Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marco9400
Non riesco a dare un titolo alla mia tesina , frequento un istituto tecnico nautico. Argomenti: Pirandello, Fascismo+ cenni Seconda guerra Mondiale, Radar ,le rette tangenti, incidente navale, vento,vento (inglese), falla, diodo. Aggiunto 23 ore 39 minuti più tardi: ... Aggiunto 3 giorni più tardi: ?
0
7 giu 2013, 11:29

----Alessia----
Ciao a tutti! Praticamente io avevo già finito la tesina (con argomento principale l'universo) ma stamattina ci hanno detto che pretendono 4 mappe! Non è normale dirlo a così poco tempo dagli esami! In ogni caso ho già pensato a degli argomenti, ma vorrei dei consigli: sul neoclassicismo, sui terremoti e su un altro argomento. Vi prego aiutatemi per favore, sto per cedere D:
1
7 giu 2013, 09:56

tonio99
mi potete dire delle lettere di francese per l esame ?? Grazie
1
7 giu 2013, 09:53

Letialex
Tema mi aiutate a preparare un tema x gli esami Stai per finire la scuola dell'obbligo: ansia, paura per gli esami e per il futuro?
1
7 giu 2013, 09:52

matterud
devo fare la tesina e sto facendo come argomento la seconda guerra mondiale cosa posso mettere in tecnologia? Aggiunto 3 minuti più tardi: # matterud : devo fare la tesina e sto facendo come argomento la seconda guerra mondiale cosa posso mettere in tecnologia?
1
7 giu 2013, 09:44

Anna.Lisa95
Salve sto facendo la tesina per la maturità incentrata sulla Walt disney e avevo pensato di collegare ad ogni argomento un cartone. Secondo voi in italiano oltre allo scontato Peter pan cosa altro andrebbe bene? Soprattutto da Svevo in poi
1
7 giu 2013, 09:01

Blatta
Ciao a tutti ! Faccio il quinto superiore del liceo socio psicopedagogico.il tema che vorrei trattare nella mia tesina è la violenza sulle donne. Ho difficoltà a trovare i collegamenti a Filosofia, Pedagogia, Inglese e Italiano . Accetto consigli ! Sono disperata !
1
7 giu 2013, 08:46

fantatime@
AIUTATEMI VI PREGOOO
2
7 giu 2013, 08:20

vito94pocho
Maturità: mitologia greca Salve ragazzi. Vorrei fare un percorso per la maturità scientifica sulla mitologia greca. Fino ad ora non ho trovato molti collegamenti. Ecco: Italiano: Foscolo, D'annunzio Filosofia: Nietzsche(apollineo e dionisiaco), Freud (complesso di Edipo) Inglese: James Joyce (ulysses) Latino: qui ho collegato Lucrezio, è un autore che si fa al terzo anno ma la prof ce lo ha fatto fare quest'anno Geografia: Venere Purtroppo le altre materie non riesco a collegarle. Avete ...
0
7 giu 2013, 07:19

giovy21
Ciao!!! mi servirebbe sapere cosa posso mettere nella tesina rigurdante il cibo spazzatura per francese|| help me!!!
5
7 giu 2013, 07:05

mara931
salve...io sto facendo la mia tesina sulla PRIMA TRAGEDIA DI MASSA ( cioè tutti i miei collegamenti sono riferiti alla prima guerra mondiale) E I MIEI COLLEGAMENTI SONO: Italiano- Ungaretti ; Storia- prima guerra mondiale; francese- l'arco di trionfo; inglese- londra; storia dell arte- il futurismo ...... ma non riesco a collegare ECONOMIA AZIENDALE TURISTICA.... mi date una mano per favoreeeee???
0
7 giu 2013, 07:00

Silviabea
Ciao a tutti frequento il quinto liceo scientifico e quest'anno ho la maturità! Sto iniziando a scrivere la tesina e incentrata sulla frase "Il destino è per i perdenti. E' solo una stupida scusa per aspettare che le cose accadano invece di farle accadere". Quindi voglio parlare del destino e di come, sebbene questo sia già scritto, dipenda solo noi, possiamo accettare le cose così come sono oppure fare realmente quello che vogliamo. Il problema sono i collegamenti ora.. Allora in filosofia ...
1
6 giu 2013, 22:57

Edex1
Salve a tutti, sono un ragazzo che frequenta la quinta liceo scientifico e che si sta scervellando ormai da qualche tempo su cosa studiare all'università. Sono stato sempre appassionato di matematica e quando iniziai lo scientifico ero certo che l'avrei studiata all'università. Andando avanti ho cominciato però a pensare che magari facendo matematica non avrei trovato facilmente lavoro o che sarei stato costretto a fare il professore alle superiori (lavoro che non mi attira per niente e che ...
6
6 giu 2013, 21:42

matterud
devo fare la tesina e sto facendo come argomento la seconda guerra mondiale cosa posso mettere in tecnologia?
2
6 giu 2013, 19:17

evita.2012
E' difficile l'esame di terza media? gli invalsi? L'orale?
3
6 giu 2013, 17:36

koala10
URGENTE! Devo fare la tesina in pochissimi giorni. il tema è l'indecisione esistenziale, collegata al tema dell'angoscia (modello Kierkegaard). Avevo pensato di iniziare con il riferimento al monologo di Novecento, di Baricco, e al monologo di Amleto. Volevo chiedervi qualche consiglio in particolare sui collegamenti in Latino e in fisica. (In latino ho trattato autori come: Fedro, Lucano, Seneca, Petronio, Persio, Quintiliano, Marziale, Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane, Tacito, ...
2
6 giu 2013, 17:16

Raito28
Gli esami si stanno avvicinando e io non so ancora cosa portare :( Dimenticavo, frequento l'indirizzo Programmatori. Potreste aiutarmi un pò con i collegamenti da fare? Prima di tutto mi servirebbe un argomento principale ( Titolo da dare alla mia tesina ) cosi da poter fare tutti i collegamenti in tutte le materie. Il problema è proprio l'argomento. Le materie sono queste: - Italiano - Storia - Inglese - Informatica - Matematica - Economia Aziendale - Diritto - Scienze delle ...
10
6 giu 2013, 17:15

_Laretta_
Allora io come argomento porto le donne ma di letteratura non mi viene in mente nulla apparte A Silvia di Leopardi ma da imparare a memoria è troppa è non credo di fare in tempo avete suggerimenti migliori ? Grazie :hi
1
6 giu 2013, 15:57

maccozz
ciao a tutti!!! sto pensando di fare una tesina sui sette peccati capitali... gli argomenti con cui collegare i vizi li ho trovati tutti ma mi mancano i collegamenti con la matematica e la fisica... potreste aiutarmi???? grazie mille in anticipo!!!
9
6 giu 2013, 15:24

rodivi94
mi serve una tesine x domani mi vanno bene qualsiasi argomento le materie sono italiano storia alimentazione inglese francese egar cucina vi pregoooooooooooooooo e urgente Aggiunto 1 minuto più tardi: aiutatemi vi pregoooo :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry
2
6 giu 2013, 15:23