Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Anche io quest'anno avrò la maturità... anzi, lo spero!
La mia media generale è del 7, ma ci sono due materie che non raggiungono
la sufficienza: tedesco (5,5) e matematica (5,5).
Ammettendo che nelle prossime ed ultime due o tre verifiche (non penso
che ce ne faranno fare di più) dovessi prendere dei voti tali da
mantenere la media per entrambe le materie sul 5,5 secondo voi i professori
chiudono un occhio e mi mettono il 6, oppure è molto probabile che non
mi ammettano alla ...

Ho bisogno di aiuti,sto elaborando una tesina sulla felicità.. ma non so come argomentare :cry
Aggiunto 1 giorno più tardi:
per favore ragazzi è urgente

Ci hanno detto che le invalsi di terza media saranno tutte diverse, o se non tutte la maggior parte... è vero?
cerco tesina sull'India con relativi collegamenti....:)
grazie!!!
Mi servirebbe un aiuto per i collegamenti delle tesina di terza media. Ho intenzione di uscire con un voto alto. Ho deciso quindi di portare, come tema generale, l'amore, ma non so come collegare le varie materie.
Avevo in mente questi collegamenti:
Italiano: Alessandro Manzoni con "I promessi sposi" oppure Verga con tutto ciò che esprime per la donna amata.
Scienze: La riproduzione. (argomento imbarazzante ma che abbiamo affrontato tranquillamente)
Francese: Jacques Prévert.
Educazione ...
ciao a tutti frequento l'istituto tecnico commerciale avrei bisogno del vostro aiutoooooo..
ho trovato due temi centrali x la mia mappa ma nn riesco a trovare tutti i collegamenti di tutte le materie..
MARE
diritto:il mare territoriale
italiano:qualche opera riguardante il mare(es malavoglia)
storia:qualche battaglia navale o la battaglia sottomarina
mi mancano tecnica, ragioneria e scienze finanze...
LUNA
mi piace moltissimo il tema centrale ma non so bene cm collegarmi con le ...
Qualcuno conosce argomenti ricollegabili al tema "significato/ linguaggio dei fiori per una tesina di 5 superiore?
:hiCerco disperatamente un aiuto per la tesi di maturità!
l'argomento è il COLORE ROSSO ..pensavo di inserire:
- in letteratura Rosso Malpelo di Verga,
- in storia dell'arte i Fauves con Matisse,
- in storia il Biennio Rosso
- inglese siccome non facciamo letteratura inglese sarà semplicemente una traduzione
poi mi mancherebbe matematica, progettazione, fotoincisione, fotocine, chimica e tecnologia,visiva,ed.fisica...ovviamente non metterò tutte le materie.
Qualcuno per favore avrebbe ...
Ciaoooo!!!
Vorrei portare all'esame orale l'estetismo.
Italiano: D'Annunzio e il decadentismo
Inglese: The aesthetic Movement and Oscar Wilde
Francese: Charles Baudelaire o Huysmans (cosa porto tra i 2?)
Spagnolo: El Modernismo y Miguel De Unamuno
Storia: che porto? la razza ariana?
Filosofia: Nietzsche (va bene?)
Biologia: cosa portooooo? .-.
Grazie 1000 :*

Ciao!! mi potete aiutare a collegare la matematica e la tecnica aziendale all'argomento il potere nelle sue sfaccettature essendo dell'istituto tecnico commerciale indirizzo programmatore?
salve a tutti, quest'anno ho gli esami di maturità e non ho ancora creato una tesina..potete aiutarmi voi?? le materie da collegare sono:
-disegno e progettazione(cioè tecnologia delle costruzioni)
-topografia (dovrei portare il progetto stradale)
-estimo
-inglese
-matematica
-storia
-italiano..
aiutatemi per favore, grazie a tutti.
Collegamenti terza media!?
Mi aiutate a collegare queste materie?..grazie
Italiano:Montale
Storia:
Geografia:Giappone
Spagnolo:
Inglese:
Ed.Fisica:
Tecnologia:Energia Nucleare
Arte:
Ragazzi per favore aiutami devo portare all'esame di terza media storia: prima guerra mondiale geografia:gran bretagna Inglese : un brano sulla gran bretagna e nelle altre materie cosa???? Risp per favore urgente
Mi potete trovare i collegamenti della tesina di 3 media con il fascismo ho già pensato queste materie:
-Italiano:???
-Storia:Il fascismo+ seconda guerra mondiale in generale
-Geografia:L'africa nera collegata con la guerra in Etiopia di Mussolini
-Scienze:???
-Tecnologia:Estrazione del petrolio
-Musica:??
-Arte:??
-Inglese:??
-Francese:??
-Ed.fisica:???
Aiutatemi per favore
mi dite una tesina di 3 media già fatta sullo sport ? grazie :D

Ciao a tutti, tra poco dovrò affrontare gli esami della terza media e nella mia classe le prof. non vogliono una tesina ma una mappa concettuale . Io avrei desiderio di parlare del basket, visto che pratico questo sport, però non sò con quai materie legarlo ho solo qualche idea ad esempio :
GEOGRAFIA : STATI UNITI
STORIA : durante la guerra fredda c'è stata una partita famosa USA/RUSSIA
ITALIANO : ????
TECNOLOGIA : il cotone
SCIENZE : (il doping, ma non lo abbiamo ancora studiato ...

salve ragazzi! sò che è vergognoso ma ancora non ho messo in chiaro come fare i collegamenti della mia tesina. Il tema è LA FAMIGLIA.
ITALIANO: Pascoli(il nido) e Verga (l'ideale dell'ostrica).
STORIA: La battaglia demografica.
ECONOM. AZIENDALE: L'impresa individuale.
DIRITTO:?
INFORMATICA:?

devo fare la tesina sull'assenzio..arte,francese e....??!^?!non trovo un'altra materia! :( qualcuno può aiutarmi?? thanks
:beatin Scusate ragazzi sto preparando la mia tesina di terza media sul darwinismo sociale...ho fatto tutti i collegamenti,mi mancano solo francese e inglese...che devo mettere??
Ciao a tutti!! Quest'anno dovrò affrontare la maturità quindi stavo cominciando (forse è un pò tardi) a pensare alla tesina da presentare al colloquio orale.. Il tema che vorrei portare è "Dolore e Noia" partendo dalla celebre frase di Shopenhauer "La vita è un pendolo che oscilla tra il dolore e la noia" e collegandomi subito a Leopardi e alla poesia "A se stesso" in cui affronta entrambe le tematiche. In storia dell'arte avevo pensato a Van Gogh con "Campo di grano e volo di corvi". Per ...