Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi! Mi servirebbe un aiuto abbastanza urgente..
Ho la tesina quasi completa ma manca solo educazione fisica e sono in crisi, non so davvero cosa fare. Il tema principale è "L'identità". Ora vi dico i collegamenti, nel caso possano aiutarvi:
ITALIANO: LUIGI PIRANDELLO E IL FU MATTIA PASCAL
STORIA: LA GUERRA FREDDA
GEOGRAFIA: AMERICA
SCIENZE: DNA
INGLESE: ETA' ELISABETTIANA E WILLIAM SHAKESPEARE
FRANCESE: LA RIVOLUZIONE DEL '68
MUSICA: IL JAZZ
ARTE: L'ESPRESSIONISMO
TECNICA: ...

Ragazzi gentilmente qualcuno mi potrebbe aiutare a scegliere gli argomenti per la mia tesina di esame di maturità? Frequento un istituto tecnico e il mio indirizzo è elettronica e telecomunicazioni. Grazie mille, sono disperato

Percorso stati uniti aiuto non so come iniziare ... ragioneria

mi potete dire il verismo e giacomo puccini lo devo portare per l'esame di terza media ??????

Qualcuno mi può aiutare con la tesina? io la sto facendo sulla f1 ma non so come collegarla con storia, macchina a fluido e neanche con tecnica della produzione
Please :-)

Hei raga, qualcuno mi può aiutare a completare la tesina sulla f1, non riesco a collegarmi con storia,tecnica della produzione(oppure tecnica), e anche macchine a fluido

Scusate mi potreste dare una mano con la mia tesina?
Il mio tema è il colore:
di musica vorrei parlare del blues
geografia e inglese New York
storia della secessione americana
di tecno col petrolio,mi consigli qualcosa per italiano e francese??
Grazie mille in anticipo :)

Ciao, devo fare la tesina di terza media collegando l'agricoltura con le varie materie...ho pensato di partire con storia parlando della rivoluzione industriale poi inglese francese scienze con inquinamento tecnica e geografia....qualcuno mi può aiutare? Urgentissimo

Ciao a tutti, sto cercando dei collegamenti per un percorso che abbia come argomento generale "Il suono e la sua importanza" o "La malattia" (intesa come tumori ed evidenziando sopratutto i sentimenti e la sofferenza durante essa). Sono in un liceo linguistico e studio francese, inglese e spagnolo. Vorrei mettere almeno due delle lingue collegate ad altre materie. Sapreste aiutarmi?
Quanti figli aveva Manzoni e quanti gli morirono?

Avevo in mente di fare questo percorso :
scrivere un'introduzione sull'avvento fascista e sullo scoppio della guerra(per mostrare i vari collegamenti);
di Storia parlare nello specifico del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale;
di Italiano il Decadentismo e D'annunzio con le vergini delle rocce(teoria del superomismo e quindi la figura del superuomo di Mussolini);
di matematica la ricerca operativa;
di informatica l'uso dell'informatica nel regime nazista (macchina enigma) e Alan ...

che autore della letteratura italiano posso portare il quale mi si collega con diritto

Potete darmi una premessa di viaggio come metafora di vita????? faccio parte di un istituto tecnico x il turismo e sono DISPERATAAAAAAAAA xD
Ho bisogno di fare dei collegamenti su questo argomento della tesina "titanic" , le materie sono: Italiano, storia, inglese, arte, francese, tedesco e economia!! grazie in anticipo :)

sono arrivato al 29 ed ancora non sono riuscito a fare un collegamento...se qualcuno ha già frequentato l'indirizzo meccanico in un istituto itis potrebbe fornirmi i collegamenti??

salve a tutti!! devo fare la tesina per un istituto tecnico per geometri..chi sa darmi qualche idea ? grazie!!

salve a tutti!! devo fare la tesina per un istituto tecnico per geometri..chi sa darmi qualche idea ? grazie!!

Cosa potrei portare all'esame di terza media sulla pubblicità
Secondo voi con la crisi del 29° come posso collegarlo con L'taliano ???

Storia: Guerra al terrorismo. Ad essa collego: Geografia con le condizioni dei bambini in Asia; Inglese con le torri gemelle.
Partendo da geografia collego cittadinanza con la convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e italiano con lo sfruttamento minorile.Da italiano passo alla tecnica e scienze con i giacimenti di carbone.
Che ne dite?