Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
RosaeMarco
a breve ho l'esame di maturità e ancora non ho iniziato la tesina. In realtà nn ho idee, qualcuno può aiutarmi? Frequento il 5°anno dell'istituto alberghiero settore turistico. Le materie da prendere in considerazioni sono italiano-storia, accoglienza turistica, economia, alimentazione, tecnica delle comunicazioni e inglse.
2
30 apr 2015, 13:30

giulia-patakina
Ciao ragazzi. Frequento il liceo delle scienze umane e per la mia tesina volevo partite dal libro Hunger Games.Sono però indecisa : concentrarsi sull'aspetto del controllo esercitato dalla capitale sui distretti o sull'aspetto della resistenza?Inoltre non riesco a centrare la tesi,ho bisogno di aiuto,ormai manca poco alla maturità!! Grazie
1
30 apr 2015, 16:27

LucyBollettin
Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare tutte le materie da collegare con la seconda guerra mondiale? (: Grazie infinite.
1
30 apr 2015, 14:07

hammaroussama
Ciao io come argomento centrale della mappa concettuale porto il Marocco come posso collegarmi con inglese?
1
29 apr 2015, 18:02

Gianpaolo Chiaiese
Scusate sono uno studente di terza media e volevo chiedervi che tesina potrei fare perché non ne ho idea
2
29 apr 2015, 17:41

Matti19
Ciao a tutti, Avevo pensato di fare la tesina sull'Arma dei Carabinieri, ma non riesco a fare i collegamenti. Le materie sono: ITALIANO STORIA INGLESE DIRITTO. Grazie in anticipo :)
1
29 apr 2015, 20:41

disperation
Ciao, frequento ragioneria quest'anno ho la maturità e volevo partire da qualcosa di astratto per la tesina. Così ho pensato al tema del colore, portando: Italiano: Pascoli Storia: biennio rosso e camicie nere Diritto: principio dell'uguaglianza nella costituzione italiana ( in quanto siamo tutti uguali, senza distinzione di colore) Ma per le altre materie come inglese, francese e finanze non so cosa collegare.. anche se di finanze se non trovo nulla ok, penso di non ...
12
20 apr 2015, 16:43

sean2000
ciao raga, mi trovo al secondo anno di amm.ne finanza e marketing, ma ho capito che nn è l?indirizzo per me, anche se non sono molto sicuro di cambiare scuola. Dato che suono la chitarra da ormai 7 anni, vorrei passare al liceo musicale, però so che è a numero chiuso... cosa mi cinsigliate di fare??? help meee pleasee... Ah visto che siamo qui, potreste illustrarmi il liceo musicale com'è?? ;-)
1
29 apr 2015, 19:17

gabriele4444
il 5 maggio ho la simulazione orale quindi devo iniziare in questi giorni ma alla fine è una simulazione a me interessa quello vero come esame siccome gli orali quest'anno iniziano dal 25 giugno quando devo iniziare a ripassare il programma di tutte le materie?
1
17 apr 2015, 13:43

stellina1937
vigili del fuoco
1
23 apr 2015, 10:58

Adele69
Ciao a tutti! Quest'anno ho la maturità e stavo pensando al l'argomento della tesina. Sono partita da storia con il new deal di roosevelt poi ci ho collegato keynes a diritto, welfare state e quindi spesa pubblica a economia pubblica.. Mi mancherebbero economia aziendale, italiano, matematica e inglese... Avete qualche idea? E che nome potrei dare poi alla mia tesina? Grazie in anticipo
1
27 apr 2015, 14:57

elemonte96
Ciao, frequento l'ultimo anno dell'alberghiero. Come tesina porto la Crisi del 29 paragonata a quella del giorno d'oggi. Però in ricevimento non so come collegarla, la mia prof mi ha proposto di portare l'immigrazione nella riviera romagnola, cioè dove io studio e vivo, però nella crisi io cito gli stati uniti d'america e la germania. Sono in alto mare, un'altro dubbio mi è venuto con inglese, la prof.ssa di Inglese mi ha proporsto di portare la ''beat generation'' che poi è troppi anni più in ...
1
26 apr 2015, 15:49

ermanno21
Chi mi può dire la tesina sul magnetismo??? grazie
1
27 apr 2015, 18:37

Ciuccimmello
esami di maturità- Con che argomento di storia posso collegarmi a Italo svevo?
2
29 apr 2015, 18:23

martyladiva
ciao , frequento l'alberghiero e con precisione cucina , e vorrei fare la tesina sul cioccolato , ma non so proprio come collegarmi in tutte le materie che sono: ITALIANO, STORIA, ALIMENTAZIONE, CUCINA , ECONOMIA, FRANCESE E INGLESE... aiutatemiiiiiii perpiacereeee
1
27 apr 2015, 17:06

__ANNACRIS
tesina sull'eterno divenire di Nietzsche... come posso fare collegamenti con le altre materie? frequento il liceo scientifico
2
29 apr 2015, 19:14

Matteomerlo
Ciao a tutti, sono un futuro maturando e sto facendo la mia tesina L'argomento centrale è l'AMERICAN DREAM e si articola in : inglese- the great gatsby (f.s.fitzgerald) storia- emigrazione italiana negli u.s.a. italiano- g. pascoli con Italy arte- Norman Rockwell fisica- ?? potreste darmi per favore qualche consiglio per migliorarla e possibilmente un argomento di fisica da collegare (io avevo pensato al progetto manhattan ma non ne sono molto certo) P.S. frequento lo ...
3
29 apr 2015, 18:16

lussy310
ciao a tutti sto preparando la tesina per la maturità frequento un professionale meccanico qualcuno puó dirmi un tema che stupisca i professori
1
28 apr 2015, 10:33

kingland93
Voglio fare una tesina di maturità sulla maturità ma non so che argomenti collegare con il tema della "maturità". Potete aiutarmi ? Qui vi elenco le discipline che ho se possono servire: italiano, inglese, tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione, meccanica, matematica, tecnologie elettriche-elettroniche e applicazione, storia. Anche se mi date dei consigli su cosa portare in italiano e storia per collegarlo con il tema, o anche solo consigli in generale, perchè non so cosa ...
2
28 apr 2015, 14:44

davide.beschi.7
Devo fare un percorso per gli esami di terza media come posso collegare il boom economico con l energia solare
1
28 apr 2015, 15:10