Fare fisica all'università?

dario981
Ciao a tutti,
sono uno studente di un istituto tecnico (2° anno).
Ora, finito il primo biennio, dovrò scegliere fra
l'indirizzo elettronica oppure quello di elettrotecnica.
Io, però, finite le scuole superiori, ho intenzione di proseguire
i miei studi all'università, e mi piacerebbe molto fare Fisica!
Secondo voi, per fare fisica all'università, o comunque una materia di
carattere scientifico, è più consigliato fare elettronica o elettrotecnica?
Lo so che, essendo queste le mie intenzioni, molti mi dicono che avrei dovuto
fare il liceo scientifico, ma io invece ritengo che le materie tecnico-scientifiche
vengono fatte meglio (se studiate bene ovviamente) all'istituto tecnico, dove in
più c'è la parte di laboratorio che al liceo praticamente non esiste...
Secondo voi cosa mi converrebbe fare?
Grazie mille per la disponibilità ;-) ,

Dario

Risposte
Sk_Anonymous
"poll89":
dal momento che mi si accusa di consigliare male le persone

Non ti ho accusato di nulla, avendo usato l'espresso "sennò si rischia di...". C'è il rischio, non è stato già fatto.
Ti ho solo chiesto di argomentare meglio questa tua affermazione:
"poll89":
Tuttavia un esame di laboratorio all'anno mi sembra poco rispetto a quanto dario98 sembri attendersi, mentre ci sono corsi di laurea di ingegneria che ne hanno di più. Se quello che cerca sono i laboratori, quindi, è più probabile che sia una ingegneria a soddisfarlo anzichè fisica.

Se lo fai, portando esempi a sostegno di ciò (poiché potrebbero diventare delle scelte effettive per lui!), allora avrai contribuito a fare buon orientamento.
Sicuramente, infatti, vagliare più possibilità è giusto e doveroso (io lo consiglio sempre, specie a voce), ed è per questo che è necessario far vedere ciò di cui si sta parlando.

poll89
dal momento che mi si accusa di consigliare male le persone faccio un ultimo chiarimento, poi abbandono il thread visto che la conversazione che sta diventando un po' verbosa.