Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

cosa posso portare di francese e inglese sui diritti dell'uomo??
Salve a tutti, frequento il quinto anno alla ragioneria indirizzo programmatori. Sono alla ricerca di una tesina "innovativa" con la quale possa stupire l'intera commissione. Non ho nessuna preferenza in generale e ogni argomento o consiglio mi va bene. Graze in anticipo.

Salve, frequento l'ultimo anno dell'alberghiero di Molfetta e di conseguenza dovrò affrontare gli esami di maturità quest'anno. Le materie d'esame sono: italiano, alimentazione, storia, matematica, educazione fisica, legislazione e francese. Per la tesina avevo pensato:
Italiano: Pirandello con al sua maschera e il film "As you desire me";
Storia: storia del cinema/seconda rivoluzione industriale;
Alimentazione: il film "Super Size me";
Matematica:????? ma penso che non la collegherò a ...

Mi potete aiutare nel trovare gli argomenti di diritto scienze delle finanze e se è possibile matematica..perché io ho pensato di mettere per economia le banche e la globalizzazione mentre in informatica internet...grazie in anticipo

Non riesco a trovare la storia della Francia dal 1870 fino ai giorni nostri, mi potete aiutare? (ovviamente in lingua francese)

ciao a tutti,quest'anno ho la maturità e per quanto riguarda la mia tesina avevo pensato di portare LA SCELTA..potreste darmi qualche consiglio sui collegamenti da fare!?frequento un liceo scientifico tecnologico

ciao ragazzi vorrei intitolare la mia tesina "CHI SIAMO? UNO NESSUNO CENTOMILA
Ma non so come collegare le materie frequento il liceo scientifico tecnologico
-Italiano Pirandello
-filosofia
-storia
-biologia
-chimica
-fisica
-inglese
-informatica
-scienze della terra

Ciao a tutti ragazzi! siamo già a maggio e io ho una confusione in testa!! devo pensare ancora alla tesina e nonostante mi sforzi tutti i giorni non riesco mai a decidermi sugli argomenti, faccio l'agrario e vorrei trovare qualcosa di originale e differente rispetto alle solite cose, tutti portano o dei prodotti dop della regione (lombardia), o agricoltura biologia o vini/formaggi o mercato equo solidale.. io sono indecisa tra varie cose ma nessuna mi soddisfa pienamente: miele, agricoltura ...

Ragazzi, ho un problema con la tesina sul boom economico! Di scienze delle finanze vorrei portare il Piano Marshall, secondo voi va bene? E di diritto, invece? Cosa potrei collegare
Ecco il resto:
Storia: boom economico
Italiano: Neorealismo
Diritto:
Ragioneria: le imprese
Tecnica bancaria: Mediobanca negli anni del boom
Informatica: Olivetti
Inglese: Unione Europea
Grazie!

Ciao a tutti :)
ho bisogno di aiuto urgentemente!
sto realizzando la tesina su Coco Chanel e ho già tutti i collegamenti..
per italiano ho inserito Gabriele D'Annunzio e devo elaborare un testo molto breve dove ci siamo una connessione tra Chanel e d'annunzio :) Qualcuno mi darebbe una mano per farlo, magari con qualche idea?
vi ringrazio in anticipo :)

sono in crisi...non ho un argomento per la tesina...potete darmi un consiglio?? da collegare arte inglese e italiano possibilmente
ciao a tutti
per la tesina di maturità ho scelto un percorso sulla LEGGEREZZA...avete qualche suggerimento su collegamenti con ARTE E INGLESE?????
grazie mille

Potete aiutarmi a preparare un percorso da esporre all'esame di terza media?
Qualcuno mi potrebbe dire cosa posso dire sullo "sfruttamento minorile" per la tesina gli argomenti che mi mancano se qualcuno me ne sa dire ?? Aiuto
I miei argomenti sono:
Storia: prima rivoluzione industriale
antologia:l'infanzia a rischio
letteratura: Rosso Mal pelo di "verga"
tecnologia:?
inglese: Charles Dikenson "oliver twist"
spagnolo: ?
arte ?
musica: ?
geografia:?
siete a conoscenza di qualche gesto anisemitista? come ve lo spiegate?
secondo voi cosa bisogna fare perchè questi gesti non si ripetano?

tesina scienze motorie, sfruttamento minorile asiatico nello sport

aiutatemi non so come collegare questi per gli esami... perfavore aiutatemi...
STORIA: L'ascesa del fascismo e la questione di Fiume.
GEOGRAFIA: La fascia temperata boreale
LETTERATURA: Il Decadentismo, D'Annunzio "La pioggia nel Pineto"
INGLESE: Oscar Wilde e il ritratto di "Dorian Grey"
FRANCESE: Le Symbolisme e Charles Baudelaire...
mi mancano ARTE,MUSICA,TECNICA,SCIENZE,ED.FISICA.....
cosa posso portare in queste materie?

Mi dite un buon percorso d'esame per la 3a media ? Grazie
Potete aiutarmi a fare una mappa concettuale che ha come periodo storico
la seconda guerra mondiale?Grazie !!
Salve a tutti, per gli esami di terza media ho scelto come argomento principale
la II Rivoluzione Industriale e l'ho collegata così:
STORIA...II Riv.Industriale
LETTERATURA...Futurismo
ARTE...Futurismo
SCIENZE...L'elettricità
TECNICA...La catena di montaggio
GEOGRAFIA..Stati Uniti
INGLESE...Stati Uniti in inglese
COSA POTREI COLLEGARE CON EDUCAZIONE FISICA, FRANCESE E MUSICA ?
GRAZIE PER IL VOSTRO AIUTO!