questi argomenti me le potreste passare??grazie mille
quali sono oggi i lavori più richiesti e quali in declino? ??????
Quest'anno faccio la terza media e sono indecisa su quale scuola superiore scegliere : LICEO SCIENTIFICO O LICEO DELLE SCIENZE UMANE (ECONOMICO-SOCIALE) !!!
Mi è rimasto poco tempo per scegliere e ancora sono indecisa !!! D:
L'orientamento svolto a scuola non mi è stato di molto aiuto...!!! :/
Secondo voi quale delle due scuole mi potrebbe preparare meglio per l'università ??
secondo voi quale delle due sarebbe meglio frequentare ??
PS.:Ancora non so quale facoltà vorro frequentare ...
ciao io quest'anno avrei la maturità..la mia tesina è incentrata sulla comunicazione,pero mi mancano alcuni collegamenti e quindi anche degli argomenti.
italiano:la rivista la voce
storia:la comunicazione nel periodo fascista
sistemi:il voip
inglese:il voip technology
informatica:il funzionamento di google
calcolo??
matematica???
mi aiutate a trovare i collegamenti con calcolo e matematica?e se avete qualche appunto su uno di questi argomenti me le potreste passare??grazie mille
ho bisogno di estremo aiuto per la tesina di maturità dell'alberghiero! mi servono collegamenti con la rivoluzione cubana con le seguenti materie: alimentazione, italiano,francese, inglese, cucina ed ed.fisica! help me!!
Ciao a tutti, devo fare la tesina di maturità su rita levi montalcini e il nerve growth factor (ngf) che è quello per cui ha preso il premio nobel, solo che non so ne come organizzarla ne dove trovare delle informazioni un po' piu chiare che non solo sui suoi libri. qualcuno mi può aiutare? grazie mille!
Ho bisogno delle soluzioni della seconda prova dell'IPSIA del 2008 dell'indirizzo tecnico delle industrie elettriche per intenderci quello della piccola floricoltura appena possibile grazie in anticipo a tutti =)
mi servirebbe aiuto per creare una bozza relativa al percorso che dovrei seguire ma non ho alcuna idea sulle materie da poter collegare.. vorrei partire dalla prima guerra mondiale per poi arrivare a parlare di d'annunzio, ma dopo per le altre materie? 2 materie mi sembrano un po poche.. confido in voi :D
(frequento il corso mercurio in un ITC)

ciao ragazzi ho bisogno che mi aiutiate a fare la tesina di 3a media.Io voglio fare il romanticismo come argomento x la tesi.Io mi sono inspirato alla saga di twilight. Io suono il pianoforte a scuola è ho pensato nella materia dello strumento musicale potrei mettere la colonna sonora del film "BELLA'S LULLABY"
(non rivers in flowers).Non mi dite niente ma ci tengo a fare qualcosa del genere e vorrei agganciarmi alle altre materie: storia,inglese,letteratura,storia dell'arte e antologia. Si ...

Per favore mi potete fare i collegamenti con tutte le materie con la Russia????

Ragazzi mancano pochi mesi e l'esame di maturità si avvicina.
Qualcuno di voi già sa cosa portare?
L'età giolittiana secondo voi si collega bene con Verga in letteratura o è meglio Pascoli??
ragazziii ciaoo !! mi serve un aiutooo! x la tesina...allora frequento il commerciale e kome tema centrale della tesina vorrei mettere i bambini il senso della vita Ma poiii?? come collego con italiano storia economia diritto e inglese?? aiutatmiiii per piacere non ho la minima ideaaa

vorrei fare una tesina iniziando da verga.. ma nn so da dove cominciare!! :( aiuto.. le materie sono: economia aziendale, diritto, matematica, inglese, storia, ed.fisica..!!! consigli pleaseee :)

Salve a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione concessami.
Prima di tutto ci tengo a dire che sono molto felice di aver trovato un forum così attivo e aggiornato e che se non l'ho fatto prima è perché solamente qualche settimana fa ho iniziato ad avere dei seri problemi di iniziazione o meglio di riavvicinamento alla materia.
Cercherò di essere più pertinente possibile, evitando di dare indicazioni personali anche se non è cosa facile dato che le mie preoccupazioni non riguardano solo lo ...

Buonasera,
sono uno studente di V liceo scientifico alle prese con l'orientamento universitario.
Vorrei proseguire gli studi all'estero ma alcuni miei insegnanti mi hanno caldamente sconsigliato di partire.
Ora, pur avendo un posto già confermato all'Università di York(UK) per fisica, sono nel dubbio di rinunciare.
Secondo voi è conveniente in termini di costi e qualità dell'insegnamento continuare gli studi all'estero?
Grazie
Ciao a tutti, frequento un istituto tecnico industriale specializzazione elettronica e mi accingo a comporre la mia tesina multidisciplinare, pensavo fosse più semplice ma trovo molto difficile fare collegamenti tra le materie tecniche e le materie umanistiche. Potreste darmi un consiglio sugli argomenti da trattare? Vi elenco le materie che studio:
ITALIANO;
STORIA;
MATEMATICA;
DIRITTO;
ELETTRONICA;
SISTEMI;
TDP (tecnologia disegno e ...