Collegamenti percorso sulla malattia o sull'importanza del suono?
Ciao a tutti, sto cercando dei collegamenti per un percorso che abbia come argomento generale "Il suono e la sua importanza" o "La malattia" (intesa come tumori ed evidenziando sopratutto i sentimenti e la sofferenza durante essa). Sono in un liceo linguistico e studio francese, inglese e spagnolo. Vorrei mettere almeno due delle lingue collegate ad altre materie. Sapreste aiutarmi?
Risposte
Ciao, grazie per la risposta. Avevo in mente di fare per il percorso sul suono:
Italiano: le figure retoriche collegate alla musicalità e al suono
Fisica: il suono
Francese: Baudelaire con il discorso delle corrispondenze
Filosofia: Nietzsche parlando dello spirito dionisiaco e apollineo citando la Musica di Wagner.
Per il percorso sulla malattia ho pensato solo a storia "Le malattie nelle trincee durante la Prima Guerra mondiale". Ma per il resto non ho la minima idea per i collegamenti!
Vorrei collegarci oltre a biologia come argomento generale, almeno italiano, due delle tre lingue che faccio se non tutte (le ho scritte prima) e filosofia o storia. Almeno quattro materie vorrei metterle! Le materie d'esame sono con certezza italiano, filosofia, matematica e le lingue. Le altre le saprò domani appena mi dicono i commissari!
Italiano: le figure retoriche collegate alla musicalità e al suono
Fisica: il suono
Francese: Baudelaire con il discorso delle corrispondenze
Filosofia: Nietzsche parlando dello spirito dionisiaco e apollineo citando la Musica di Wagner.
Per il percorso sulla malattia ho pensato solo a storia "Le malattie nelle trincee durante la Prima Guerra mondiale". Ma per il resto non ho la minima idea per i collegamenti!
Vorrei collegarci oltre a biologia come argomento generale, almeno italiano, due delle tre lingue che faccio se non tutte (le ho scritte prima) e filosofia o storia. Almeno quattro materie vorrei metterle! Le materie d'esame sono con certezza italiano, filosofia, matematica e le lingue. Le altre le saprò domani appena mi dicono i commissari!
Dovresti dirci le materie e, se ti è già venuto in mente, qualche collegamento che vorresti inserire nell'uno o nell'altro percorso.
Intanto ti lascio anche il link che rimanda alle nostre tesine, magari puoi darci un'occhiata:
https://forum.skuola.net/maturita/tesina-per-istituto-tecnico-per-geometri-idee-193474x-193477.html#bottom
Inoltre ti consiglio di usare la barra bianca in alto e scrivere là.
Intanto ti lascio anche il link che rimanda alle nostre tesine, magari puoi darci un'occhiata:
https://forum.skuola.net/maturita/tesina-per-istituto-tecnico-per-geometri-idee-193474x-193477.html#bottom
Inoltre ti consiglio di usare la barra bianca in alto e scrivere là.