Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti.... frequento l albergiero settore ricevimento..stavo pensando di portarr x la mia tesina di maturità il titanic.. solo che non so come collegarlo... le materie sono geografia matematica economia storia italiano inglese e francese
Volevo sapere come potrei collegare questi argomenti tra di loro e sopratutto trovare l'argomento di italiano ... Se qualcuno mi aiuta ! Grazie anticipatamente!
CUCINA: Ristorazione veloce e riscoperta di una sana alimentazione
ALIMENTI: Dieta mediterranea
FRANCESE: La neorestauration
STORIA: il boom economico anni 60
DIRITTO: il franchising
MATEMATICA: funzioni
ITALIANO: / / /

Salve, quest'anno dovrò affrontare gli esami di Stato e frequento un istituto professionale per i servizi commerciali (settore economico aziendale).Vorrei portare agli orali una tesina con tema la trilogia di "Hunger Games" di Suzanne Collins, ma ogni mia inventiva è stata criticata dai professori.
Il mio progetto prevedeva di portare:
DIRITTO: Diritto d'autore e contratto (contratto editoriale)
Informatica: Copyright (dunque strettamente collegato a diritto)
Italiano: Superomismo e ...
RAGAZZI ARGOMENTI X TESINA ESAME FASCISMO TUTTE LE MATERIE? :dontgetit
Ciao a tutti.. faccio l'alberghiero e ho scelto ricevimento.. qst anno ho la maturità e avevo pensato di fare la tesina sul titanic.. e solo che mi trovo un pò in difficoltà con i collegamenti.. io avevo pensato di fare..... ARTE: monet (lo stagno delle ninfee) INGLESE: New York ; STORIA: emigrazione verso USA; GEOGRAFIA: L'america.. e mi resta italiano ed economia che non so cosa portare.. voi cosa mi consigliate? e cosa ne pensate dei collegamenti che ho fatto? help me studentessa ...
buongiorno a tutti, ho urgentemente bisogno di una tesina svolta per questi giorni per la suola professionale alberghiero per quanto riguarda il settore turistico con le seguenti materia: italiano, storia, storia dell'arte , inglese, francese, economia aziendale e tecnico delle comunicazione e relazione. per favore aiutatemi!!!
ciao a tutti.. qualcuno mi sa dire come posso collegare le seguenti materie con l'acqua?grazie in anticipo
italiano
storia
inglese
microbiologia
biotecnologie(impianti e processi)
chimica fisica

-AIUTO URGENTE TESINA D'ESAME ABACUS-
Salve, mancano un paio di mesi e l'ombra dell'esame di maturità comincia a incombere sempre più ..
mi servirebbe una mano a fare dei collegamenti o a trovare un giusto argomento da annettere al progetto che farò per il mio esame.
Il mio progetto sarà quello di portare una casa fatta in domotica con arduino, comandata da remoto, ovvero da un PC andremo a selezionare ciò che vorremmo far fare all'impianto elettrico da noi creato ...

quali sono le strategie per meglio affrontare la vecchiaia?
grazie per la risposta!
devo fare la tesina sull emigrazione e come collegamento ho pensato a questi materie :
-italiano: pascoli (italy)
-storia( la migrazione nell 800 e 900 in america ,australia e il resto d'europa
-diritto: la costituzione e le leggi sugli stranieri
- francese ? non ho idea
se mi potete dare una mano mi chiarite le mie idee , :( :mannagg
Salve ragazzi, frequento un istituto tecnico commerciale e come tesina per la maturità volevo portare l'ucraina, facendo cenno anche alla situazione attuale. Le materie sono diritto, scienze delle finanze, italiano, economia aziendale, inglese, storia. In diritto porto la politica generale, lo stato e il diritto internazionale, inglese: chernobyl e ci collego scienze delle finanze con l'inflazione e il peso che ha ancora sull'economia, non sò bene come collegare storia e italiano. Se qualcuno ...
raga mi serve un consiglio per la tesina faccio l alberghiero ...io avevo pensato di portare come titolo "sud o niente " e portare in italiano verga ;storia questione meridionale , alimenti il bergamotto , e ristorazione prodotti tipici che ne dite ? consigli ? sto sbagliando ?
Potreste aiutarmi con la tesina di terza media sull'adolescenza in modo da collegare De Andrè in musica? Cosa potrei portare in letteratura?(di poeti intendo.)E in storia? Possibilmente argomenti di terza media e non degli altri anni,grazie :)
sto cercando di fare una tesina su Roma Capitale per la scuola alberghiera
i prof mi hanno suggerito
italiano - Ungaretti con citazione a Trilussa
storia - marcia su roma e la storia dei vari stadi di roma come il foro italico ecc.
alimenti - dieta equilibrata e la dieta dello sportivo in particolare
ora non so come collegare :Cucina , Inglese , Diritto , Matematica ... un piccolo aiuto grazie :)

vorrei fare una tesina sull'ottocento ben dettagliata.. per favore mi scrivete gli argomenti qui sotto? Grazie :)
Mi piacerebbe fare la tesina sulla libertà ma non so proprio come iniziare e devo mettere solo gli argomenti che ho studiato quest'anno..le materie sono italiano,storia,inglese,tecniche delle comunicazioni,geografia e matematica.
Ciao a tutti. Sono all'ultimo anno dell'itis (indirizzo elettrotecnica), e avendo gli esami, mi dovrei occupare anche dell'area di progetto.
Non mi interessano gli ascensori, che portano sempre tutti. Sarei alla ricerca di qualcosa più originale. Ho pensato ad un miscelatore di colori, ma il prof mi ha risposto: "Ma già esiste! Trova qualcosa migliore."
Voi avete qualche idea?
mi servono collegamenti x quanto riguarda il tema dell'amore e delle passioni umane....soprattutto idee ke riguardano le materie scientifiche..!!!!
Tesina:ciao, per caso qualcuno sà collegare argomenti sulla Francia alla guerra fredda?
Tesina:ciao, per caso qualcuno sà collegare argomenti sulla Francia alla guerra fredda?