Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
RosaeMarco
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un aiuto. A breve ho l'esame di maturità ed ho dei problemi sulla tesina. Avevo pensato di fare la tesina sul turismo visto che frequento l'alberghiero e sto nel settore turistico, comunque i prof hanno detto che il titolo nn va bene perche è troppo ampio ora vorrei una mano per cambiarlo, per trovare qualcosa di più originale. i collegamenti sono: ITALIANO D'annunzio e il viaggio del piacere; STORIA prima guerra mondiale; INGLESE gli enti turistici; ...
1
5 mag 2015, 09:21

Lostinadaydream
Ho davvero bisogno di un aiuto per la mia tesina. Mi piace molto leggere, per questo ho deciso di portarla sul ruolo del libro nella vita dell'uomo. Frequento il liceo linguistico, percio mi è subito venuto in mente Madame Bovary di Flaubert per francese. Il problema è che non sono riuscita ad andare avanti, anche perché i miei professori non sono stati per niente d'aiuto. Per questo mi rivolgo a voi: io vorrei portare almeno tutte le letterature, ovvero francese, spagnolo, inglese e ...
2
3 mag 2015, 15:51

Mela1996
Ciao a tutti, sono una studentessa dell'ultimo anno del Liceo Artistico e la mia tesina dovrei improntarla sui "Ruggenti anni 20" ho bisogno di collegamenti!
2
4 mag 2015, 18:10

bryanabdel
Cercavo qualche spunto da cui iniziare . Si trovano le stesse 2-3 tesine in rete per il nautico...
2
4 mag 2015, 20:41

Erica29giu
Ragazzi mi servirebbe una tesina di storia per gli esami di terza media sul femminismo,sono a maggio e non ho concluso nulla...Grazie,mi sarete d'aiuto se collaboraste
1
4 mag 2015, 20:07

JoJoba
mi aiutate per la tesina sulla guerra dell oppio?
1
4 mag 2015, 17:38

Rachele Colombo
ciao a tutti, il tema principale della mia tesina sono i colori, come lo collego a storia, letteratura, musica e francese?
1
4 mag 2015, 15:34

morry9548
ciao ragazzi frequento un istituto tecnico per geometri e non ho ancora idee per la tesina... Come materie esterne ho estimo inglese e progettazioni,costruzioni e impianti. Avete qualche idea? grazie mille
1
4 mag 2015, 18:08

francy_zac14
Ciao! devo fare la tesina sull'evasione fiscale. Diritto ho messo l'articolo 23,53 e 119. scienza delle finanze l'applicazione delle imposte, la pressione tributaria e il comportamento del contribuente. inglese i metodi di pagamento sicuri. Storia cosa potrei portare ? perfavore URGENTEEEEEE, grazie
1
4 mag 2015, 14:33

andreagaia
Maturità seconda prova inglese liceo linguistico di g.greene da journey without maps "free town, the capital of Sierra Leone. .." con soluzioni al testo letterario
1
4 mag 2015, 12:25

Mariah Esposito
Salve a tutti, mi chiamo Mariah e sto frequentando il quinto anno del Grafico Pubblicitario, avrei intenzione di fare la tesina sulla musica, ma non ho proprio idea su cosa collegarci. Le materie sono: ITALIANO/STORIA, ARTE, ECONOMIA, PSICOLOGIA, E INGLESE. Per Italiano avevo pensato a Gabriele D'Annunzio, e per Arte Kandinskij. Aiutatemi vi prego, e grazie per l'attenzione!
2
3 mag 2015, 17:47

vailati123
Buongiorno. Faccio il liceo scientifico e avevo pensato di portare una tesina sulla crisi delle certezze. A matematica porterei le geometrie non euclidee. A fisica non so se portare heisemberg, effetto fotoelettrico o gli spettri atomici. Vorrei portare chimica. Quindi a questo punto mi conviene togliere heisemberg a fisica. Inoltre a me piace molto la medicina e la biologia. Ma non riesco a trovare nessun argomento che si colleghi a questo ambito. Avevo pensato a qualche scoperta fatta tra la ...
2
3 mag 2015, 19:32

Giorgia Dini
Una tesina un pó particolare..ciao a tutti ragazzi, sono nuova e spero di non aver sbagliato sezione. Vorrei impostare una tesina sulla Serendipità, ovvero quando si scopre una cosa non cercata e imprevista mentre se ne stava cercando un'altra. Avrei bisogno di una mano con i collegamenti.. Italiano: la coscienza di Zeno (episodio matrimonio) Storia: la bomba atomica (che ne dite?) filosofia: ? inglese: ? Fisica; qualcosa legato alla bomba atomica e Einstein vi prego di rispondermi, ...
3
28 apr 2015, 19:29

piccolabimba_sognatrice.ilary
Salve ragazzi, tra pochi mesi affronterò la maturità al liceo Scientifico, avevo pensato come Tesi/Percorso di basarmi sul film Into the Wild, un film che mi ha affascinato molto per diversi aspetti... per i collegamenti avevo pensato : Italiano: il panismo di D'Annunzio (con la pioggia nel pineto) e Pirandello( con differenza tra Uno Nessuno Centomila e Carriola) Latino: Plinio il Vecchio, la concezione sulla natura Arte: Gauguin (con Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo?) Filosofia: ...
3
28 apr 2015, 19:42

lpanto
come si prepara una tesina di maturita
1
3 mag 2015, 15:23

fede.lapo
Ciao, qualcuno mi saprebbe consigliare dei collegamenti tra l'argomento "animali" e materie come antropologia,sociologia o pedagogia??
1
28 apr 2015, 06:43

Carlo,96
Sapete quale autore parla di metamorfosi nella letteratura greca??
2
3 mag 2015, 19:16

CheesyLovesMeh
Allora....Ho già fatto gli argomenti da portare, ho finito ad italiano , ma non so come collegare logicamente gli argomenti , anche se seguono un percorso logico. Allora io porto: -italiano:primo levi -storia: guerra fredda -geografia:stati uniti mi interessano solo questi tre, xk solo questi devono essere per forza collegati.Ho finito da scrivere su primo levi, ma come posso passare a storia ad esempio? perchè altrimenti dovrei saltare tutto l'inizio della guerra e passare subito al fatto ...
3
15 mag 2011, 11:20

danie.samson2000
Ciao,Dovei fare un mappa contettuale sull'America,ma non so come cominciare
1
1 mag 2015, 11:26

karenscolly
Ciao, mi servirebbe aiuto con la tesina di terza media. L'argomento principale è lo sfruttamento minorile, partendo dal libro "storia di Iqbal". In letteratura me la cavo con Verga e Rosso Malpelo, in inglese "children in victorian britain", ma per il resto non ne ho idea. Aiuto!
1
3 mag 2015, 11:08