Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Valeberti
Ciao a tutti :) ho bisogno di aiuto urgentemente! sto realizzando la tesina su Coco Chanel e ho già tutti i collegamenti.. per italiano ho inserito Gabriele D'Annunzio e devo elaborare un testo molto breve dove ci siamo una connessione tra Chanel e d'annunzio :) Qualcuno mi darebbe una mano per farlo, magari con qualche idea? vi ringrazio in anticipo :)
1
13 mag 2014, 08:32

danielmirel.bira
sono in crisi...non ho un argomento per la tesina...potete darmi un consiglio?? da collegare arte inglese e italiano possibilmente
1
13 mag 2014, 08:30

Mirco95Adobati
ciao a tutti per la tesina di maturità ho scelto un percorso sulla LEGGEREZZA...avete qualche suggerimento su collegamenti con ARTE E INGLESE????? grazie mille
1
13 mag 2014, 08:29

nicola.serra.792
Potete aiutarmi a preparare un percorso da esporre all'esame di terza media?
2
12 mag 2014, 21:25

zaira23
Qualcuno mi potrebbe dire cosa posso dire sullo "sfruttamento minorile" per la tesina gli argomenti che mi mancano se qualcuno me ne sa dire ?? Aiuto I miei argomenti sono: Storia: prima rivoluzione industriale antologia:l'infanzia a rischio letteratura: Rosso Mal pelo di "verga" tecnologia:? inglese: Charles Dikenson "oliver twist" spagnolo: ? arte ? musica: ? geografia:?
1
12 mag 2014, 21:24

agnese123
siete a conoscenza di qualche gesto anisemitista? come ve lo spiegate? secondo voi cosa bisogna fare perchè questi gesti non si ripetano?
2
12 mag 2014, 21:15

Zuckerberg.suicidatii
tesina scienze motorie, sfruttamento minorile asiatico nello sport
1
12 mag 2014, 21:14

Married
aiutatemi non so come collegare questi per gli esami... perfavore aiutatemi... STORIA: L'ascesa del fascismo e la questione di Fiume. GEOGRAFIA: La fascia temperata boreale LETTERATURA: Il Decadentismo, D'Annunzio "La pioggia nel Pineto" INGLESE: Oscar Wilde e il ritratto di "Dorian Grey" FRANCESE: Le Symbolisme e Charles Baudelaire... mi mancano ARTE,MUSICA,TECNICA,SCIENZE,ED.FISICA..... cosa posso portare in queste materie?
2
12 mag 2014, 21:12

francesco.briscese
Mi dite un buon percorso d'esame per la 3a media ? Grazie
2
12 mag 2014, 21:07

Albero.1971
Potete aiutarmi a fare una mappa concettuale che ha come periodo storico la seconda guerra mondiale?Grazie !!
1
12 mag 2014, 20:59

lollipop7
Salve a tutti, per gli esami di terza media ho scelto come argomento principale la II Rivoluzione Industriale e l'ho collegata così: STORIA...II Riv.Industriale LETTERATURA...Futurismo ARTE...Futurismo SCIENZE...L'elettricità TECNICA...La catena di montaggio GEOGRAFIA..Stati Uniti INGLESE...Stati Uniti in inglese COSA POTREI COLLEGARE CON EDUCAZIONE FISICA, FRANCESE E MUSICA ? GRAZIE PER IL VOSTRO AIUTO!
1
12 mag 2014, 20:55

littleadry
Ho letto della duplicazione ma non so come eliminare il topic.. mi scusi Salve a tutti!! Rieccomi qui, questa volta per chiedere a qualcuno di buon anima un introduzione per la mia tesina! (direte: "ma questa qui tra un po' vuole preparato pure il pranzo) Perchè vorrei un introduzione che parlasse della fuga e dalla crisi umana in generale e poi fare dei piccoli riferimenti almeno in filosofia e italiano. Così da partire =) Non sono disposte in ordine quindi se consigliate ...
23
12 mag 2014, 17:14

willozzo94
Ciao a tutti, so che è tardi, ma vorrei fare la tesina per la maturità sulla Juventus. Frequento l'indirizzo turistico di un istituto tecnico commerciale e le materie che avrò all'esame sono: Italiano, storia dell'arte, discipline turistiche e aziendali (DTA), inglese, spagnolo e geografia turistica. Avete qualche idea?? Vi rigranzio
1
12 mag 2014, 14:45

mely;*
ciao...siccome faccio la globalizzazione per gli esami di terza media non so cosa mettere in scienze,geografia,ed.fisica,musica.........
3
12 mag 2014, 14:44

francesco cartina
come posso collegare la crisi del 1929 di storia con storia dell'arte ed economia turistica? grazie
1
12 mag 2014, 14:00

Valeberti
Ciao tutti :) io sto facendo la tesina su coco chanel e dovrei scrivere un breve testo che si colleghi con d'annunzio qualcuno mi aiuta??? Grazie in anticipo! :)
3
12 mag 2014, 13:59

dario981
Ciao a tutti, sono uno studente di un istituto tecnico (2° anno). Ora, finito il primo biennio, dovrò scegliere fra l'indirizzo elettronica oppure quello di elettrotecnica. Io, però, finite le scuole superiori, ho intenzione di proseguire i miei studi all'università, e mi piacerebbe molto fare Fisica! Secondo voi, per fare fisica all'università, o comunque una materia di carattere scientifico, è più consigliato fare elettronica o elettrotecnica? Lo so che, essendo queste le mie intenzioni, ...
9
12 mag 2014, 11:43

barimitch
salve sono nuovo di questo sito...e tra poco dovro affrontare l esame di maturità e non ho ancora idee su come impostare la mia tesina quale argomento affrontare ecc...io frequento il 5° anno all istituto tecnico nautico della sezione macchinisti...se per favore qualcuno ha qualche idea da darmi sui collegamenti le materie sono: elettrotecnica controlli ed automazioni italiano e storia macchine marine impianti navali inglese sempre riguardano le macchine marine se qualcuno puo darmi una ...
5
12 mag 2014, 11:34

martinacarol.cuzzola
salve sono nuova vorrei un'aiuto sul percorso dell'esame della terza media , ma non so cosa collegare alla tecnologia di oggi , mi potete aiutare ? :-)
8
11 mag 2014, 19:05

sara.bkh
finalmente ho trovato il mio argomento!! salve faccio il liceo linguistico e la madre è la tematica della mia tesina,il problema sono i collegamenti... mi servirebbero inglese francese spagnolo e filosofia(possibilmmente evitando Freud ) idee?? grazie a tutti sara
2
11 mag 2014, 17:59